KudoZ home » French to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

Les musées classés contrôlés

Italian translation: I musei classificati e controllati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Les musées classés contrôlés
Italian translation:I musei classificati e controllati
Entered by: Emanuela Galdelli

14:55 Jul 4, 2008
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / classificazione dei musei francesi
French term or phrase: Les musées classés contrôlés
Cari colleghi come tradurre esattamente l'aggettivo classé riferito ad un museo?
Come livello scelgo PRO perché l'organizzazione museale francese è molto diversa da quella italiana.
Grazie, Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
I musei classificati e controllati
Explanation:
Accanto ai musei nazionali esistono i musei classificati e controllati che sono gestiti dagli enti proprietari (in prevalenza enti locali) sotto la vigilanza della D.M.F. che ha anche il compito di assisterli sul piano finanziario, scientifico e tecnico; in tal modo le collettività locali continuano a beneficiare del concorso finanziario dello Stato. I musei classificati e controllati si configurano quindi come un esempio di decentramento equilibrato, in cui le collettività locali e le associazioni
amministrano e gestiscono liberamente, mentre lo Stato garantisce l'armonizzazione dei metodi, il rigore delle norme scientifiche e la conservazione delle raccolte.
http://www.tesionline.it/consult/pdfpublicview.asp?url=../__...

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2008-07-04 15:04:55 GMT)
--------------------------------------------------

Proceduto all'inventario informatizzato delle collezioni, al fine di ottenere la certificazione dei "musei classificati e controllati" (e beneficiare così dei sussidi statali) e di istruire il programma del futuro museo
www.memoriadellealpi.net/download/GRUPPO01~PDF_CONVEGNI/Con...
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4I musei classificati e controllati
Silvia Carmignani
4 +1Categoria dei musei cittadini, di dipartimenti e di associazioni
Cristina Stefani
3Musei sotto la tutela della SovrintendenzaSerena Zarbo


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
I musei classificati e controllati


Explanation:
Accanto ai musei nazionali esistono i musei classificati e controllati che sono gestiti dagli enti proprietari (in prevalenza enti locali) sotto la vigilanza della D.M.F. che ha anche il compito di assisterli sul piano finanziario, scientifico e tecnico; in tal modo le collettività locali continuano a beneficiare del concorso finanziario dello Stato. I musei classificati e controllati si configurano quindi come un esempio di decentramento equilibrato, in cui le collettività locali e le associazioni
amministrano e gestiscono liberamente, mentre lo Stato garantisce l'armonizzazione dei metodi, il rigore delle norme scientifiche e la conservazione delle raccolte.
http://www.tesionline.it/consult/pdfpublicview.asp?url=../__...

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2008-07-04 15:04:55 GMT)
--------------------------------------------------

Proceduto all'inventario informatizzato delle collezioni, al fine di ottenere la certificazione dei "musei classificati e controllati" (e beneficiare così dei sussidi statali) e di istruire il programma del futuro museo
www.memoriadellealpi.net/download/GRUPPO01~PDF_CONVEGNI/Con...

Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Miranda Menga: musei classificati e controllati da conservatori statali
7 mins
  -> Grazie Miranda

agree  Claudia Carroccetto
55 mins
  -> Grazie Claudia

agree  Francine Alloncle: D'accord avec toi
1 hr
  -> Grazie Francine

agree  Virginie Ebongué
18 hrs

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Musei sotto la tutela della Sovrintendenza


Explanation:
proposta...

Serena Zarbo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Categoria dei musei cittadini, di dipartimenti e di associazioni


Explanation:
Non tradurrei gli aggettivi, perchè a un italiano non direbbero granchè e soprattutto perchè in un caso così secondo me è il concetto francese che va 'tradotto'. Poi, a seconda dello spazio/contesto, magari lascerei in parentesi: i cd. "musés classés contrôlés"


    Reference: http://www.culture.gouv.fr/culture/europe/musees.htm
Cristina Stefani
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  intrapin: si! anche una nota dal momento che questa distinzione non esiste più in Francia!
24 mins