KudoZ home » French to Italian » Botany

déchets de tonte

Italian translation: materiale di risulta


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:déchets de tonte
Italian translation:materiale di risulta
Entered by: elysee

16:41 Feb 18, 2009
French to Italian translations [PRO]
Botany
French term or phrase: déchets de tonte
Idéal au jardin pour le transport des déchets de taille ou de tonte.

residui di potatuta o di cimatura?
Ivana Giuliani
Italy
materiale di risulta
Explanation:
materiale di risulta

è il termine indicato nel preventivo 2009 eseguito dall'amministratore condominiale e relativa all'impresa che ci taglia l'erba del grande spazio verde che abbiamo e esegue la potatura degli alberi
(che ho qui sulla scrivania)

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2009-02-18 17:00:41 GMT)
--------------------------------------------------

frase intera che ho sul documento stampato:
"al termine dei lavori il materiale di risulta verrà rimosso in un cassone dell'HERA"

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2009-02-18 17:01:15 GMT)
--------------------------------------------------

esempi anche sul Web:

"materiale di risulta" + erba
http://www.google.fr/search?q="materiale di risulta" + erba&...

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2009-02-18 17:04:12 GMT)
--------------------------------------------------

SERVIZIO TAGLIO ERBA PRESSO GLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA ...
CAPITOLATO D'ONERI:
Il servizio di “taglio erba” consiste nelle seguenti attività: ... erboso e putrescenza del materiale; ove il materiale di risulta, a seconda dell'area di ...
http://www.provincia.torino.it/servizi/appalti/2008/pdf/capi...


Sfalcio erba sulle superfici di parterres stradali ed aiuole spartitraffico in ... materiale di risulta compreso l'onere del carico trasporto e scarico del ...
http://www.unife.it/ateneo/uffici/ripartizione-acquisti-serv...

ALL.A PROGRAMMA MANUTENTIVO MINIMO DEL VERDE DEGLI IMPIANTI ...
...arbusti, il recupero delle foglie e del materiale di risulta dei tagli d’erba e il relativo trasporto alle stazioni di compostaggio/smaltimento
http://www.comune.torino.it/appalti/gare/140all_a.pdf


--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2009-02-18 17:08:11 GMT)
--------------------------------------------------

SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E
STRAORDINARIA DELLE AREE A VERDE DELLE SCUOLE
DELL’INFANZIA, DEI SERVIZI SPERIMENTALI PER
L’INFANZIA E DELLE SCUOLE D’ARTE E DEI MESTIERI DEL
COMUNE DI ROMA
L’intervento comporta la tradizionale operazione di taglio dell’erba che deve porsi come ... Il materiale di risulta dovrà essere asportato nella giornata e ...
http://comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/infor...


Taglio d’erba con mototosatrici o motofalciatrici, compresi la raccolta e l’asportazione del materiale di risulta. Þ Taglio di siepi, potatura d’arbusti, .
http://cgi.ebay.it/PRATO:-TAPPETO-ERBOSO-IN-ZOLLA---IL-TUO-G...

Ripulire accuratamente il campo con raspa in ferro asportando il materiale di risulta (erba - foglie - muschio - terriccio rimosso); ...
http://www.terredavis.it/manutenzione_main.htm



--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2009-02-18 17:12:02 GMT)
--------------------------------------------------

il doc che ho è infatti come nella tua frase....
l'espressione IT comprende tanto l'erba che i rametti/(o rami più grandi) di alberi e altre cose tagliate e sistemate nel giardino...

per il tuo testo metterei:
transport des déchets de taille ou de tonte
trasporto del materiale di risulta

(ingloba già tutto così...)




--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-18 18:25:33 GMT)
--------------------------------------------------

non dicevo di usare quest'espressione PER "usare 1 unico termine"
MA PERCHE' E' IL TERMINE USATO NEL SETTORE SPECIFICO e che già da se comprende i vari "déchets" relativi alla manutenzione del giardino.

all'inizio della mia risposta avevo scritto che il doc che ho era stato fatto dall'amministratore condominiale ....MA era una mia svista...LUI ci ha solo inviato la COPIA del DOC COMPILATO DALL'IMPRESA SPECIALIZZATA che ci taglia l'erba ed esegue la potatura degli alberi = "arboricultura e giardini".
e il doc comprende il dettaglio dei vari interventi da fare e alla fine del doc è indicata la frase che avevo menzionato qui sopra...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-18 18:35:22 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.arteverde.eu/manutenzione.html

http://www.agriservicesardegna.it/SCHEDE/Manutenzione di gia...
...il carico e trasporto in discarica autorizzata del materiale di risulta (rami e foglie).
AgriServiceSardegna segue la cura dei giardini e spazi verdi ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-18 18:40:59 GMT)
--------------------------------------------------

ESEMPIO ALTRA AZIENDA SPECIALIZZATA

http://www.fratellileonelli.it/realizzazione/
Realizzazione di manti erbosi sia con semina tradizionale sia con posa di tappeto a zolle.
Il manto erboso riveste il ruolo di sfondo dell'intera ambientazione esterna attribuendole il giusto ordine. Appare come un dolce tappeto su cui poi andranno posate come successivo arredamento le specie arboree che più si addicono all'area in oggetto. La realizzazione del manto erboso prevede l'esecuzione di una serie di interventi antecedenti che garantiscono un soddisfacente risultato finale.
Le fasi possono essere cosî schematizzate:
**** * diserbo: per eliminare ogni eventuale residuo e/o materiale di risulta dall'area **** e per prevenire la crescita di infestanti
* fresatura - aeratura - livellamento - concimazione: ci consentono di ottenere un letto di semina perfetto su cui si procederà con l'intervento definitivo.


+++++++++++++

ED ECCO PER I SACCHI:


– riordino del giardino. Più di 60 sacchi grandi di materiale di risulta.
http://www.las.provincia.venezia.it/offertaform/giardino_ova...


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2009-02-18 18:42:45 GMT)
--------------------------------------------------

"giardini" + "materiale di risulta"
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="giardini" + ...

numerosi esempi

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2009-02-18 18:51:18 GMT)
--------------------------------------------------

"tosatura" + "materiale di risulta"
http://www.google.fr/search?q="tosatura" + "materiale di ris...

anche se IL VERO TERMINE più "TECN" del settore si dice:
sfalciare l'erba
(sfalcio)


"sfalcio" + "materiale di risulta"
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="sfalcio" + "...


1 SFALCIO TAPPETO ERBOSO SEDE OSPEDALIERA DI DOLO.
Il prezzo comprende: ***il taglio del manto erboso, la raccolta del materiale di risulta *** compreso quello.. .
http://www.ulss13mirano.ven.it/mirano/_file/bandi/CS081003_a...
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2materiale di risulta
elysee
4residui di sfalciojustdone
3 +1residui della tosatura
Francine Alloncle


Discussion entries: 3





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
déchets de tonte.
residui della tosatura


Explanation:
puoi anche aggiungere tosatura del prato

Francine Alloncle
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
Notes to answerer
Asker: Grazie si parla di "Sacs déchet vert" quindi scarti o residui di tosatura credo sia corretto.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Frédérique Jouannet: residui di tosatura o potatura
58 mins
  -> Merci aussi pour tes explications

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
déchets de tonte.
materiale di risulta


Explanation:
materiale di risulta

è il termine indicato nel preventivo 2009 eseguito dall'amministratore condominiale e relativa all'impresa che ci taglia l'erba del grande spazio verde che abbiamo e esegue la potatura degli alberi
(che ho qui sulla scrivania)

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2009-02-18 17:00:41 GMT)
--------------------------------------------------

frase intera che ho sul documento stampato:
"al termine dei lavori il materiale di risulta verrà rimosso in un cassone dell'HERA"

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2009-02-18 17:01:15 GMT)
--------------------------------------------------

esempi anche sul Web:

"materiale di risulta" + erba
http://www.google.fr/search?q="materiale di risulta" + erba&...

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2009-02-18 17:04:12 GMT)
--------------------------------------------------

SERVIZIO TAGLIO ERBA PRESSO GLI EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA ...
CAPITOLATO D'ONERI:
Il servizio di “taglio erba” consiste nelle seguenti attività: ... erboso e putrescenza del materiale; ove il materiale di risulta, a seconda dell'area di ...
http://www.provincia.torino.it/servizi/appalti/2008/pdf/capi...


Sfalcio erba sulle superfici di parterres stradali ed aiuole spartitraffico in ... materiale di risulta compreso l'onere del carico trasporto e scarico del ...
http://www.unife.it/ateneo/uffici/ripartizione-acquisti-serv...

ALL.A PROGRAMMA MANUTENTIVO MINIMO DEL VERDE DEGLI IMPIANTI ...
...arbusti, il recupero delle foglie e del materiale di risulta dei tagli d’erba e il relativo trasporto alle stazioni di compostaggio/smaltimento
http://www.comune.torino.it/appalti/gare/140all_a.pdf


--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2009-02-18 17:08:11 GMT)
--------------------------------------------------

SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E
STRAORDINARIA DELLE AREE A VERDE DELLE SCUOLE
DELL’INFANZIA, DEI SERVIZI SPERIMENTALI PER
L’INFANZIA E DELLE SCUOLE D’ARTE E DEI MESTIERI DEL
COMUNE DI ROMA
L’intervento comporta la tradizionale operazione di taglio dell’erba che deve porsi come ... Il materiale di risulta dovrà essere asportato nella giornata e ...
http://comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/infor...


Taglio d’erba con mototosatrici o motofalciatrici, compresi la raccolta e l’asportazione del materiale di risulta. Þ Taglio di siepi, potatura d’arbusti, .
http://cgi.ebay.it/PRATO:-TAPPETO-ERBOSO-IN-ZOLLA---IL-TUO-G...

Ripulire accuratamente il campo con raspa in ferro asportando il materiale di risulta (erba - foglie - muschio - terriccio rimosso); ...
http://www.terredavis.it/manutenzione_main.htm



--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2009-02-18 17:12:02 GMT)
--------------------------------------------------

il doc che ho è infatti come nella tua frase....
l'espressione IT comprende tanto l'erba che i rametti/(o rami più grandi) di alberi e altre cose tagliate e sistemate nel giardino...

per il tuo testo metterei:
transport des déchets de taille ou de tonte
trasporto del materiale di risulta

(ingloba già tutto così...)




--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-18 18:25:33 GMT)
--------------------------------------------------

non dicevo di usare quest'espressione PER "usare 1 unico termine"
MA PERCHE' E' IL TERMINE USATO NEL SETTORE SPECIFICO e che già da se comprende i vari "déchets" relativi alla manutenzione del giardino.

all'inizio della mia risposta avevo scritto che il doc che ho era stato fatto dall'amministratore condominiale ....MA era una mia svista...LUI ci ha solo inviato la COPIA del DOC COMPILATO DALL'IMPRESA SPECIALIZZATA che ci taglia l'erba ed esegue la potatura degli alberi = "arboricultura e giardini".
e il doc comprende il dettaglio dei vari interventi da fare e alla fine del doc è indicata la frase che avevo menzionato qui sopra...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-18 18:35:22 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.arteverde.eu/manutenzione.html

http://www.agriservicesardegna.it/SCHEDE/Manutenzione di gia...
...il carico e trasporto in discarica autorizzata del materiale di risulta (rami e foglie).
AgriServiceSardegna segue la cura dei giardini e spazi verdi ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-18 18:40:59 GMT)
--------------------------------------------------

ESEMPIO ALTRA AZIENDA SPECIALIZZATA

http://www.fratellileonelli.it/realizzazione/
Realizzazione di manti erbosi sia con semina tradizionale sia con posa di tappeto a zolle.
Il manto erboso riveste il ruolo di sfondo dell'intera ambientazione esterna attribuendole il giusto ordine. Appare come un dolce tappeto su cui poi andranno posate come successivo arredamento le specie arboree che più si addicono all'area in oggetto. La realizzazione del manto erboso prevede l'esecuzione di una serie di interventi antecedenti che garantiscono un soddisfacente risultato finale.
Le fasi possono essere cosî schematizzate:
**** * diserbo: per eliminare ogni eventuale residuo e/o materiale di risulta dall'area **** e per prevenire la crescita di infestanti
* fresatura - aeratura - livellamento - concimazione: ci consentono di ottenere un letto di semina perfetto su cui si procederà con l'intervento definitivo.


+++++++++++++

ED ECCO PER I SACCHI:


– riordino del giardino. Più di 60 sacchi grandi di materiale di risulta.
http://www.las.provincia.venezia.it/offertaform/giardino_ova...


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2009-02-18 18:42:45 GMT)
--------------------------------------------------

"giardini" + "materiale di risulta"
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="giardini" + ...

numerosi esempi

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2009-02-18 18:51:18 GMT)
--------------------------------------------------

"tosatura" + "materiale di risulta"
http://www.google.fr/search?q="tosatura" + "materiale di ris...

anche se IL VERO TERMINE più "TECN" del settore si dice:
sfalciare l'erba
(sfalcio)


"sfalcio" + "materiale di risulta"
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="sfalcio" + "...


1 SFALCIO TAPPETO ERBOSO SEDE OSPEDALIERA DI DOLO.
Il prezzo comprende: ***il taglio del manto erboso, la raccolta del materiale di risulta *** compreso quello.. .
http://www.ulss13mirano.ven.it/mirano/_file/bandi/CS081003_a...

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 7
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Frédérique Jouannet: sì, per inglobare in un unico termine i residui di potatura e di tosatura/sfalcio
47 mins
  -> grazie Frédérique... però vedere Rif mie "aggiunte" = E' IL termine del settore...(ma non un "volere" inglobare i 2 termini per preferenza)

agree  xxxLionel_M
6 hrs
  -> grazie Lionel

neutral  justdone: Ciao Elysee! Non ti do il mio agree per il motivo indicato in discuss, relativo al contesto, ma voglio comunque confermarti l'assoluta correttezza dell'espressione che indichi, perchè dopo tutto questo lavoro si vorrebbe almeno del sostegno morale! Marcy
17 hrs
  -> grazie Marcy

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
déchets de tonte.
residui di sfalcio


Explanation:
...e potatura

fratello giardiniere... sempre sentiti chiamare così.
http://www.google.it/search?hl=it&q="sfalcio&btnG=Cerca&meta...

TRANNE sui preventivi/fatture, dove effettivamente, come già indicato, di norma si parla di "materiale di risulta" o ancora più brevemente "risulte" (es: smaltimento delle risulte")

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2009-02-19 10:26:57 GMT)
--------------------------------------------------

o anche solo "sfalci" perchè sia sfalcio che potatura indicano sia l'operazione (che produce i residui) SIA i residui stessi:
Raccolta Differenziata di ***Sfalci e Potature***.
http://www3.provincia.parma.it/osservatoriorifiuti/analisi/c...

Il Giro Verde consiste nel ritiro a domicilio, in alcune zone della nostra città, di ***sfalci d'erba***, foglie e potature di provenienza domestica.
http://www.municipio.re.it/ambiente/infoambsito.nsf/60BA2AA2...

L'attività di triturazione di ***sfalci*** a Torino permette che ogni prodotto delle potature o delle rimozioni di sfalci venga poi lavorato e riutilizzato.
http://italconcimisrl.paginegialle.it/info/triturazione-sfal...




justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian