KudoZ home » French to Italian » Certificates, Diplomas, Licenses, CVs

client mystère

Italian translation: mystery client


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:client mystère
Italian translation:mystery client
Entered by: Francesca Perrone

16:00 Sep 11, 2006
French to Italian translations [PRO]
Certificates, Diplomas, Licenses, CVs / CV
French term or phrase: client mystère
Sapete cosa sia questo "client mystère"?? Sul cv, trovo: "Programme client mystère: indice de satisfaction de 110%".
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie mille
Francesca Perrone
mystery client
Explanation:
In italiano pare diffusa la dicitura inglese. Si tratta di "clienti in incognito" che si recano in determinati punti vendita per monitorare la qualità del servizio, saggiare per esempio la disponibilità delle commesse e poi dare un voto al negozio.

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2006-09-11 16:19:02 GMT)
--------------------------------------------------

Figurati Francesca, l'ho scoperto anch'io per una traduzione che ho fatto tempo fa!
Selected response from:

Silvia Guazzoni
Grading comment
Credo che la dicitura inglese sia ancora quella più diffusa nella lingua italiana, perciò scelgo questa. Tuttavia, ho notato che viene utilizzato anche la dicitura "cliente misterioso", sebbene di meno. Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1cliente misterioso (mistery shopper)
elysee
4cliente mistero
Michele Esposito
4mystery client
Silvia Guazzoni
3mistery guest
Fiorsam


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mystery client


Explanation:
In italiano pare diffusa la dicitura inglese. Si tratta di "clienti in incognito" che si recano in determinati punti vendita per monitorare la qualità del servizio, saggiare per esempio la disponibilità delle commesse e poi dare un voto al negozio.

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2006-09-11 16:19:02 GMT)
--------------------------------------------------

Figurati Francesca, l'ho scoperto anch'io per una traduzione che ho fatto tempo fa!

Silvia Guazzoni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Credo che la dicitura inglese sia ancora quella più diffusa nella lingua italiana, perciò scelgo questa. Tuttavia, ho notato che viene utilizzato anche la dicitura "cliente misterioso", sebbene di meno. Grazie a tutti.
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, Silvia!! Non ne conoscevo l'esistenza!!! Si imparano sempre cose nuove!!


50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cliente mistero


Explanation:



    Reference: http://www3.unicatt.it/unicattolica/postlaurea/master/milano...
Michele Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mistery guest


Explanation:
Just a guess: could this be the old American TV show where panelists had to guess the occupation of the guest?

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2006-09-11 19:13:52 GMT)
--------------------------------------------------

Scusate e perdonate! nella premura di scrivere la nota, non ho neanche pensato alla possibile traduzione italiana. Per favore, Francesca, non prendere in considerazione la mia risposta. Che svanita!

Fiorsam
United States
Native speaker of: Italian

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cliente misterioso (mistery shopper)


Explanation:
metterei il termine ITALIANO...anche perché esiste proprio come mestiere
e magari aggiungere tra parentesi il termine inglese "mistery shopper" visto che spesso l'italiano prende in prestito la terminologia inglese ...
(come infatti si trova su tanti esempi Web e anche sul SOLE 24 ORE)


Edizioni Diabasis - CATALOGO - Il cliente misterioso
Il cliente misterioso (mistery shopper) esiste davvero, è un mestiere moderno, non sempre ben accetto, ma talvolta addirittura contemplato nei contratti di ...www.diabasis.it/.../b4604a8b566ce010c125684d00471e00/e92ae2...

Il SOLE 24 ore
Riccardo G. ( mystery shopper): se si capisce il gioco, il piano fallisce
« Un'incertezza e salta tutto »
Cristina Casadei
La fase più complessa del suo lavoro è la preparazione del piano. Non può sbagliare una mossa, un'incertezza potrebbe bastare per farsi scoprire. E una volta che le " vittime" hanno capito il gioco, il lavoro è perso. **** « Il cliente misterioso è un professionista ingaggiato dalle aziende **** per capire che cosa migliorare nella propria organizzazione, oltre a pregi e difetti della concorrenza » , racconta Riccardo G., 47 anni, che *** di professione fa il mystery shopper *** in Unicredit.
Il suo lavoro sembra quasi un gioco di ruolo. Di solito fa due parti: consulente o dirigente d'azienda. A seconda del piano si studia un curriculum e un reddito, lo impara come un attore impara la sua parte e va allo sportello che deve visitare. Non si tratta mai di un'agenzia piccola o comunque deve essere di dimensioni tali che chi ci lavora non sia identificabile, soprattutto per evitare grane sindacali.
http://www.filcams.cgil.it/stampa.nsf/0/bbd130139110f1d1c125...

Servizi Cliente Misterioso e Customer Satisfaction
Clienti Misteriosi: Consulenze e servizi professionali di clienti misteriosi, analisi customer satisfaction in Italia...www.plusmark.it/pagine/clienti_misteriosi_italia.htm
Servizi Mistery Shopper e Customer Satisfaction
Il cliente misterioso (mistery shopper) viene selezionato in base al profilo tipo del cliente dell'azienda interessata o in base alle sue specifiche ...www.plusmark.it/pagine/misteryshoppers_italia.htm

Il nostro servizio Cliente Misterioso
un efficace sistema per indurre i punti vendita a consigliare per primi i propri prodotti, presentarne i vantaggi ed esporli al meglio ...www.clientemisterioso.it/cm.htm


Studi e ricerche di mercato, sondaggi, marketing, analisi ...
La tecnica del "Mystery Shopping" o "Cliente Misterioso" è una tipologia di ricerca ... Lo scopo del Cliente Misterioso è di fornire le chiavi per valutare ...www.ricerchedimercato.it/articles.php?lng=it&pg=85

"cliente misterioso"
http://www.google.it/search?q= "cliente misterioso"&hl=it&lr...
numerosi esempi



elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 29

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mancinelli: sono assolutamente d'accordo!!
19 hrs
  -> grazie Fabiola!