KudoZ home » French to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

bleu lavandin

Italian translation: blu lavanda


14:00 Feb 13, 2005
French to Italian translations [PRO]
Art, Arts & Crafts, Painting / colori, decorazione
French term or phrase: bleu lavandin
Pitture per la casa.
A che colore corrisponde in italiano? Purtroppo non ho contesto né una foto che mi spieghi che colore è. Pensavo "lavanda" ma nell'elenco che ho c'è poi il colore "lavande". Grazie in anticipo
Silvia Guazzoni
Italian translation:blu lavanda
Explanation:
Voir site suivant pour couleur "bleu lavandin" : www.duluxvalentine.com/choixlangage_resultat.jsp?Mood=frais...
Je pense que cela devrait correspondre à "bleu lavande".

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2005-02-13 14:20:50 GMT)
--------------------------------------------------

Voici un site qui explique la différence entre LAVANDE et LAVANDIN, mais simplement au niveau des plantes, pas des couleurs : www.chez.com/jp.cristiano/Provence/lavande.htm
En fait, le Lavandin est un hybride de la Lavande et de l\'Aspic.
Il est possible que la teinte soit légèrement plus sombre; dans ce cas, ce serait alors BLU LAVANDA SCURA?

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2005-02-13 14:31:02 GMT)
--------------------------------------------------

Pardon, BLU LAVANDA SCURO ou bien BLU VIOLETTO.
Pas évident à définir.
Selected response from:

Christine C.
Italy
Grading comment
Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3blu lavanda
Christine C.
3blu lavandinoAndreina Baiano
2 -1azzurro glicine
Francesca Siotto


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): -1
azzurro glicine


Explanation:
mi sento fantasiosa oggi! ho cercato bleu lavandin e trovo che il colore somigli moltissimo a questo azzurro glicine che ho trovato in rete.

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2005-02-13 14:12:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://images.google.it/images?q=azzurro-glicine&hl=it&lr=&s...



--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2005-02-13 14:13:02 GMT)
--------------------------------------------------

confrontalo con questo
http://www.duluxvalentine.com/choixlangage_resultat.jsp?Mood...

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Christine C.: Le "bleu glycine" existe aussi en FR; je ne vois pas pourquoi on aurait inventé le "bleu lavandin" comme synonyme.
12 mins
  -> potrei dire lo stesso, se c'è già un colore lavanda perché mettere anche un blu lavanda? poi la lavanda non è propriamente blu ma un colore violaceo che va nel glicine. Comunque la percezione dei colori è un fatto molto soggettivo

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
blu lavanda


Explanation:
Voir site suivant pour couleur "bleu lavandin" : www.duluxvalentine.com/choixlangage_resultat.jsp?Mood=frais...
Je pense que cela devrait correspondre à "bleu lavande".

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2005-02-13 14:20:50 GMT)
--------------------------------------------------

Voici un site qui explique la différence entre LAVANDE et LAVANDIN, mais simplement au niveau des plantes, pas des couleurs : www.chez.com/jp.cristiano/Provence/lavande.htm
En fait, le Lavandin est un hybride de la Lavande et de l\'Aspic.
Il est possible que la teinte soit légèrement plus sombre; dans ce cas, ce serait alors BLU LAVANDA SCURA?

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2005-02-13 14:31:02 GMT)
--------------------------------------------------

Pardon, BLU LAVANDA SCURO ou bien BLU VIOLETTO.
Pas évident à définir.

Christine C.
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 11
Grading comment
Grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francine Alloncle
16 mins
  -> Merci Francine

agree  Agnès Levillayer
1 hr

agree  paola sandrini
3 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
blu lavandino


Explanation:
Per il nome sarei d'accordo con Christine, cmq "lavandin" in un glossario di aromaterapia (di Sharron Myers-Chevrier: a glossary that has common terms used in aromatherapy, including medical terminology and the binomial nomeclature of many Essential Oils) su Babylon è la "Lavandula hybrida". Cercando su Google questo termine nei siti di lingua italiana ho trovato questo passo:

Lavandino
Questa specie venne trovata casualmente in Francia nella regione delle lavande ad una altitudine intermedia tra quella della lavanda e quella dello spigo, che ne sono i genitori. Lo straordinario vigore ed il rapido sviluppo della specie, chiamata Lavandula hybrida Reverchon, spinsero a sperimentare l'ibridazione che venne realizzata fecondando lo spigo con polline di lavanda. Dopo un attento lavoro di selezione dei tipi che mostravano una concentrazione di essenza simile a quella della lavanda ebbero inizio le piantagioni: dalle poche tonnellate degli anni Venti si giunse alle quasi mille degli anni Sessanta. In Italia ha sostituito dopo la seconda guerra mondiale la lavanda in quanto è più resistente e dà una resa unitaria più elevata, per quanto meno pregiata. L'essenza di lavandino contiene tutti i costituenti della lavanda, sebbene in rapporto diverso, ma contiene anche canfora e maggiori quote di borneolo e di cineolo che ne diminuiscono la finezza. Sembra che l'intensità di tale nota diminuisca salendo in quota.

Gli aspetti biologici di questa pianta oggetto di particolare studio sono relativi alla fioritura in relazione al momento piò opportuno per la raccolta dei fiori in funzione della resa in essenza. In genere la fioritura dura dai 35 ai 40 giorni, fino a 60-70 in qualche clone; in ogni spiga procede dal basso verso l'alto; le singole spighe continuano ad allungarsi in questo periodo ed a produrre nuovi fiori in misura tale che, complessivamente, ogni pianta porta, in media, 245.000 fiori; nel corso della fioritura le cellule secretrici di olii essenziali si accrescono ampiamente fino all'appassimento della corolla. Si è accertato che l'impollinazione è operata prevalentemente dalle api, come nella lavanda, e che nei fiori bottinati si ha un aumento del 16-20% di resa in essenza rispetto a quelli non visitati dall'insetto.
La piantagione si effettua per mezzo di talee radicate; la raccolta dei fiori ha inizio fin dal primo anno in anticipo, quindi, rispetto alla lavanda, raggiunge i 30-40 quintali per ettaro al 3°-4° anno e decresce gradualmente fino al 9°-10° anno.
L'essenza è ottenuta per distillazione con la stessa tecnica utilizzata per la lavanda; la resa varia dall'1% all'1,5%, ma può raggiungere in tipi selezionati il 2,5%.
Sostituisce l'essenza di lavanda nelle preparazioni a costi bassi. Viene molto utilizzata nei saponi, ai quali dà un profumo fresco e tenace.

Vedi anche l'elenco delle piante officinali nel secondo link suggerito.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs 48 mins (2005-02-13 19:49:30 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco un\'ulteriore conferma:

Il lavandino (traduzione del termine francese lavandin) ossia la Lavandula hybrida Reverchon, un ibrido tra Lavandula officinalis e lo spigo Lavandula latifgolia, è un cespuglio spontaneo sulle colline e sulle pendici sassose delle zone mediterranee a un\' altitudine compresa tra 300 e 900 metri. Lo si coltiva per l\' essenza pregiata che si ricava dai fiori violetti. La maggiore produttrice è la Francia, mentre in Italia le vicende sono state alterne. Il lavandino ha sostituito la lavanda, che ha conosciuto grande successo in zone dell\' entroterra ligure, ma poi ha avuto molti problemi di ordine fitopatologico.
http://digilander.libero.it/arti2000/ts99/930120.htm

BUON LAVORO!

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs 50 mins (2005-02-13 19:51:07 GMT)
--------------------------------------------------

È pur vero che a noi italiani il \"lavandino\" ricorda un sanitario ;-)


    Reference: http://www.mieliditalia.it/f_lavanda.htm
    Reference: http://web.tiscali.it/liguriambiente/leggi/elencopianteoffci...
Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4