KudoZ home » French to Italian » Art/Literary

La Blanche

Italian translation: BiancaNeve


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:La Blanche
Italian translation:BiancaNeve
Entered by: byteman

00:24 May 12, 2002
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary
French term or phrase: La Blanche
E' il titolo del libro che sto traducendo,parla di droga tra i giovani, e criferito alla cocaina,avevo pensato di tradurre con La Neve ma non sono convinta,cerco un termine più appropriato
ziannarita
BiancaNeve
Explanation:
Provocatorio.
Ma un titolo non dovrebbe incuriosire ?
Selected response from:

byteman
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2BiancaNeve
byteman
5Eroinamaffie
4 +1coca, neve
luskie
5Héroine (avec un tréma sur le "i")maffie
4 +1la polvere bianca
Jean-Luc Dumont
4 -1io metterei "neve" semplicamenteogdc


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
la polvere bianca


Explanation:
la polvere bianca Il prezzo è tendenzialmente in diminuzione. Costo
medio di un grammo di eroina

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-12 00:44:16 (GMT)
--------------------------------------------------

. L\'eroina viene tagliata con diversi ... Si presenta sotto forma di
polvere bianca (chiamata anche \"neve\") e generalmente viene

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-12 01:03:55 (GMT)
--------------------------------------------------

o tradurre con La Neve

Jean-Luc Dumont
France
Native speaker of: French

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Zinno
11 mins
  -> merci

neutral  luskie: credo si tratti di cocaina...
36 mins
  -> si, ma si chiama anche la never o la polvere bianca

52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
coca, neve


Explanation:
questi sono senz'altro i termini gergali più diffusi, ma ho trovato un sito (nota bene, uno solo) che contiene anche "signora bianca" e "madama bianca" - comunque io questi due li eviterei, perché non li ho mai sentiti e non sono neanche presenti in rete.

COCAINA Carta d'identità È una polvere bianca che si ricava ...
... più. Come si chiama in gergo Il cloridrato di cocaina è soprannominato da chi lo
usa “coca”, “neve”, “signora bianca” o “madama bianca”. Quanto costa ...


--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-12 02:19:12 (GMT)
--------------------------------------------------

che si chiama anche polvere bianca lo davo per scontato, ma escludo che gli spacciatori la chiamino (ancora) così

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-12 10:47:46 (GMT)
--------------------------------------------------

non avevo letto che era il titolo - fin questo caso forse le due opzioni che ho escluso potrebbero rientrare, anche se continuano a sembrarmi orribili



    Reference: http://www.mondadori.com/donnamoderna/dos/4798_dos21.html
luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 317

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Jean-Luc Dumont
8 mins
  -> grazie!

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
BiancaNeve


Explanation:
Provocatorio.
Ma un titolo non dovrebbe incuriosire ?

byteman
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 167
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Jean: o anche "Bianca come la neve"...
9 hrs

agree  luskie: biancaneve rimanda troppo ai sette nani, ma il suggerimento di Federica mi pare il migliore
17 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Héroine (avec un tréma sur le "i")


Explanation:
La blanche (c'è una celebre canzone di Renaud che ha questo titolo) è l'eroina mentre "la neige" è la cocaina (film francese premiato a Cannes nel 1981)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-12 07:53:57 (GMT)
--------------------------------------------------

Sorry, j\'ai mis le titre en français!!!

maffie

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
io metterei "neve" semplicamente


Explanation:
incuriosisce perchè potrebbe voler dire qualsiasi cosa

ogdc
Italy
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  luskie: Personalmente, se trovo un libro che si chiama "Neve" penso alla "Snow"... e non mi incuriosisco molto...
2 days14 hrs
  -> in italiano NEVE può avere un doppio significato. non ho detto LA NEVE che fa pensare alla montagna,ma neve in generale.

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Eroina


Explanation:
"La Blanche", celebre canzone di Renaud, è l'eroina. "Neige" (film premiato a Cannes nel 1981) è la cocaina. (Robert monolingue)

maffie