ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » French to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

peinture au couteau

Italian translation: pittura a spatola

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:peinture au couteau
Italian translation:pittura a spatola
Entered by: Sara Maghini

15:48 Oct 15, 2012
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: peinture au couteau
Tecnica di un quadro:

acrylique sur toile et peinture au couteau

Grazie mille!
Sara Maghini
United Kingdom
pittura a spatola
Explanation:
Dopo anni di ricerche e riflessioni preferisce all'acquarello la pittura a spatola data ad olio o acrilico. Spesso dipinge su tela trattata con sabbia o sabbia acrilica.
http://mariagraziabutti.webartgallery.it/

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2012-10-17 15:32:14 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla, buon lavoro!
Selected response from:

Laura Cecci Dupuy
France
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7pittura a spatola
Laura Cecci Dupuy
4pittura al coltello/con spatola al coltello
Ivana Giuliani
Summary of reference entries provided
spatola anche qui
Giuseppe Bellone
peinture à couteau
Ivana Giuliani
Spatule (peinture)
juliette_K

Discussion entries: 5





  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pittura al coltello/con spatola al coltello


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2012-10-15 16:34:05 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.artecotrufo.it/1/galerie_oeuvre_13_2679885.html

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-10-15 17:03:22 GMT)
--------------------------------------------------

http://books.google.it/books?id=6xwh8Q2m_9EC&pg=PA28&lpg=PA2...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-10-15 17:04:50 GMT)
--------------------------------------------------

sembrerebbe che questo coltello sia una
piccola spatola a cazzuola più che un coltello

comunque esiste sia la spatola a cazzuola che la spatola a coltello, ed è una tecnica ben precisa

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-10-15 17:05:20 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.portes-ouvertes.com/Atelier-de-peinture-de-Kao-Bo...


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-10-15 17:07:06 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.artactif.com/fr/peinture-huile-couteau.php

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-10-15 17:12:14 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.bellearti.it/product/4142/Spatola-per-Dipingere-M...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2012-10-15 18:43:30 GMT)
--------------------------------------------------

r.wikipedia.org/.../Peinture_(matièr... - Traduci questa paginaCondividiLes peintures peuvent aussi être sous forme pâteuse et s'appliquer avec un couteau (une petite truelle). Dans la pratique artistique ou domestique, la peinture ...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2012-10-15 18:47:55 GMT)
--------------------------------------------------

Sara, pur essendo inizialmente d'accordo con Laura, affinché tu potessi avere una visione completa di questa tecnica, ho inserito la mia proposta per segnalarti che il "cuteau" spesso si riferisce a una spatola di forma particolare, il tutto confermato da alcuni link che ti ho fornito.

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-10-15 18:54:06 GMT)
--------------------------------------------------

i può ancora chiamare linea? […] In Autumn Rhythm: n. 30 del 1950, la linea di Pollock è una traccia, cioè l’impronta lasciata da un passaggio sulla tela, impronta e sequenza di impronte, indicazione e serie di indici. Però un’impronta paradossale, poiché ciò che è accaduto e che ha lasciato la traccia del suo passaggio non ha mai toccato la tela, né direttamente né indirettamente per il tramite di uno strumento, pennellessa, pennello, spatola o coltello. Solo il liquido che cola, o cade goccia a goccia, tocca la tela; di fatto non la tocca, vi si espande e vi si deposita, come indice di ciò che è passato, di ciò che è accaduto. La linea di Pollock è la traccia di un evento.4
http://www.kainos.it/numero6/ricerche/ricerche-ariemma-pollo...


--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-10-15 18:55:36 GMT)
--------------------------------------------------

Altro strumento sono le spatole, che possono essere “a coltello”, indispensabili per mescolare la pittura o raschiarla via, oppure a cazzuola, diversamente sagomate come lama e impugnatura, con le quali si applica direttamente la pittura. Per dipingere una grande tela sono utili le “tavolozze di legno” con il classico foro per il pollice.

http://www.fotoartearchitettura.it/tecniche-e-strumenti/pitt...

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-10-15 18:56:52 GMT)
--------------------------------------------------

www.mimisciortino.it/tecnica-pittorica/Condividi... la tecnica che mi ha conquistato è quella del dripping, dell'action panting, ... mi piace utilizzare le dita per dipingere, i bastoncini di legno, spatole e coltelli.

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  juliette_K: Beh, cambio modi allora. "Pittura a spatola": 15.700 risultati. "Pittura al coltello: 4 risultati. "Pittura con spatola al coltello": 0 risultati : ( E i 4 risultati vengono palesemente da traduzioni automatiche. Ripeto, non è nemmeno italiano.
1 hr
  -> nemmeno i tuoi modi, ognuno di noi fornisce delle risposte e sicuramente i tuoi commenti sono poco rispettosi, è non è la prima volta che lo noto. Io ho dato la mia interpretazione per evidenziare la differenza. Non m'interessa replicare!

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
pittura a spatola


Explanation:
Dopo anni di ricerche e riflessioni preferisce all'acquarello la pittura a spatola data ad olio o acrilico. Spesso dipinge su tela trattata con sabbia o sabbia acrilica.
http://mariagraziabutti.webartgallery.it/

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2012-10-17 15:32:14 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla, buon lavoro!

Laura Cecci Dupuy
France
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Carrara
1 min
  -> Grazie :)

agree  Giuseppe Bellone: Penso, qui chiama una spatola essa a forma di coltello per la sottigliezza, ma quello credo sia.http://www.ebay.com/itm/SPATOLA-DA-PITTURA-COLTELLO-STAMPERI...
3 mins
  -> Grazie :)

agree  Maria Cristina Chiarini
4 mins
  -> Grazie :)

agree  juliette_K
5 mins
  -> Grazie :)

agree  Francine Alloncle
6 mins
  -> Merci :)

neutral  Ivana Giuliani: scusami ma ritengo che sia più corretto al coltello o con spatola al coltello. http://it.wikipedia.org/wiki/Coltello_da_pittore
8 mins
  -> Grazie:)

agree  Mari Lena
14 mins
  -> Grazie :)

agree  tradugrace
17 mins
  -> Grazie :)




Reference comments


10 mins peer agreement (net): +1
Reference: spatola anche qui

Reference information:
http://www.larousse.com/it/dictionnaires/francais-italien/co...

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  juliette_K: E qui: http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/art_arts_crafts...
2 hrs
  -> Grazie :))

24 mins
Reference: peinture à couteau

Reference information:
http://colorare.fr/boutique/c/couteaux-et-fers-a-modelage

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2012-10-15 18:42:06 GMT)
--------------------------------------------------

Per dipingere ad olio si usano principalmente i pennelli, il pennello a pelo rigido, costituito di setole di maiale, e il pennello a pelo morbido, ottenuto da pelo di martora o da fibre sintetiche. Altro strumento molto utilizzato sono le spatole, che possono essere “a coltello”, indispensabili per mescolare la pittura o raschiarla via, oppure la cazzuola con la quale si applica direttamente sul supporto la pittura.

http://www.adgblog.it/2010/06/15/la-pittura-a-olio-tecnica-s...

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

3 hrs
Reference: Spatule (peinture)

Reference information:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Spatule_(peinture)

juliette_K
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16