KudoZ home » French to Italian » Construction / Civil Engineering

Ingénieur des Travaux Publics de l'Etat

Italian translation: ingegnere dei lavori pubblici


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:ingénieur des Travaux Publics de l'Etat
Italian translation:ingegnere dei lavori pubblici
Entered by: elysee

17:25 Nov 5, 2007
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering /
French term or phrase: Ingénieur des Travaux Publics de l'Etat
c'est un CV
Silvana Pagani
ingegnere dei lavori pubblici
Explanation:
http://www.camera.it/amministrazione/316/318/documentotesto....
Camera dei Deputati - XV legislatura - Amministrazione - Le sedi ...
Il compito di edificare l'aula dell'Assemblea fu affidato a un poco noto*** ingegnere dei lavori pubblici, *** Paolo Comotto, che vi provvide in tempi molto rapidi (l'inaugurazione avvenne il 27 novembre 1871), costruendo nel grande cortile una sala semicircolare a gradinate su un'intelaiatura di ferro interamente ricoperta di legno. Per quanto inizialmente lodata, la nuova aula si dimostrò tuttavia presto inadeguata, dotata di una pessima acustica, caldissima d'estate e freddissima d'inverno, tanto che i deputati vennero autorizzati dal Presidente nelle giornate particolarmente rigide anche a tenere in testa il cappello.

http://www.internetculturale.it/genera.jsp?id=182
Internet Culturale - Biografia1883 -
Guido Gozzano nasce il 19 dicembre a Torino, quartogenito di Fausto, ingegnere dei lavori pubblici (Agliè, 1839 – Torino, 1900), e di Diodata Mautino ...



--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2007-11-05 21:59:31 GMT)
--------------------------------------------------

http://digilander.libero.it/mgiugliano/costituz-g.htm
LA CAMERA DEI DEPUTATI
IL PALAZZO DI MONTECITORIO.
APPENDICE[9] I lavori furono affidati a Paolo Comotto un ingegnere dei lavori pubblici, il quale costruì nel cortile interno una sala semicircolare a gratinate su ...

http://www.italosomali.org/Somaliland1.htm
... Pianificazione e delle Costruzioni del Ministero dei Lavori Pubblici,
Capo Ingegnere dei Lavori Pubblici incarichi svolti tutti a Mogadiscio


http://www.euromusees2001.org/Siti/It/sanpietroburgo2.htm
Il Museo oggiIl gasometro costruito nel 1884 dall’ingegnere dei lavori pubblici Rudolf Bernhardt (1919-87) e da suo figlio Wilhelm (1856-1909) è il più interessante
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Grazie !
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ingegnere dei lavori pubblici
elysee
4ingegnere esperto in pianificazione sostenibile del territorio
Ivana Giuliani
3ingegnere del Genio Civile
Maria Emanuela Congia


Discussion entries: 1





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ingegnere esperto in pianificazione sostenibile del territorio


Explanation:
o ingegnere specializzato in pianificazione sostenibile del territorio
o direttamente esperto di pianificazione sostenibile del territorio

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2007-11-05 17:46:02 GMT)
--------------------------------------------------

Les ITPE, dont une dénomination plus moderne est "ingénieurs de l'aménagement durable des territoires", pratiquent leurs activités dans les cinq grands domaines que sont le génie civil, les transports, les sciences du bâtiments, l'urbanisme et l'environnement.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Ingénieur_des_travaux_publics_d...'%C3%89tat

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Maria Emanuela Congia: Non mi sembra tanto specifica l'espressione francese:-)
14 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ingegnere dei lavori pubblici


Explanation:
http://www.camera.it/amministrazione/316/318/documentotesto....
Camera dei Deputati - XV legislatura - Amministrazione - Le sedi ...
Il compito di edificare l'aula dell'Assemblea fu affidato a un poco noto*** ingegnere dei lavori pubblici, *** Paolo Comotto, che vi provvide in tempi molto rapidi (l'inaugurazione avvenne il 27 novembre 1871), costruendo nel grande cortile una sala semicircolare a gradinate su un'intelaiatura di ferro interamente ricoperta di legno. Per quanto inizialmente lodata, la nuova aula si dimostrò tuttavia presto inadeguata, dotata di una pessima acustica, caldissima d'estate e freddissima d'inverno, tanto che i deputati vennero autorizzati dal Presidente nelle giornate particolarmente rigide anche a tenere in testa il cappello.

http://www.internetculturale.it/genera.jsp?id=182
Internet Culturale - Biografia1883 -
Guido Gozzano nasce il 19 dicembre a Torino, quartogenito di Fausto, ingegnere dei lavori pubblici (Agliè, 1839 – Torino, 1900), e di Diodata Mautino ...



--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2007-11-05 21:59:31 GMT)
--------------------------------------------------

http://digilander.libero.it/mgiugliano/costituz-g.htm
LA CAMERA DEI DEPUTATI
IL PALAZZO DI MONTECITORIO.
APPENDICE[9] I lavori furono affidati a Paolo Comotto un ingegnere dei lavori pubblici, il quale costruì nel cortile interno una sala semicircolare a gratinate su ...

http://www.italosomali.org/Somaliland1.htm
... Pianificazione e delle Costruzioni del Ministero dei Lavori Pubblici,
Capo Ingegnere dei Lavori Pubblici incarichi svolti tutti a Mogadiscio


http://www.euromusees2001.org/Siti/It/sanpietroburgo2.htm
Il Museo oggiIl gasometro costruito nel 1884 dall’ingegnere dei lavori pubblici Rudolf Bernhardt (1919-87) e da suo figlio Wilhelm (1856-1909) è il più interessante


elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 91
Grading comment
Grazie !

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Hebat-Allah El Ashmawy
8 hrs
  -> merci Hebat

agree  halifax
11 hrs
  -> merci Halifax

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ingegnere del Genio Civile


Explanation:
Non ho la certezza che si tratti dell'esatta corrispondenza col francese, ma questa è una posizione ben precisa nel nostro ordinamento, che si occupa proprio dei lavori pubblici per conto dello Stato.
Ciao !
Manuela


    Reference: http://www.edilio.it/leggiinlinea/lavoripubblici/1/1895RD350...
Maria Emanuela Congia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8