KudoZ home » French to Italian » Cosmetics, Beauty

bain de siège

Italian translation: semicupio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:bain de siège
Italian translation:semicupio
Entered by: Francesco Verde

08:31 Feb 17, 2005
French to Italian translations [PRO]
Medical - Cosmetics, Beauty / phytotherapy
French term or phrase: bain de siège
si tratta di alcuni trattamenti fitoterapici.
visto che i bains de pieds sono i pediluvi e i bains de mains sono i maniluvi, i bains de siège sono???
Francesco Verde
semicupio
Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-02-17 08:37:12 GMT)
--------------------------------------------------

Semicupio: specie di tinozza circolare con alto schienale nella quale si fa il bagno stando seduti

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-02-17 08:37:33 GMT)
--------------------------------------------------

Per estensione : bagno fatto nel semicupio
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
Grazie Silvia, avevo pensato al bidet ma mi viene subito in testa quello quoditidiano. Semicupio è il termine perfetto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2semicupio
Silvia Carmignani
5 +1bidet
Chiara_M
4bagno di sedere
Catherine Nazé Prempain


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
bain de siège
bidet


Explanation:
secondo il Robert: le bain où seul le posterieur est immergé

Chiara_M
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxMireille Gon: oui mais ca c'est l'objet qu'on utilise pour faire le bain de siège... Le bain de siège est l'action
1 min
  -> bien évidemment, mais en italien on dit: fare il bidet

agree  EmMo: e "fare bidet" è anche l'espressione più utilizzata, oltre ad essere né troppo formale né troppo "forte".
8 mins

3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
bain de siège
semicupio


Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-02-17 08:37:12 GMT)
--------------------------------------------------

Semicupio: specie di tinozza circolare con alto schienale nella quale si fa il bagno stando seduti

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-02-17 08:37:33 GMT)
--------------------------------------------------

Per estensione : bagno fatto nel semicupio

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Grading comment
Grazie Silvia, avevo pensato al bidet ma mi viene subito in testa quello quoditidiano. Semicupio è il termine perfetto.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxMireille Gon
1 min

agree  Catherine Nazé Prempain: Penso la mia versione sia... molto "francese"!!
2 mins

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bain de siège
bagno di sedere


Explanation:
Tanti esempi in rete...

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2005-02-17 08:45:03 GMT)
--------------------------------------------------

Rettifico, ha ragione Silvia: semicupio è molto più usato in italiano.


    Reference: http://www.mednat.org/cure_natur/tecniche/idroterapia.html
    Reference: http://www.ben-essere.net/index.asp?c_articolo=28
Catherine Nazé Prempain
France
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench