KudoZ home » French to Italian » Accounting

Dotation de l'exercice aux provisions réglementées

Italian translation: Accantonamenti esclusivamente in applicazione di norme fiscali/tributarie


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Dotation de l'exercice aux provisions réglementées
Italian translation:Accantonamenti esclusivamente in applicazione di norme fiscali/tributarie
Entered by: Vania Dionisi

10:34 Feb 13, 2008
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Accounting
French term or phrase: Dotation de l'exercice aux provisions réglementées
Mi trovo questo stralcio preso da un bilancio (con relative cifre qui omesse):

Effets sur le résultat et les capitaux propres de l'application de dispositions fiscales

RÉSULTAT DE L'EXERCICE
Dotation de l'exercice aux provisions réglementées
Reprise de l'exercice sur provisions réglementées
Résultat hors Incidence des dispositions fiscales dérogatoires

qualcuno può gentilmente aiutarmi?
Vania Dionisi
Italy
Accantonamenti esclusivamente in applicazione di norme fiscali/tributarie
Explanation:
Toutefois, les capitaux propres comprennent aussi certaines provisions constituées en vertu de dispositions purement fiscales (provisions réglementées, ...
wapedia.mobi/fr/Capitaux_propres

Les provisions réglementées : Elles correspondent à des provisions constituées en application de dispositions légales, fiscales essentiellement (exemple : les amortissements dérogatoires).

Provisions réglementées. Provisions ne correspondant pas à l’objet. normal d’une provision et comptabilisées. en application de dispositions fiscales ...
www.septi.gov.ma/Fiche_pdf/Poste/Glossaire_des_termes_posta...

Ce sont des provisions ne correspondant pas à l’objet normal d’une provision et comptabilisées en application de
dispositions légales.
(P.C.G. art 441)
http://www.alertelangagecomptable.fr/pdf/dictionnaire/Provis...

...rettifiche o accantonamenti esclusivamente in applicazione di disposizioni fiscali, pertanto l’ammor-. tamento anticipato, avendo natura prettamente fiscale ...
www.libriprofessionali.it/img_articoli/E9788881155453.pdf


...109, comma 4, del Tuir alle rettifiche di valore e agli accantonamenti effettuati in applicazione di disposizioni fiscali non solo sovvenzionali, ...
www.societaefisconline.it/staticpages/archnews/files2004/ne...

accantonamenti esclusivamente in applicazione di norme tributarie. ...
www.ucf.it/ucf/it/chisiamo/pdf/ucf_bilancio2004it.pdf

...2426, comma 2, che consentiva di effettuare rettifiche di valore ed accantonamenti esclusivamente in applicazione di norme tributarie. ...
xoomer.alice.it/gnerpit/MEMOdisinquinamento.doc

Accantonamenti puramente/esclusivamente fiscali/tributari
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
Grazie Silvia, sempre molto competente in ambito economico-finanziario-contabile :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4accantonamenti regolamentari
Maria Rosa Fontana
4Quota d'ammortamento ai fondi (d'ammortamento) regolamentari
Giovanni Pizzati
3Accantonamenti esclusivamente in applicazione di norme fiscali/tributarie
Silvia Carmignani


Discussion entries: 1





  

Answers


47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
accantonamenti regolamentari


Explanation:
accantonamenti (dotations) ai fondi spese e rischi (provisions), quali fondo tfr, fondo svalutazione crediti ecc.


    Reference: http://sbb-gb2006.mxm.ch/_pdf/archive/Geschaeftsbericht2005_...
Maria Rosa Fontana
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Dotation de l\'exercice aux provisions réglementées
Quota d'ammortamento ai fondi (d'ammortamento) regolamentari


Explanation:
Risultato 1- 1 Di 1 Per Dotation de l'exercice

Confezionamento [COM] Voce completa
FR dotation aux amortissements pour l'exercice
IT quota di ammortamento per l'esercizio




Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Accantonamenti esclusivamente in applicazione di norme fiscali/tributarie


Explanation:
Toutefois, les capitaux propres comprennent aussi certaines provisions constituées en vertu de dispositions purement fiscales (provisions réglementées, ...
wapedia.mobi/fr/Capitaux_propres

Les provisions réglementées : Elles correspondent à des provisions constituées en application de dispositions légales, fiscales essentiellement (exemple : les amortissements dérogatoires).

Provisions réglementées. Provisions ne correspondant pas à l’objet. normal d’une provision et comptabilisées. en application de dispositions fiscales ...
www.septi.gov.ma/Fiche_pdf/Poste/Glossaire_des_termes_posta...

Ce sont des provisions ne correspondant pas à l’objet normal d’une provision et comptabilisées en application de
dispositions légales.
(P.C.G. art 441)
http://www.alertelangagecomptable.fr/pdf/dictionnaire/Provis...

...rettifiche o accantonamenti esclusivamente in applicazione di disposizioni fiscali, pertanto l’ammor-. tamento anticipato, avendo natura prettamente fiscale ...
www.libriprofessionali.it/img_articoli/E9788881155453.pdf


...109, comma 4, del Tuir alle rettifiche di valore e agli accantonamenti effettuati in applicazione di disposizioni fiscali non solo sovvenzionali, ...
www.societaefisconline.it/staticpages/archnews/files2004/ne...

accantonamenti esclusivamente in applicazione di norme tributarie. ...
www.ucf.it/ucf/it/chisiamo/pdf/ucf_bilancio2004it.pdf

...2426, comma 2, che consentiva di effettuare rettifiche di valore ed accantonamenti esclusivamente in applicazione di norme tributarie. ...
xoomer.alice.it/gnerpit/MEMOdisinquinamento.doc

Accantonamenti puramente/esclusivamente fiscali/tributari

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 71
Grading comment
Grazie Silvia, sempre molto competente in ambito economico-finanziario-contabile :-)