KudoZ home » French to Italian » Construction / Civil Engineering

Ecoinçon : côte “e”

Italian translation: pietra angolare: quota "e" / côté "e"


09:25 Jan 10, 2008
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
French term or phrase: Ecoinçon : côte “e”
Si tratta di installazione di cancelli e porte garage, la frase è tutta qui:

Ecoinçon : côte “e”. Côte minimum entre le pilier et le mur ou la clôture.

dove "e" equivale a uno spazio di 20 cm, il tutto seguito da un'illustrazione che mi consente di capire che écoinçon dovrebbe essere l'angolo interno che si forma tra il pilastro di sostegno del cancello e il muro o recinzione perpendicolare a tale pilastro, e dunque che lo spazio (côte ) tra cancello aperto a 90° e muro/recinzione deve essere almeno di 20 cm (=côte "e").
io per il momento ho messo "Angolo interno " per écoinçon e "spazio" per côte, ma non mi soddisfa...
su un sito ho visto che il pilastro su cui si posa il cancello veniva chiamato "spalla", ma poi non ho trovato altri riscontri...
Vania Dionisi
Italy
Italian translation:pietra angolare: quota "e" / côté "e"
Explanation:
pietra angolare
Rif Diz. Zanichelli

se è in FR "cote" = quota "e" (si usa x disegni)
se è in FR "côté" = lato "e"

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-01-10 13:23:28 GMT)
--------------------------------------------------

écoinçon (edil.) = pietra angolare
Rif .Diz. Boch

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-01-10 13:24:41 GMT)
--------------------------------------------------

hai dimenticato di mettere un accento e si tratta di "côté" nel testo FR ?

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-01-10 13:32:20 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=vr&url=/7/cr/772_1

tenendo presente che la pietra angolare è la pietra fondamentale che forma l’angolo esterno di un edificio, e viene posta all’angolo d’incontro di due muri e li mantiene legati,..
http://www.lanuovavia.org/faq_gesucristo25.html

http://www.hotfrog.it/Prodotto/Costruzioni-Edili/ROMA


Comune di Vita: La pietra di gesso... ***utilizzata prevalentemente come pietra angolare e nella costruzione dei portali delle abitazioni. ****... per essere utilizzata nell’edilizia come colante). ...
http://digilander.libero.it/vitotib/vita/gesso.htm



--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-01-10 13:36:15 GMT)
--------------------------------------------------

Pietra a vista artificialeLa posa di una pietra angolare. La parete quasi finita. La stuccatura con cemento, naturale o colorato. La pulizia delle fughe. La parete finita.
http://www.zorattomarmi.it/prodotti/Edilizia/Geopietra/geopi...
VEDERE FOTO


--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-01-10 13:58:51 GMT)
--------------------------------------------------

allora "pietra d'angolo"

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-01-10 14:04:03 GMT)
--------------------------------------------------

in architet. per "côte" (dunque senza accento acuto) si parla di "costola" oppure di "costolone".
però ho trovato esempio solo per una cupola...
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
grazie mille, ho lasciato come avevo messo, approssimazione per approssimazione...
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3spazio angolare/laterale: sporgenza "e"
Ivana Giuliani
3pietra angolare: quota "e" / côté "e"
elysee


Discussion entries: 2





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pietra angolare: quota "e" / côté "e"


Explanation:
pietra angolare
Rif Diz. Zanichelli

se è in FR "cote" = quota "e" (si usa x disegni)
se è in FR "côté" = lato "e"

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-01-10 13:23:28 GMT)
--------------------------------------------------

écoinçon (edil.) = pietra angolare
Rif .Diz. Boch

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-01-10 13:24:41 GMT)
--------------------------------------------------

hai dimenticato di mettere un accento e si tratta di "côté" nel testo FR ?

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-01-10 13:32:20 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=vr&url=/7/cr/772_1

tenendo presente che la pietra angolare è la pietra fondamentale che forma l’angolo esterno di un edificio, e viene posta all’angolo d’incontro di due muri e li mantiene legati,..
http://www.lanuovavia.org/faq_gesucristo25.html

http://www.hotfrog.it/Prodotto/Costruzioni-Edili/ROMA


Comune di Vita: La pietra di gesso... ***utilizzata prevalentemente come pietra angolare e nella costruzione dei portali delle abitazioni. ****... per essere utilizzata nell’edilizia come colante). ...
http://digilander.libero.it/vitotib/vita/gesso.htm



--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-01-10 13:36:15 GMT)
--------------------------------------------------

Pietra a vista artificialeLa posa di una pietra angolare. La parete quasi finita. La stuccatura con cemento, naturale o colorato. La pulizia delle fughe. La parete finita.
http://www.zorattomarmi.it/prodotti/Edilizia/Geopietra/geopi...
VEDERE FOTO


--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-01-10 13:58:51 GMT)
--------------------------------------------------

allora "pietra d'angolo"

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-01-10 14:04:03 GMT)
--------------------------------------------------

in architet. per "côte" (dunque senza accento acuto) si parla di "costola" oppure di "costolone".
però ho trovato esempio solo per una cupola...

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 91
Grading comment
grazie mille, ho lasciato come avevo messo, approssimazione per approssimazione...
Notes to answerer
Asker: Ho dimenticato di dire che pietra angolare (unico significato dato sia dal Boch che dal GDT Hoepli) l'avevo scartata a priori per ovvi motivi. No, non ho dimenticato nessun accento.


9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
spazio angolare/laterale: sporgenza "e"


Explanation:
una possibilità!

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28