KudoZ home » French to Italian » Finance (general)

comptabilité opérationnelle

Italian translation: contabilità operativa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:comptabilité opérationnelle
Italian translation:contabilità operativa
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

18:07 Feb 8, 2007
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
French term or phrase: comptabilité opérationnelle
"je m'occupe de la comptabilité opérationnelle."

de quoi s'agit-il??
bologna
contabilità operativa
Explanation:
.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1contabilità di esercizio
Leonarda Coviello
4 +1contabilità operativa
Silvia Carmignani
3 +2contabilità operativa
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
contabilità operativa


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Christine C.
2 hrs
  -> Grazie Christine

agree  Giovanna N.
16 hrs

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
contabilità operativa


Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2007-02-08 18:13:34 GMT)
--------------------------------------------------

.. Per gestione della contabilità operativa
(registrazioni contabili e fatturazione giornaliera, chiusura giornaliera e tenuta dei libri contabili,
conteggio operazioni clienti, saldo conto clienti, gestione ordini fornitori).
www.cgil.varese.it/servizi/frontalieri/offertelav/2006/Offe...

Silvia Carmignani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 341

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Christine C.
2 hrs
  -> Grazie

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
contabilità di esercizio


Explanation:
Veramente, sarebbe più "contabilità di gestione", però l'operatività sottintesa in questo contesto è quella delle normali operazioni di gestione di un esercizio.

Esperienza di ragioniera - mai usato l'aggettivo "operativo" quando lavoravo come ragioniera, evidente calco dall'inglese 'operational'.

Lea



Leonarda Coviello
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Christine C.: Contabilità gestionale/di gestione = comptabilité de gestion.
2 hrs
  -> se il documento francese, in questo caso, ha ripreso palesemente l'inglese 'operating', non posso farci nulla. L'espressione 'contabilità di gestione' si trova nel sito del consiglio naz.dei ragion. e altri altrettanto affidabili.

agree  nic
21 hrs
  -> grazie Nicola