ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » French to Italian » Education / Pedagogy

accrochage scolaire

Italian translation: reintegro/reintegrazione/riaggancio scolastica/o

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:accrochage scolaire
Italian translation:reintegro/reintegrazione/riaggancio scolastica/o
Entered by: LeRital

18:22 Mar 6, 2011
French to Italian translations [PRO]
Education / Pedagogy / scuola
French term or phrase: accrochage scolaire
Ciao a tutti!

Qualcuno saprebbe darmi una mano con la traduzione in italiano di "accrochage scolaire"? Ho cercato dappertutto per trovare un traducente esatto e contrario al "décrochage scolaire" ma senza alcun successo.

Grazie mille!!
LeRital
United Kingdom
reintegro/reintegrazione/riaggancio scolastica/o
Explanation:
Non so se ci sia un termine tecnico più attestato di questi, comunque il concetto è chiaro, ossia "l'accrochage" serve a combattere il "décrochage scolaire" cioè la dispersione scolastica.





--------------------------------------------------
Note added at 46 mins (2011-03-06 19:09:01 GMT)
--------------------------------------------------

chiaramente intendevo:
reintegro/riaggancio scolastico
reintegrazione scolastica

--------------------------------------------------
Note added at 58 mins (2011-03-06 19:20:14 GMT)
--------------------------------------------------

Les Services d’Accrochage Scolaire aident les jeunes à retourner à l’école ou leur permettent, pendant un temps limité, de ne plus y aller...Les Services d’Accrochage Scolaire s’adressent aux jeunes qui, pour des raisons diverses, ont décroché de l’école ou de leur lieu de formation.
http://www.jaccroche.be/spip.php?rubrique40

La dispersione è un fenomeno complesso è può essere definita come insieme di fattori che modificano il regolare svolgimento del percorso scolastico di uno studente.
http://www.scuolaer.it/notizie/dispersione_scolastica_succes...

In Francia il fenomeno dei dispersi, denominato décrochage scolaire, è complesso e multiforme.
Senza alcuna pretesa di esaustività ma senza dimenticare i numerosi fattori concomitanti che
possono indurre un giovane a lasciare la scuola, possiamo annoverare più cause componenti il
panorama della dispersione: il difficile rapporto alla scuola e ai doveri da lei richiesti, la relazione
con gli insegnanti, la socialità familiare, l’influsso della famiglia nell’educazione, la stima di sé e,
infine, le più o meno difficili situazioni socio-economiche.
http://www.comune.torino.it/successoformativo/francia/disper...

http://it.wikipedia.org/wiki/Dispersione_scolastica

http://fr.wikipedia.org/wiki/Décrochage_scolaire

Réintégrer les décrocheurs dans le système éducatif et scolaire: le challenge des services d'accrochage scolaire. Compas-Format. Monterrey mai 2010 ...
rire.ctreq.qc.ca/media/pdf/champs/1043_SAS.ppt


OBIETTIVI CONCRETI RELATIVI ALLA EMARGINAZIONE SCOLASTICA

* Presa di coscienza e potenziamento delle proprie capacità
* Reintegro nella comunità scolastica attraverso percorsi aggiuntivi rispetto a quelli curricolari
http://www.istitutodartederuta.it/i_progetti_2.html

...riaggancio scolastico di alunni di etnia Sinti ha fatto leva su un diverso modello didattico (attività laboratoriali, pratiche concrete -vs- modello della ...
http://space.comune.re.it/icmontecchio/download/08-09/Letter...

reintegro nel perco. rso scolastico ordinario;. -. gli obiettivi che il mentor in prima persona dovrà perseguire, i passaggi interni ...
http://mentor.ecap.it/tutor.htm


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-03-06 19:34:44 GMT)
--------------------------------------------------

direi anche "reinserimento scolastico", che ha molti risultati in google, anche se non sono sicuro se copre interamente o in parte il concetto di "accrochage".
Selected response from:

Pierluigi Bernardini
Italy
Grading comment
Grazie mille Pierluigi!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3reintegro/reintegrazione/riaggancio scolastica/o
Pierluigi Bernardini
3 +1reinserzione scolastica
Dario Natale
4reinserimento scolastico
Mari Lena
3Strategie multiple di sostegno scolastico
Carole Poirey


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
reinserzione scolastica


Explanation:
In realtà si tratta di centri appositi di sostegno per la reinserzione scolastica, puoi anche mettere generalmente come "lotta all'abbandono scolastico"

Dario Natale
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
6 mins
  -> Grazie

44 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
reintegro/reintegrazione/riaggancio scolastica/o


Explanation:
Non so se ci sia un termine tecnico più attestato di questi, comunque il concetto è chiaro, ossia "l'accrochage" serve a combattere il "décrochage scolaire" cioè la dispersione scolastica.





--------------------------------------------------
Note added at 46 mins (2011-03-06 19:09:01 GMT)
--------------------------------------------------

chiaramente intendevo:
reintegro/riaggancio scolastico
reintegrazione scolastica

--------------------------------------------------
Note added at 58 mins (2011-03-06 19:20:14 GMT)
--------------------------------------------------

Les Services d’Accrochage Scolaire aident les jeunes à retourner à l’école ou leur permettent, pendant un temps limité, de ne plus y aller...Les Services d’Accrochage Scolaire s’adressent aux jeunes qui, pour des raisons diverses, ont décroché de l’école ou de leur lieu de formation.
http://www.jaccroche.be/spip.php?rubrique40

La dispersione è un fenomeno complesso è può essere definita come insieme di fattori che modificano il regolare svolgimento del percorso scolastico di uno studente.
http://www.scuolaer.it/notizie/dispersione_scolastica_succes...

In Francia il fenomeno dei dispersi, denominato décrochage scolaire, è complesso e multiforme.
Senza alcuna pretesa di esaustività ma senza dimenticare i numerosi fattori concomitanti che
possono indurre un giovane a lasciare la scuola, possiamo annoverare più cause componenti il
panorama della dispersione: il difficile rapporto alla scuola e ai doveri da lei richiesti, la relazione
con gli insegnanti, la socialità familiare, l’influsso della famiglia nell’educazione, la stima di sé e,
infine, le più o meno difficili situazioni socio-economiche.
http://www.comune.torino.it/successoformativo/francia/disper...

http://it.wikipedia.org/wiki/Dispersione_scolastica

http://fr.wikipedia.org/wiki/Décrochage_scolaire

Réintégrer les décrocheurs dans le système éducatif et scolaire: le challenge des services d'accrochage scolaire. Compas-Format. Monterrey mai 2010 ...
rire.ctreq.qc.ca/media/pdf/champs/1043_SAS.ppt


OBIETTIVI CONCRETI RELATIVI ALLA EMARGINAZIONE SCOLASTICA

* Presa di coscienza e potenziamento delle proprie capacità
* Reintegro nella comunità scolastica attraverso percorsi aggiuntivi rispetto a quelli curricolari
http://www.istitutodartederuta.it/i_progetti_2.html

...riaggancio scolastico di alunni di etnia Sinti ha fatto leva su un diverso modello didattico (attività laboratoriali, pratiche concrete -vs- modello della ...
http://space.comune.re.it/icmontecchio/download/08-09/Letter...

reintegro nel perco. rso scolastico ordinario;. -. gli obiettivi che il mentor in prima persona dovrà perseguire, i passaggi interni ...
http://mentor.ecap.it/tutor.htm


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-03-06 19:34:44 GMT)
--------------------------------------------------

direi anche "reinserimento scolastico", che ha molti risultati in google, anche se non sono sicuro se copre interamente o in parte il concetto di "accrochage".

Pierluigi Bernardini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14
Grading comment
Grazie mille Pierluigi!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: anche se preferisco la reinserzione...:-)D'accordo, è quello il termine più usato.
26 mins
  -> grazie Zerlina, preferisco semmai "reinserimento", "reinserzione" non mi convince, vedi google.

agree  Fabrizio Zambuto: decisamente reinserimento
1 hr
  -> grazie Fabrizio

agree  milatrad: Reinserimento.Però bisogna premiare il lavoro di ricerca che ha fatto.
14 hrs
  -> grazie dell'apprezzamento mila

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
reinserimento scolastico


Explanation:
"Parallelamente esiste poi un campo specifico di reinserimento scolastico che riguarda i giovani" al link: http://old.accaparlante.it/cdh-bo/documentazione/pci/lavoro_...

"per garantire un effettivo reinserimento scolastico" al link: http://www.notiziedellascuola.it/news/201cleali-al-futuro201...

"L'obiettivo è promuovere il reinserimento scolastico dei più piccoli " al link:http://www.unicef.it/italia/regioni/province/home.htm?id_gpl...

Mari Lena
Works in field
Native speaker of: Italian

20 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Strategie multiple di sostegno scolastico


Explanation:
Mi sembra che si tratta di venire in aiuto ai scolari in difficoltà con vari sistemi tra i quali levarli da scuola per un periodo di " rieducazione " scolastica. L'accrochage significa " tutte le strategie di salvataggio scolastico.
#
J'accroche : Les services d'accrochage scolaire
- [ Traduci questa pagina ]
Les Services d'Accrochage Scolaire aident les jeunes à retourner à l'école ou leur permettent, pendant un temps limité, de ne plus y aller. ...
www.jaccroche.be/spip.php?rubrique40 -

Les services d’accrochage scolaire

Les Services d’Accrochage Scolaire aident les jeunes à retourner à l’école ou leur permettent, pendant un temps limité, de ne plus y aller...Les Services d’Accrochage Scolaire s’adressent aux jeunes qui, pour des raisons diverses, ont décroché de l’école ou de leur lieu de formation. Agés de 12 à 18 ans, ils viennent de tous réseaux d’enseignement confondus.

Le travail s’engage sur base volontaire des jeunes et de leur famille ainsi qu’en partenariat avec les établissements scolaires concernés, les commissions d’inscription et les CPMS. Les Services d’Accrochage Scolaire se veulent un lieu d’accueil transitoire et allient une démarche éducative, pédagogique et sociale. (Re)donner le goût d’apprendre pour des jeunes « en différent » avec l’école, se découvrir de nouvelles compétences afin de rompre avec une dynamique d’échec, avoir du plaisir à faire quand, pour un certain nombre, le temps est en excès et ne signifie pas grand-chose socialement, proposer des apprentissages en lien avec des expériences vécues alors que pour plusieurs l’école est en déficit de sens, s’offrir une parenthèse dans sa formation scolaire quand les difficultés personnelles sont telles que le parcours de vie du jeune est en total décalage avec les réalités scolaires...sont autant d’objectifs autour desquels peut s’organiser l’accompagnement du jeune (prise en charge dans le cadre des articles 30, 31 et 31bis du décret du 30 juin 1998 sur les Discriminations Positives). Le cadre dans lequel se déroule le projet, la nature des activités et les modes relationnels doivent permettre au jeune de vivre une expérience, éphémère mais unique, qui fasse évoluer ses relations et le pousse à questionner son implication scolaire.

Pour en savoir plus sur les projets pédagogiques spécifiques aux Services d’Accrochage Scolaire bruxellois, n’hésitez pas à consulter leur site internet.

--------------------------------------------------
Note added at 20 heures (2011-03-07 14:34:55 GMT)
--------------------------------------------------

L'accrochage scolaire sono i sistemi di mantenimento nel sistema scolastico prima del " décrochage" e eventualmente il reinserimento nel sistema ma non solo.....

Carole Poirey
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 18