KudoZ home » French to Italian » Food & Drink

augmente la conscience

Italian translation: aumenta la concentrazione/attiva l'attenzione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:augmente la conscience
Italian translation:aumenta la concentrazione/attiva l'attenzione
Entered by: Giuli

08:19 Jul 1, 2007
French to Italian translations [PRO]
Food & Drink / descrizione proprietà della frutta
French term or phrase: augmente la conscience
La théobromine est un stimulant que l’on confond souvent avec la caféine. En fait, ses effets sur l’organisme humain sont très différents de ceux de la caféine ; c’est un stimulant doux mais durable, avec un effet euphorisant, tandis que la caféine a un effet fort et immédiat et augmente la conscience.

Si parla di ciccolato e dei suoi componenti. Il significato è chiaro ma come potrei renderlo? Grazie!
Giuli
aumenta la concentrazione/attiva l'attenzione
Explanation:
Poi puoi giocare con le parole:
Aumenta la capacità di concentrazione.
Aumento il livello di attenzione.

Buon lavoro!
Selected response from:

Emanuela Casola
Grading comment
Grazie mille!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4aumenta la concentrazione/attiva l'attenzione
Emanuela Casola
3migliora la concentrazione
Marta Bevanda
3aumenta la vigilanza/lo stare vigila/lo stare all'erta
Gad Kohenov


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aumenta la vigilanza/lo stare vigila/lo stare all'erta


Explanation:
My suggestion. I hope it helps you.

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2007-07-01 08:51:55 GMT)
--------------------------------------------------

Lo stare vigile not lo stare vigila !!

Gad Kohenov
Israel
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in HebrewHebrew

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
aumenta la concentrazione/attiva l'attenzione


Explanation:
Poi puoi giocare con le parole:
Aumenta la capacità di concentrazione.
Aumento il livello di attenzione.

Buon lavoro!

Example sentence(s):
  • La caffeina svolge un'azione stimolante del sistema nervoso centrale (elimina la sonnolenza e attiva il senso di attenzione).
  • la caffeina stimola il sistema nervoso centrale, quindi il cervello e il midollo spinale. Ciò permette un aumento dell'attenzione e della concentrazione.

    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Caffeina
    Reference: http://www.triesterivista.it/cultura/sardon/lacaffeina/organ...
Emanuela Casola
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14
Grading comment
Grazie mille!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marta Bevanda: scusa emanuela, non ho fatot in tmepo a vedere la tua risposta, abbiamo scritto in contemporanea!
2 mins

agree  Morena Nannetti
2 hrs

agree  Iela
6 hrs

agree  Virginie Ebongué
23 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
migliora la concentrazione


Explanation:
i testi scientifici dicono che la teobromina ha "effetti positivi sul sistema nervoso centrale". però non so se questo sia il registro giusto per il testo che stai traducendo. molto più smeplicemente, si dice ache che una sostanza "migliora/aumenta/favorisce la concentrazione" o la "capacità di concentrazione".

perche'contiene teobromina (che migliora concentrazione e riflessi)
http://www.violettanet.it/links/ciok/CIOCCOLATO_3.htm

la caffeina, assieme alla teobromina hanno un effetto positivo sulla concentrazione mentale
http://www.fimmg.org/alimentazione/articoli_approfondimenti/...

Spero di averti aiutata!



Marta Bevanda
Netherlands
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12