KudoZ home » French to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

en contrepoint de l'exposition

Italian translation: in contemporanea


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:en contrepoint de l'exposition
Italian translation:in contemporanea
Entered by: Maria Cristina Chiarini

14:17 Feb 23, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: en contrepoint de l'exposition
Cari colleghi, nel testo che traduco trovo spesso questa espressione. Si tratta di mostre organizzate contemporaneamente ad altre. Non so bene come rendere.
Grazie mille
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
in contemporanea
Explanation:
si sente spesso ........
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Graie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4in contemporanea
Carole Poirey
4 +1che fa da contrappunto alla mostra/come contrappunto alla mostra
Ivana Giuliani
4 +1in contrapposizione / come contrappunto / in alternativa / come pendant alla mostra
Gaetano Silvestri Campagnano
4 +1parallelamente all'esposizione
Giuseppina Manfredi
4in appendice alla mostra
Paola Dentifrigi


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
in contrapposizione / come contrappunto / in alternativa / come pendant alla mostra


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: (contrappunto)
8 hrs
  -> Grazie e Ciao Oscar

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
parallelamente all'esposizione


Explanation:
http://www.larousse.fr/ref/bilingues/fra-ita/contrepoint.htm

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2009-02-23 14:47:18 GMT)
--------------------------------------------------

"En contrepoint. Parallèlement, en même temps. Son élégance [de Danton] est légendaire, et sa grâce flexible s'inscrit en contrepoint de l'austérité et de la rigueur jansénistes de l'incorruptible (Serrière, T.N.P., 1959, p. 110"
http://www.cnrtl.fr/lexicographie/contrepoint?

Giuseppina Manfredi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  francyx:
3 hrs
  -> grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
in contemporanea


Explanation:
si sente spesso ........

Carole Poirey
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 163
Grading comment
Graie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ADA DE MICHELI: secondo me voul dire proprio questo e poi, come dici tu, si sente molto specialmente nel campo dell'arte.
12 mins
  -> Merci

agree  luskie
48 mins
  -> Merci

agree  Frédérique Jouannet: sì, direi che è proprio l'espressione corretta
1 hr
  -> Merci

agree  Claudia Carroccetto
1 hr
  -> Merci

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
in appendice alla mostra


Explanation:
io direi così

Paola Dentifrigi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
che fa da contrappunto alla mostra/come contrappunto alla mostra


Explanation:
che fa da contrappunto alla mostra/come contrappunto alla mostra

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2009-02-23 17:15:27 GMT)
--------------------------------------------------

La parte artistica della mostra, intitolata "Impressioni", fa da contrappunto alla parte storica, e consiste in una scelta di lavori di quattro artisti, due fotografi e due designer - Ranko Dokmanovic, Branko Kukurin, Vesna Rozman e Klaudio Cetina -, che con un taglio figurativo ed autentico offrono un'immagine personale del porto fiumano.
http://www.trieste.com/cultura/news/il_porto_di_fiume.html

All’esterno, fa da contrappunto alla mostra un percorso naturalistico – che i maestri giardinieri arricchiranno nel tempo – con germogli rari coltivati ...


Nella seconda parte della mostra, che va dagli anni ‘40 alla morte di Bianchi Bandinelli (1975), il filo conduttore è rappresentato dalle opere di amici intellettuali e artisti (tra cui Montale, Guttuso, Levi, Clerici) come contrappunto alle opere esposte della prima parte.
http://www.bur.it/2000/new_289a.htm

Come contrappunto nella mostra figurano alcuni nudi di adolescenti, ambientati in stanze serene, illuminate dal sole. La forma dei corpi e' tutt' uno con la ...
archiviostorico.corriere.it/1996/dicembre/14/Rocchi_gentili_figure_adolescenti_co_0_96121413956.shtml - 65k -

i video di questi giovani artisti, entrambi con riferimenti all'architettura e a percorsi tecnologici e virtuali, saranno una sorta di contrappunto alla mostra di Hadid, che inaugurerà l'attività espositiva del Centro.

http://www.darc.beniculturali.it/zaha_hadid/ita/servizi/stam...





--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2009-02-23 17:18:27 GMT)
--------------------------------------------------

Un museo di fama internazionale
Con circa 8 esposizioni l'anno - di cui quattro grandi, due più piccole nella «Galleria» (che spesso fa da contrappunto alla mostra principale) e due dedicate alla collezione del museo – il museo di Winterthur ha conquistato ormai una posizione solida nel panorama artistico nazionale e internazionale. Circa il 20%
dei visitatori proviene dall'estero.

http://www.swissinfo.ch/ita/speciali/musei_svizzeri/detail/W...


Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
8 hrs
  -> Grazie Oscar!