KudoZ home » French to Italian » Architecture

architecte mandataire

Italian translation: Architetto incaricato (del progetto)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:architecte mandataire
Italian translation:Architetto incaricato (del progetto)
Entered by: Francesco Paolo Jori

13:42 Feb 6, 2009
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Architecture
French term or phrase: architecte mandataire
Figura che compare nella scheda tecnica di un progetto di architettura, preceduta da "architecte d'opération" e "architecte d'exécution", da cui va distinta nella traduzione. Si tratta di una scheda quindi segue solo il nome dell'architetto.
Grazie.
Francesco Paolo Jori
Portugal
Architetto incaricato (del progetto)
Explanation:
Incaricato da chi ha commissionato i lavori e, dunque, responsabile del progetto. ;D
Selected response from:

Laura Massara
United Kingdom
Grading comment
Grazie, entrambe le soluzioni mi sembravano adeguate. Ho scelto questa anche perché c'era un'altra figura, quella di "chef de projet", che ho tradotto come "responsabile di progetto".
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3architetto responsabile progettista
Agnès Levillayer
3Architetto incaricato (del progetto)
Laura Massara
Summary of reference entries provided
définition
Giuseppina Manfredi

  

Answers


49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Architetto incaricato (del progetto)


Explanation:
Incaricato da chi ha commissionato i lavori e, dunque, responsabile del progetto. ;D


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=%22architetto+incaricato...
Laura Massara
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie, entrambe le soluzioni mi sembravano adeguate. Ho scelto questa anche perché c'era un'altra figura, quella di "chef de projet", che ho tradotto come "responsabile di progetto".

48 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
architetto responsabile progettista


Explanation:
Secondo me, è quello che ha firmato di persona il progetto ed è quindi alla testa di tutto il gruppo e assicura la "maîtrise d'oeuvre"

--------------------------------------------------
Note added at 50 minutes (2009-02-06 14:32:26 GMT)
--------------------------------------------------

www.mairie-poitiers.fr/rubriques/actualites/poitiers_magazi...

Agnès Levillayer
Italy
Specializes in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 73




Reference comments


10 mins
Reference: définition

Reference information:
"Personne physique ou morale designee par les entrepreneurs d'un groupement pour les representer aupres du maitre de l'ouvrage et coordonner leurs actions pendant les travaux".
http://www.editions-eyrolles.com/Dico-BTP/definition.html?id...

Giuseppina Manfredi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian