KudoZ home » French to Italian » Education / Pedagogy

Maître d'apprentissage

Italian translation: Responsabile dell'apprendistato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Maître d'apprentissage
Italian translation:Responsabile dell'apprendistato
Entered by: Isabella Aiello

17:31 May 23, 2005
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Education / Pedagogy / Linguistics-translation
French term or phrase: Maître d'apprentissage
Frase : Le maître d'apprentissage donne une note valable pour la moyenne définitive.

Si tratta del datore di lavoro di "studenti-apprendisti", quelli che vanno a scuola due giorni a settimana e lavorano in diversi esercizi durante gli altri giorni. Il maître d'epprentissage è il titolare dell'esercizio per cui lavorano. In termini scolastici, è la persona che si occupa della loro formazione pratica.

In Italia non abbiamo nulla di simile...cerco un suggerimento che possa andar bene nel contesto! Grazie mille!
Persefone
V.S.
Explanation:
Ci sono varie possibilità: Tutor professionale, Tutor di apprendistato, Responsabile dell'apprendistato. Oggi il termine Tutor va di gran moda. Buon lavoro!
Selected response from:

Isabella Aiello
France
Grading comment
Devo comunque mettere "apprendistato" nella traduzione. Grazie mille per i suggerimenti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1tutor di formazione
Angie Garbarino
4tutor formativo esternoRaffaella Cornacchini
3 +1V.S.Isabella Aiello


Discussion entries: 11





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Maître d'apprentissage
V.S.


Explanation:
Ci sono varie possibilità: Tutor professionale, Tutor di apprendistato, Responsabile dell'apprendistato. Oggi il termine Tutor va di gran moda. Buon lavoro!

Isabella Aiello
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Devo comunque mettere "apprendistato" nella traduzione. Grazie mille per i suggerimenti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer: corrisponde esattamente alla figura del "tutor aziendale"
20 mins
  -> Grazie mille, Agnès!

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Maître d'apprentissage
tutor di formazione


Explanation:
formazione mi pare più usato oggi:)

buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2005-05-23 17:39:35 GMT)
--------------------------------------------------

o responsabile alla formazione

Angie Garbarino
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francine Alloncle: ok Angioletta
35 mins
  -> merci Francine:-)

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tutor formativo esterno


Explanation:
il termine ricorre in siti autorevoli (ministero ecc.) se digiti "alternanza scuola lavoro" su google. E' esterno in quanto non riconducibile all'ambito scolastico.
raffa1

--------------------------------------------------
Note added at 2005-05-24 06:35:28 (GMT)
--------------------------------------------------

la definizione delle norme generali relative all\'alternanza scuola-lavoro,
... Il tutor formativo esterno, designato dai soggetti di cui all\'articolo 1, ...
www.istruzione.it/normativa/2005/dl8_03_05.shtml - 53k - Copia cache - Pagine simili

Archivio Normativa - Schema di decreto legislativo concernente il ...
... in alternanza scuola-lavoro e verifica, con la collaborazione del tutor ...
formativo esterno, valuta gli apprendimenti degli studenti in alternanza e ...
www.istruzione.it/normativa/ 2004/schemadec210504-2.shtml - 50k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... all\'alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell\'articolo 4 della legge 28 marzo
... alternanza. 3. Il tutor formativo esterno, designato dai soggetti di cui ...
www.coordsuperiori.altervista.org/ schemadecretoalternanza.pdf - Pagine simili

Governo Italiano - Dossier
... indicazioni fornite dal tutor formativo esterno;l\'istituzione scolastica o
formativa rilascerà una ... Decreto legislativo sull\'alternanza scuola lavoro ...
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/riforma_scuola/ - 24k - Copia cache - Pagine simili

Governo Italiano - Dossier
... Il tutor formativo esterno, designato dai soggetti di cui all’articolo 1,
comma 2, disponibili ad ... Decreto legislativo sull\'alternanza scuola lavoro ...
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/ riforma_scuola/alternanza_scuola_lavoro.html - 41k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] Schema di decreto legislativo concernente la definizione delle ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... definizione delle norme generali in materia di alternanza scuola-lavoro; ...
Il tutor formativo esterno, designato dai soggetti di cui all’articolo 1, ...
www.polaris.unioncamere.it/ scuole/normativa/alternanza.pdf - Pagine simili

Forza Italia :: Scuola - Il decreto legislativo
... scuola che cresce » Il decreto legislativo sull\'alternanza scuola-lavoro ...
Il tutor formativo esterno, designato dai soggetti di cui all\'articolo 1, ...
www.forza-italia.it/speciali/ scuola_decreto_alternanza.htm - 21k - Copia cache - Pagine simili

Dlgs 77/2005 - Definizione delle norme generali relative all ...
... la definizione delle norme generali in materia di alternanza scuola-lavoro;
... formativo esterno, valuta gli apprendimenti degli studenti in alternanza ...
www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/05077dl.htm - 19k - 22 mag 2005 - Copia cache - Pagine simili



Raffaella Cornacchini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian