KudoZ home » French to Italian » Construction / Civil Engineering

foisionnement

Italian translation: incremento di volume


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:foisionnement
Italian translation:incremento di volume
Entered by: 5168

19:26 Sep 3, 2008
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / preventivo
French term or phrase: foisionnement
NElla frase: " Frais d'evacuations et de traitement des dechets, gravats y compris foisonement".

Grazie mille
5168
incremento di volume
Explanation:
foisonnement

corrisponde all'aumento di volume del materiale di risulta rispetto all'opera prima della demolizione. Ha un incidenza in quanto si calcola il n° di mc (per il trasporto in discarica)

Ho trovato un rif. con "incremento di volume"
http://www.scribd.com/doc/94062/Elenco-Prezzi-Provincia-di-T...

--------------------------------------------------
Note added at 45 minutes (2008-09-03 20:11:17 GMT)
--------------------------------------------------

il punto del doc citato è il B.2.50.10 anche se a dire il vero loro precisano il contrario ossia che la musurazione del materiale di risulta sarà effettuata non considerando l'incremento di volume risultante dopo lo scavo.

Dimenticavo: rif. per la definizione di foisonnement in questo campo, sempre "Dicobat" Ed. Arcature (occupa una colonna, è troppo lungo da ricopiare ma ti garantisco che il senso è quello!)
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2incremento di volume
Agnès Levillayer
4 +1rigonfiamento (aumento di volume del suolo)Science451
1eccesso di detritti
Annie Dauvergne


  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
eccesso di detritti


Explanation:
une idée.

Annie Dauvergne
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 1

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
incremento di volume


Explanation:
foisonnement

corrisponde all'aumento di volume del materiale di risulta rispetto all'opera prima della demolizione. Ha un incidenza in quanto si calcola il n° di mc (per il trasporto in discarica)

Ho trovato un rif. con "incremento di volume"
http://www.scribd.com/doc/94062/Elenco-Prezzi-Provincia-di-T...

--------------------------------------------------
Note added at 45 minutes (2008-09-03 20:11:17 GMT)
--------------------------------------------------

il punto del doc citato è il B.2.50.10 anche se a dire il vero loro precisano il contrario ossia che la musurazione del materiale di risulta sarà effettuata non considerando l'incremento di volume risultante dopo lo scavo.

Dimenticavo: rif. per la definizione di foisonnement in questo campo, sempre "Dicobat" Ed. Arcature (occupa una colonna, è troppo lungo da ricopiare ma ti garantisco che il senso è quello!)

Agnès Levillayer
Italy
Specializes in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 699
Grading comment
grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  justdone: concordo con questa - mi pare più fedele...
10 mins

agree  Annie Dauvergne
14 hrs

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
rigonfiamento (aumento di volume del suolo)


Explanation:
PDF] PROCESSI DELLA PEDOGENESIFormato file: PDF/Adobe Acrobat
suolo il rigonfiamento (aumento di volume del suolo) e la contrazione. (diminuzione di volume del suolo), e quindi formazione di fessure o ...
www.agrariaunipa.it/commonfiles/downloads/personale/154/10-... -

LE PHENOMENE DE FOISONNEMENT: MISE EN EVIDENCE ET QUANTIFICATION
Une expérience menée en laboratoire des matériaux montre que le déplacement d’un sol produit une augmentation de son volume. Ce phénomène est appelé foisonnement.
Cet accroissement de volume varie en fonction du sol. L’expérience montre qu’un sol argileux augmente son volume de 33%, alors que le volume d’un sable augmente de 10% dans les mêmes conditions.

http://www.estigc.fr/methode/terre/foisonnement.html



    Reference: http://www.estigc.fr/methode/terre/foisonnement.html
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 65

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
8 hrs
  -> Merci!