KudoZ home » French to Italian » Bus/Financial

lettre de confort

Italian translation: lettera di patronage; lettera di gradimento; lettera di conforto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:lettre de confort
Italian translation:lettera di patronage; lettera di gradimento; lettera di conforto
Entered by: Silvia Carmignani

22:18 Dec 28, 2002
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
French term or phrase: lettre de confort
In inglese comfort letter.
Per un po' di contesto "la société n'a signé ni établi aucune lettre d'intention et/ou de confort à l'egard de tout autre personne morale"

Grazie del vostro aiuto
Silvia Carmignani
Italy
Lettera di patronage/di conforto/di gradimento
Explanation:
LETTERA DI PATRONAGE Documento redatto in forma di lettera che si sostanzia in figure anomale di garanzia personale ed è invitato dal patronnant ad una banca per indurla ad accordare, mantenere o prorogare un finanziamento o altre condizioni di natura finanziaria in favore di un terzo. Generalmente il patronnant è una società titolare di una partecipazione azionaria più o meno ampia (normalemente si tratta di società capogruppo o controllate) al capitale del terzo (impresa sovvenuta) e la "lettera" enuncia sempre il rapporto intercorrente tra le due società.
Controlla il secondo sito dove troverai tutte e tre le definizioni (sinomini).
Vedi anche diz Economics & Business Zanichelli (troverai anche la quarta trad "di presentazione" forse un po' meno usata rispetto alle altre tre)
Selected response from:

Emanuela Leonardi
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Lettera di patronage/di conforto/di gradimento
Emanuela Leonardi
4lettera di conforto
Marco Oberto
3lettera di presentazione
Marina Capalbo


  

Answers


45 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lettera di presentazione


Explanation:
Document né de la pratique bancaire adressé par un commerçant, généralement une société commerciale, à un établissement financier afin de recommander un autre commerçant, personne physique ou société, pour lui permettre d'obtenir un service bancaire particulier. L'entreprise qui envoit cette lettre s'engage dans des termes qui sont généralement débattus avec la banque à laquelle cette recommandation s'adresse. Cet engagement peut aller jusqu'à se porter caution

Sulla base di quanto sopra, tradurrei:
"lettera di presentazione", come da
Dizionario "l'économie et les affaires- ZANICHELLI"



    Reference: http://www.legamedia.net/lx/result/match/d3426bf571e767a97e5...
Marina Capalbo
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 38

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Lettera di patronage/di conforto/di gradimento


Explanation:
LETTERA DI PATRONAGE Documento redatto in forma di lettera che si sostanzia in figure anomale di garanzia personale ed è invitato dal patronnant ad una banca per indurla ad accordare, mantenere o prorogare un finanziamento o altre condizioni di natura finanziaria in favore di un terzo. Generalmente il patronnant è una società titolare di una partecipazione azionaria più o meno ampia (normalemente si tratta di società capogruppo o controllate) al capitale del terzo (impresa sovvenuta) e la "lettera" enuncia sempre il rapporto intercorrente tra le due società.
Controlla il secondo sito dove troverai tutte e tre le definizioni (sinomini).
Vedi anche diz Economics & Business Zanichelli (troverai anche la quarta trad "di presentazione" forse un po' meno usata rispetto alle altre tre)


    Reference: http://www.credieuronord.it/HLP_glossario.asp?tipo=4&ID=326#...
    Reference: http://www.tidona.com/pubblicazioni/gennaio02_3.htm
Emanuela Leonardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 61
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella
40 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lettera di conforto


Explanation:
2 accezioni fornite dal diz Economics & Business:
1. lettera di patronage; lettera di gradimento; lettera di conforto; lettera di presentazione. a) Dichiarazione, corrispondente a un vero e proprio impegno, emessa da una merchant bank in occasione di un'offerta pubblica di acquisto, con la quale essa si impegna a rastrellare la somma di denaro necessaria all'operazione mediante la vendita di obbligazioni di rischio. b) Un documento in forma di lettera contenente indicazioni volte a rassicurare il destinatario circa il buon esito dell'operazione cui si riferisce la lettera. Questo documento, che rientra tra le forme atipiche di garanzia personale, viene di solito inviato da una società a una banca per indurla a concedere o a mantenere in essere un credito a favore di una consociata.
2. a) In relazione a emissioni di titoli, lettera rilasciata da un revisore dei conti indipendente nella quale si evidenziano le procedure seguite nella revisione di bilanci non certificati nel corso della preparazione del registration statement e del prospectus. b) In un senso più ampio, parere scritto rilasciato su richiesta da una società di certificazione nel corso della sua indagine nella quale si descrivono i controlli fino a quel momento svolti e le eventuali aree di rischio. Viene di solito rilasciata all'organo amministrativo in occasione dell'approvazione della bozza di bilancio da sottoporre all'assemblea degli azionisti.


Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 132