ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » French to Italian » Cooking / Culinary

pavé

Italian translation: tagliata (es. di manzo)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:pavé
Italian translation:tagliata (es. di manzo)
Entered by: xxxcristicas

10:23 Oct 27, 2004
French to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary / ricette di cucina
French term or phrase: pavé
"PAVE DE BŒUF VIGNERON AU FOIE GRAS POELE
4 filets de bœuf épais, d’env. 170 g pièce
...

Salez et poivrez les pavés de bœuf"
Mariella Bonelli
tagliata
Explanation:
si usa nella gastronomia questo tipo di espressione. non è proprio una bistecca.
Selected response from:

xxxcristicas
Grading comment
Esatto! Penso che si tratti proprio di questa parola italiana. Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3pavé
Agnès Levillayer
5 +1bisteccaIlaria Bottelli
3 -1tagliataxxxcristicas


Discussion entries: 15





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
pavé
pavé


Explanation:
Si usa "pavé di manzo" (visto... e mangiato in vari ristoranti anche in Italia).
E' un taglio molto spesso di filetto. "Bistecca" non li rende onore...
(Si usa anche per certi tagli di pesce)

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 81

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lidia Matei
38 mins

agree  Monique Laville: http://www.hotelromanda.it/boiv1.htm
50 mins

agree  Ilaria Bottelli: Non l'ho mai sentito ma se ne sei certa, in un menu fa sicuramente più scena pavé...! In una ricetta un è po' meno adatto
4 hrs

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
pavé
tagliata


Explanation:
si usa nella gastronomia questo tipo di espressione. non è proprio una bistecca.

xxxcristicas
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Esatto! Penso che si tratti proprio di questa parola italiana. Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Jordane Boury: giustissimo!
7 mins

agree  Marina Zinno
52 mins

disagree  Andreina Baiano: dicesi tagliata una costata di manzo alla griglia che viene servita a fettine sottili, spec. condite con olio ed erbe aromatiche. Il pavé è questo: http://www.naturisme-et-terroirs.com/paveboeuf.JPG
3 hrs

disagree  Ilaria Bottelli: Con Andreina! La tagliata è sottile!!!
3 hrs

disagree  Agnès Levillayer: Non corrisponde ne al taglio di carne ne alla presentazione: il pavè è servito "intero", la tagliata... lo dice il nome stesso
3 hrs

1 min   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
pavé
bistecca


Explanation:
di notevole spessore

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 58 mins (2004-10-27 14:22:00 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

è la traduzione del dizionario!

Ilaria Bottelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andreina Baiano: bistecca di notevole spessore: http://www.brussels-grill.be/images/05.jpg
3 hrs
  -> Grazie, Andreina, anche io sono sicura al 100%!