KudoZ home » French to Italian » Engineering (general)

déchloramination

Italian translation: decloramminazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:déchloramination
Italian translation:decloramminazione
Entered by: Marina Zinno

23:18 Jan 13, 2008
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
French term or phrase: déchloramination
di tratta di un trattamento per le acque delle piscine.
Nel testo si parla di disinfezione e déchloramination.
Marina Zinno
rimozione delle cloroammine
Explanation:
Si tratta di composti di cloro+ammoniaca e per la loro eliminazione pare che esistano diversi procedimenti (ozonizzazione, raggi UV, filtri a carbonio...) per cui se non conosci l'esatta natura tecnica di quello preso in considerazione dal tuo testo credo sia meglio ripiegare su una formulazione neutrale come abbattimento/eliminazione/rimozione delle cloroammine".

Le clorammine possono essere rimosse dall'acqua?

Come il cloro, le clorammine sono selettivamente reattive e possono avere effetti dannosi se rimangono nell'acqua troppo a lungo. Quando le clorammine sono presenti, nell'acqua ci sono solitamente anche tracce di ammoniaca ed ipoclorito. Le clorammine sono leggermente ioniche. Di conseguenza ed a causa del basso peso molecolare, le clorammine, soprattutto monoclorammine, sono difficili da rimuovere dall'acqua tramite addolcimento o osmosi inversa (RO). Anche l'ebollizione e la distillazione non possono essere usate. Le sostanze usate per rimuovere il cloro non possono essere usate per la rimozione delle clorammine. La luce solare e l'aerazione possono favorire la rimozione delle clorammine.
Le clorammine possono essere eliminate per mezzo di un filtro attivo granulare a carbonio attivo.
http://www.lenntech.com/italiano/disinfezione-acqua/disinfet...

La concentrazione di clorammine fu ridotta ancora più drasticamente a causa della scissione delle clorammine per mezzo dei raggi ultravioletti e della riduzione nelle loro formazione dovuta ad un più basso dosaggio di cloro.





--------------------------------------------------
Note added at 40 min (2008-01-13 23:58:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.studiopiscine.it/disinfezione_piscine_raggi_UV.ht...
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2declorazione
Laura Crocè
4 +1rimozione delle cloroammine
Oscar Romagnone


Discussion entries: 2





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
declorazione


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2008-01-13 23:28:00 GMT)
--------------------------------------------------

Certo che si! Guarda il link:
http://www.trojanuv.com/en/rep/Industrial/General_IC_Brochur...

Laura Crocè
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: era quello che pensavo ma esiste la prola "déchloration" a cui corrisponde questa traduzione :(


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: eccomi! visto il richiamo di Marina ti ho tradito (vedi sotto)...sarò perdonato?
3 mins
  -> Uellaa!! Denghiu! :-))

agree  Maria Luisa Dell'Orto: che scatenata stasera! :-))
15 mins
  -> Ed ecco anche te! Scatenata? Si, ma in calo! Grazie!!

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
rimozione delle cloroammine


Explanation:
Si tratta di composti di cloro+ammoniaca e per la loro eliminazione pare che esistano diversi procedimenti (ozonizzazione, raggi UV, filtri a carbonio...) per cui se non conosci l'esatta natura tecnica di quello preso in considerazione dal tuo testo credo sia meglio ripiegare su una formulazione neutrale come abbattimento/eliminazione/rimozione delle cloroammine".

Le clorammine possono essere rimosse dall'acqua?

Come il cloro, le clorammine sono selettivamente reattive e possono avere effetti dannosi se rimangono nell'acqua troppo a lungo. Quando le clorammine sono presenti, nell'acqua ci sono solitamente anche tracce di ammoniaca ed ipoclorito. Le clorammine sono leggermente ioniche. Di conseguenza ed a causa del basso peso molecolare, le clorammine, soprattutto monoclorammine, sono difficili da rimuovere dall'acqua tramite addolcimento o osmosi inversa (RO). Anche l'ebollizione e la distillazione non possono essere usate. Le sostanze usate per rimuovere il cloro non possono essere usate per la rimozione delle clorammine. La luce solare e l'aerazione possono favorire la rimozione delle clorammine.
Le clorammine possono essere eliminate per mezzo di un filtro attivo granulare a carbonio attivo.
http://www.lenntech.com/italiano/disinfezione-acqua/disinfet...

La concentrazione di clorammine fu ridotta ancora più drasticamente a causa della scissione delle clorammine per mezzo dei raggi ultravioletti e della riduzione nelle loro formazione dovuta ad un più basso dosaggio di cloro.





--------------------------------------------------
Note added at 40 min (2008-01-13 23:58:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.studiopiscine.it/disinfezione_piscine_raggi_UV.ht...


    Reference: http://www.studiopiscine.it/ozonizzatori_piscine.htm
Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Crocè: Ti perdono.... e ricambio! Esiste sia "decloramminazione" che "eliminazione o distruzione delle cloroammine"... :)
7 hrs
  -> Uellaa!! (lo dico io, stavolta!) grassie!! ;-)