KudoZ home » French to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

volets

Italian translation: pagina pieghettata ( del ventaglio)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:volets
Italian translation:pagina pieghettata ( del ventaglio)
Entered by: Maria Cristina Chiarini

16:29 Aug 10, 2006
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / parte di un ventaglio
French term or phrase: volets
Si tratta di una parte del ventaglio.
Si potrebbe tradurre con pagine?
Grazie
Maria Cristina Chiarini
Italy
pagina pieghettata
Explanation:
se pensi, dal resto della descrizione, che si tratta della feuille... l'equivalente tecnico in italiano è proprio "pagina" (pieghettata in un ventaglio pieghevole)
http://www.collezionare.com/database\collezionare\collezio.n...
La struttura del ventaglio
Le parti principali di cui è composto un ventaglio sono: pagina, parte superiore del ventaglio pieghettata di tessuto, seta, carta, pizzo, pelle, sorretta dalle stecche, può essere semplice o doppia.
Contropagina, doppiatura della pagina che nasconde i montanti delle stecche.
Montatura, parte rigida del ventaglio che comprende le stecche e le guardie.
Stecche, elementi che costituiscono la montatura del ventaglio, sostegno della pagina. La parte superiore delle stecche spesso nascosta nella pagina doppia, è detta montante.
Guardie, stecche esterne laterali della montatura, più solide delle altre per proteggere il ventaglio una volta chiuso.
Perno o Rivetto, perno metallico che trattiene le stecche e le guardie permettendo il movimento di apertura e di chiusura del ventaglio.
Bottone, testa o capocchia del perno spesso in avorio o in madreperla o con incastonata una pietra colorata o, nei vetagli più ricchi, una pietra preziosa.
Occhiello, rondella, spesso in avorio, osso o madreperla, che assicura il fissaggio del perno.
Archetto, anello fissato alla testa del ventaglio dal perno per inserirvi un cordoncino con nappina a scopo ornamentale o per passarvi un nastro così da appendere il ventaglio al polso o ala vita o al collo, per esempio durante il ballo.
Testa, la parte tondeggiante al'estremità inferiore delle stecche nella quale è inserito il perno e spesso la rondella e l'archetto.
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie ad entrambe. Dall'immagine che potuto vedere e dal resto della descrizione, si tratta proprio di questa parte del ventaglio anche se penso che il termine francese non sia propriamente tecnico
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1pagina pieghettata
Agnès Levillayer
3la parte "plissée"
Caterina Passari


Discussion entries: 2





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
la parte "plissée"


Explanation:
ho azzardato!!!:)

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2006-08-10 16:51:29 GMT)
--------------------------------------------------

Non é male l'idea di rendere "a spicchi"...però,appunto,in italiano,ci riferiamo alla parte decorata di un ventaglio.Buon lavoro!

Caterina Passari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: avevo pensato anche a spicchi


40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
pagina pieghettata


Explanation:
se pensi, dal resto della descrizione, che si tratta della feuille... l'equivalente tecnico in italiano è proprio "pagina" (pieghettata in un ventaglio pieghevole)
http://www.collezionare.com/database\collezionare\collezio.n...
La struttura del ventaglio
Le parti principali di cui è composto un ventaglio sono: pagina, parte superiore del ventaglio pieghettata di tessuto, seta, carta, pizzo, pelle, sorretta dalle stecche, può essere semplice o doppia.
Contropagina, doppiatura della pagina che nasconde i montanti delle stecche.
Montatura, parte rigida del ventaglio che comprende le stecche e le guardie.
Stecche, elementi che costituiscono la montatura del ventaglio, sostegno della pagina. La parte superiore delle stecche spesso nascosta nella pagina doppia, è detta montante.
Guardie, stecche esterne laterali della montatura, più solide delle altre per proteggere il ventaglio una volta chiuso.
Perno o Rivetto, perno metallico che trattiene le stecche e le guardie permettendo il movimento di apertura e di chiusura del ventaglio.
Bottone, testa o capocchia del perno spesso in avorio o in madreperla o con incastonata una pietra colorata o, nei vetagli più ricchi, una pietra preziosa.
Occhiello, rondella, spesso in avorio, osso o madreperla, che assicura il fissaggio del perno.
Archetto, anello fissato alla testa del ventaglio dal perno per inserirvi un cordoncino con nappina a scopo ornamentale o per passarvi un nastro così da appendere il ventaglio al polso o ala vita o al collo, per esempio durante il ballo.
Testa, la parte tondeggiante al'estremità inferiore delle stecche nella quale è inserito il perno e spesso la rondella e l'archetto.

Agnès Levillayer
Italy
Specializes in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 251
Grading comment
Grazie ad entrambe. Dall'immagine che potuto vedere e dal resto della descrizione, si tratta proprio di questa parte del ventaglio anche se penso che il termine francese non sia propriamente tecnico

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451
22 hrs