ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » French to Italian » Bus/Financial

demi-gros

Italian translation: semi-ingrosso

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:demi-gros
Italian translation:semi-ingrosso
Entered by: Claudia Dalli Cardillo

16:13 Jan 29, 2003
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial
French term or phrase: demi-gros
documento di iscrizione di una società al repertoire du commerce et de l'industrie del Principato di Monaco
attività svolta dalla società:
importation exportation, achat vente en gros et demi-gros, commission ecc.
ho trovato al dettaglio ma non mi convince....
Claudia Dalli Cardillo
semi-ingrosso
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-29 16:16:35 (GMT)
--------------------------------------------------

-Vendita diretta al pubblico di carni fresche e di preparati gastronomici
-Vendita semi-ingrosso per famiglia di quarti e mezzane in pronto taglio
-Vendita di carni in osso ed in sottovuoto ad esercenti con certificazione biologica

http://www.fattorie-natura-buona.it/tx_lomba.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-29 16:17:05 (GMT)
--------------------------------------------------

Si finì con l’accantonare i problemi e ci si limitò ad aprire , in via sperimentale, un mercato al
dettaglio e semi-ingrosso nel chiostro di S.Marta ; il mercato infatti durò soltanto tre mesi e non
risolse certo la questione.

http://www.museostoricobg.org/strumenti/doc/guerre.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-29 16:17:29 (GMT)
--------------------------------------------------

Cioè a metà strada tra dettaglio ed ingrosso.
Selected response from:

Massimo Gaido
United States
Grading comment
grazie come sempre!
claudia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5semi-ingrosso
Massimo Gaido
4al dettagliohirselina


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
semi-ingrosso


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-29 16:16:35 (GMT)
--------------------------------------------------

-Vendita diretta al pubblico di carni fresche e di preparati gastronomici
-Vendita semi-ingrosso per famiglia di quarti e mezzane in pronto taglio
-Vendita di carni in osso ed in sottovuoto ad esercenti con certificazione biologica

http://www.fattorie-natura-buona.it/tx_lomba.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-29 16:17:05 (GMT)
--------------------------------------------------

Si finì con l’accantonare i problemi e ci si limitò ad aprire , in via sperimentale, un mercato al
dettaglio e semi-ingrosso nel chiostro di S.Marta ; il mercato infatti durò soltanto tre mesi e non
risolse certo la questione.

http://www.museostoricobg.org/strumenti/doc/guerre.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-29 16:17:29 (GMT)
--------------------------------------------------

Cioè a metà strada tra dettaglio ed ingrosso.

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 142
Grading comment
grazie come sempre!
claudia

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Drem
4 mins

agree  Emanuela Leonardi: certo vedi anche PR (Commerce intermédiaire entre la vente en gros et la vente au détail. Maison, commerçant qui fait le demi-gros (demi-grossiste n., 1955 ). Vente en demi-gros.)
9 mins

agree  preite
10 mins

agree  Marina Zinno
17 mins

agree  Chiara Rizzi
23 mins

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
al dettaglio


Explanation:
Le "demi-gros" se situe entre le "gros" et le "détail", mais il semble qu'il n'y ait pas d'autre terme en Italien. Dans le contexte "al dettaglio" semble convenir.

hirselina
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch
PRO pts in pair: 83