KudoZ home » French to Italian » Art/Literary

vedi frase

Italian translation: .


10:36 Dec 27, 2002
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary / storia
French term or phrase: vedi frase
Au début des années 60, au sortir des indépendances, les nations européennes riches sont justement celles qui n'ont pas eu à entretenir, sous perfusion constante, un "empire".
Manuela Carbone
Italy
Italian translation:.
Explanation:
All'inizio degli anni '60,dopo aver ottenuto l'indipendenza,le nazioni europee ricche sono, giustamente, quelle che non sono stae costrette a sostenere un "impero".

--------------------------------------------------
Note added at 2002-12-27 11:23:48 (GMT)
--------------------------------------------------

errata corrige:

All\'inizio degli anni \'60, dopo aver ottenuto l\'indipendenza, le nazioni europee ricche sono, giustamente, quelle che non sono state costrette a sostenere costantemente un \"impero\".

P.S. scusa avevo saltato delle parole!!
Selected response from:

Angela Monetta
Italy
Grading comment
grazie e buon anno
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2.
Angela Monetta
4vedi sottoRita Cavaiani


  

Answers


39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
.


Explanation:
All'inizio degli anni '60,dopo aver ottenuto l'indipendenza,le nazioni europee ricche sono, giustamente, quelle che non sono stae costrette a sostenere un "impero".

--------------------------------------------------
Note added at 2002-12-27 11:23:48 (GMT)
--------------------------------------------------

errata corrige:

All\'inizio degli anni \'60, dopo aver ottenuto l\'indipendenza, le nazioni europee ricche sono, giustamente, quelle che non sono state costrette a sostenere costantemente un \"impero\".

P.S. scusa avevo saltato delle parole!!

Angela Monetta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 40
Grading comment
grazie e buon anno

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Elena Tondi
2 days5 hrs
  -> Grazie!!!!

agree  Angelo Abruzzese: si infatto questo e guisto
3 days8 hrs
  -> Grazie!!!!

3 days14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
All'inizio degli anni 60, terminato il periodo delle indipendenze, le nazioni europee ricche sono appunto quelle che non hanno dovuto mantenere, sottoposte ad uno stillicidio continuo, un "impero".
"au sortir de" significa anche "à la fin d'une époque, d'un évènement", quindi "au sortir des indépendances" significa finito il periodo delle indipendenze (africane, immagino, dato che sono gli anni 60)
"sous perfusion constante", "perfusion" significa "injection lente et continue d'une substance dans un organisme", figurativamente, secondo me, significa che queste nazioni si dissanguavano lentamente, ma costantemente
Potrai far meglio, ma l'idea mi pare più o meno questa

Rita Cavaiani
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 63