ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » French to Italian » Construction / Civil Engineering

métallerie et serrurerie

Italian translation: carpenteria pesante e leggera

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:métallerie et serrurerie
Italian translation:carpenteria pesante e leggera
Entered by: Emanuela Galdelli

08:06 Sep 13, 2007
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / tunnel
French term or phrase: métallerie et serrurerie
poco contesto è la descrizione dei lavori di un lotto di costruzione della galleria:

Lot 4 : Ventilation, métallerie et serrurerie, Réseau Incendie
Silvana Pagani
carpenteria pesante e leggera
Explanation:
Spesso i due termini francesi sono quasi sinonimi, però mi pare che in questo caso si voglia diversificare i due tipi di lavorazione: da un parte la struttura portante, i lavori più grossi, dall'altra i lavori in ferro tipo griglie, paracarri, ecc.
Serrurerie: Travaux en fer tels que grilles de clôtures, travaux ornementaux, etc.
Métallerie : Fabrication d'ouvrages métalliques destinés au bâtiment.

Ahem, i serramenti non ce li vedo granché in un tunnel ;)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day50 mins (2007-09-14 08:57:07 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco, forse, trattandosi di un elenco, in italiano suonerebbe meglio: carpenteria pesante, carpenteria leggera.
Selected response from:

Giuseppina Vecchia
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1carpenteria pesante e leggera
Giuseppina Vecchia
3carpenteria metallica e serramenti
Silvia Carmignani


  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
métallerie et serrurerie (qui)
carpenteria metallica e serramenti


Explanation:
?

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 158

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
métallerie et serrurerie (qui)
carpenteria pesante e leggera


Explanation:
Spesso i due termini francesi sono quasi sinonimi, però mi pare che in questo caso si voglia diversificare i due tipi di lavorazione: da un parte la struttura portante, i lavori più grossi, dall'altra i lavori in ferro tipo griglie, paracarri, ecc.
Serrurerie: Travaux en fer tels que grilles de clôtures, travaux ornementaux, etc.
Métallerie : Fabrication d'ouvrages métalliques destinés au bâtiment.

Ahem, i serramenti non ce li vedo granché in un tunnel ;)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day50 mins (2007-09-14 08:57:07 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco, forse, trattandosi di un elenco, in italiano suonerebbe meglio: carpenteria pesante, carpenteria leggera.

Giuseppina Vecchia
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: Vedere il link http://www.cnrtl.fr/lexicographie/serrurerie?
1 hr
  -> grazie;)