KudoZ home » French to Italian » Business/Commerce (general)

compagnonnage

Italian translation: affiancamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:compagnonnage
Italian translation:affiancamento
Entered by: marta saunier

08:13 Sep 13, 2007
French to Italian translations [PRO]
Business/Commerce (general)
French term or phrase: compagnonnage
temps pendant lequel l'ouvrier sorti d'apprentissage travaillait comme compagnon chez son patron, avant de devenir patron lui-même
marta saunier
affiancamento
Explanation:
Un'idea

http://www.nntp.it/cultura-linguistica-francese/179380-affia...
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
Grazie per le vostre risposte, penso che in effetti lascerò in francese con la spiegazione tra parentesi
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3compagnonnage (corporazione/organizzazione degli operai)
Christine C.
3corporazione di mestiere
Ivana Giuliani
3affiancamento
Silvia Carmignani


Discussion entries: 2





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
affiancamento


Explanation:
Un'idea

http://www.nntp.it/cultura-linguistica-francese/179380-affia...

Silvia Carmignani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 196
Grading comment
Grazie per le vostre risposte, penso che in effetti lascerò in francese con la spiegazione tra parentesi
Notes to answerer
Asker: Mi dispiace, era questa risposta che avevo scelto ma non ho ancora capito bene il funzionamento di PROZ


34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
corporazione di mestiere


Explanation:
Dovrebbe trattarsi di questo cioè associazione tra lavoranti e i compagnons dovrebbero essere membri di questa corporazione.

Example sentence(s):
  • Il "compagnon" rappresenta, in una corporazione di artigiani, colui che non è più apprendista, ma non è ancora un maestro
Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
compagnonnage (corporazione/organizzazione degli operai)


Explanation:
Io lascerei la parola francese con una spiegazione fra parentesi.

Si sviluppa così la formazione itinerante che sarà alla base fino ai nostri giorni della organizzazione del Compagnonnage e che giustifica il nome stesso di ...
http://www.fi.camcom.it/ftp/A&Mweb/A&M-Artig/Maracchi.htm

Il compagnonnage in particolare, comparso nel tredicesimo secolo, è rimasto durante l'Ancien régime la principale forma d'organizzazione degli operai ...
http://www.mag4.it/prin/lemonde2.htm

L'immaginazione popolare così si libera in fantasie sulle sue origini e sul suo mistero e tuttavia una cosa è certa il compagnonnage come organizzazione dei ...
http://www.esoteria.org/documenti/miscellanea/cattedrale2.ht...

Non penso che sia possibile tradurre un concetto come questo.



Christine C.
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 11