KudoZ home » French to Italian » Art/Literary

curralistes

Italian translation: chierici


09:56 Nov 10, 2003
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary
French term or phrase: curralistes
Au cours de ces fetes, qui se disaient "leunatiques, éventez, crochus, almanachs vieux et nouveaux, hétéroclites, joviaux, mélancholiques, curralistes, saturniques, timbrez, fanatiques, gais, colériques", formaient l'Infanterie et défilaient en tenue de fous, la marotte à la main, précédant le chariot de la Mère Folle.

Si parla di feste medievali, non trovo il termine da nessuna parte.
Manuela Carbone
Italy
Italian translation:chierici
Explanation:
Anche secondo me si intende CURALISTE o CURIALISTE

Pensavo alle "feste dei folli" a cui partecipavano studenti e chierici
Selected response from:

albero
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3chiericialbero
1v.s.
co.libri


  

Answers


50 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
v.s.


Explanation:
Non so se ti possa aiutare, ma esiste (anche se non attestato nei dizionari) l'aggettivo "curaliste" (pochi hit su Google). Si riferisce à la "curie", l'amministrazione pontificale...

Visto che l'elemento religioso è forte durante queste feste...

co.libri
France
Native speaker of: French
PRO pts in pair: 60

1 day3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
chierici


Explanation:
Anche secondo me si intende CURALISTE o CURIALISTE

Pensavo alle "feste dei folli" a cui partecipavano studenti e chierici

albero
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 16