KudoZ home » French to Italian » Food & Drink

procédé de brassage

Italian translation: miscelatura/processo di miscelatura


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:procédé de brassage
Italian translation:miscelatura/processo di miscelatura
Entered by: Giuli

14:41 Jul 2, 2007
French to Italian translations [PRO]
Food & Drink / descrizione proprietà del caffé
French term or phrase: procédé de brassage
Le Coffea canephora (robusta) est plus facile à faire pousser que l’arabica et moins cher à produire. Il est utilisé comme un substitut bon marché pour l’arabica dans les mélanges de cafés du commerce ; le robusta a tendance à être plus amer avec moins de saveur que l’arabica. Les robustas de bonne qualité sont utilisés comme ingrédients dans certains mélanges d’expresso pour apporter une meilleure « crème » (chapeau mousseux) et contiennent presque deux fois plus de caféine.

Différents cépages, origines et procédés de traitement donnent naissance à des caractéristiques distinctes; saveur, teneur en caféine, corps ou sensation en bouche, et acidité.

Le café est récolté, traité, torréfié et broyé. La torréfaction est exécutée avec le plus grand soin à cause de la nette influence du traitement sur le goût du produit fini. Le broyage dépend du procédé de brassage, de “turc”, le plus fin, jusqu’à “cafetière”, le plus épais.

So che cos'è nella produzione della birra ma per il caffé di cosa si tratta e come posso renderlo? Grazie!
Giuli
miscelatura/processo di miscelatura
Explanation:
Un'idea, dedotta dal significato del termine brassage, ma preciso che non ho alcuna conoscenza specifica in materia.
Buon lavoro!
Selected response from:

In altre parole
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5processo di miscelazione
elysee
4metodo di preparazione (del caffè)
Giuseppina Vecchia
2miscelatura/processo di miscelatura
In altre parole


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
metodo di preparazione (del caffè)


Explanation:
Intende dire che il tipo di macinatura dipenderà dal tipo di utilizzo del prodotto finito: dalla più fine per il caffè alla turca alla più grossa, detta tipo caffettiera.
Ci sono arrivata facendo un giro tortuoso attraverso l'inglese passando dai siti dei produttori ;)



Giuseppina Vecchia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

4 days   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
miscelatura/processo di miscelatura


Explanation:
Un'idea, dedotta dal significato del termine brassage, ma preciso che non ho alcuna conoscenza specifica in materia.
Buon lavoro!


In altre parole
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!

4 days   confidence: Answerer confidence 5/5
processo di miscelazione


Explanation:
"le brassage" si chiama "miscelazione" in questo contesto.
"le procédé" è "il processo"


http://www.caffe-poli.it/it/company/torrefazione.aspx
Caffè Poli...
Alla Torrefazione Poli abbiamo sempre curato al massimo la selezione e l'acquisto della materia prima: il chicco di caffè verde. Proprio da qui infatti comincia il lungo percorso che, attraverso un *** sapiente processo di miscelazione e torrefazione, t*** ermina nel rito quotidiano della tazzina di espresso.
Oltre alle *** sei miscele di caffè in grani, *** che vanno dalla corposa robusta fino alla pregiata 100% arabica, ed alle cialde monodose, ormai punto di forza irrinunciabile della produzione di qualità, abbiamo recentemente rivolto la nostra attenzione anche al consumo domestico con le nuove confezioni di macinato da 250 gr. sottovuoto.

http://www.cuoko.com/speciali/welcome.qws?cod_spe=spe-caffe&...
MISCELE E SAPORI...
Le specie appartenenti al genere Coffea sono circa 60; solo 25, però, sono commerciabili per i frutti. Le più importanti commercialmente e, quindi, le più diffuse nel mondo sono: la Coffea Arabica, la Coffea Robusta, la Coffea Liberica e la Coffea Excelsa.
Vi sono, inoltre, altre specie come la Coffea Stenophylla, Mauritiana, Racemosa, Congencis, Dewevrei, Abeokutoe, Mascaro-Coffea e Neo-Arnoldiana che, per difficile adattabilità e scarsa resistenza a parassiti e malattie, sono poco interessanti dal punto di vista produttivo/commerciale.
- Coffea Arabica
- Coffea Robusta
- Coffea Liberica
- Coffea Excelsa
Le miscele
Allo scopo di ottenere un gusto più equilibrato, diversi tipi di caffè, provenienti da zone e da piante differenti, vengono miscelati fra loro in modo che le diverse caratteristiche si integrino, equilibrandosi e ottimizzandosi a vicenda.
Una buona miscela si ottiene, quindi, dosando in modo corretto le diverse varietà di caffè e il grado di tostatura.
**** Le miscele di caffè **** di varietà Arabica, provenienti da aree diverse, hanno un gusto più dolce e più aromatico; quelle miste di Arabica e Robusta, hanno un'aroma più corposo e un sapore più forte e deciso.
A seconda dei gusti personali si possono trovare in commercio diverse miscele già pronte, o da preparare al momento, con caratteristiche aromatiche molto diverse fra loro.
**** Il processo di miscelazione dei vari tipi di caffè, **** può avvenire prima o dopo la tostatura, con risultati qualitativi diversi.
La torrefazione di caffè crudi miscelati fra loro, origina un caffè di colore non uniforme e con un grado di tostatura differenziata; i diversi tipi di caffè, per avere un trattamento ottimale, dovrebbero essere torrefatti a temperature differenziete, adatte alle loro dimensioni e specifiche strutture molecolari.
Un prodotto migliore si ottiene, quindi, con la miscela di caffè già tostati, con l'utilizzo di chicchi adeguatamente torrefatti, miscelati in modo da ottenere un equilibrio ottimale di aroma e gusto.


può esserti utile anche questo capitolo (+ gli altri sotto capitoli in questo sito):
http://www.cuoko.com/speciali/welcome.qws?cod_spe=spe-caffe&...


La SEGAFREDO ZANETTI Austria AG / SEGAFREDO ZANETTI spa
Hallwang/Austria
IL PROCESSO DEL CAFFÈ:
Lo scopo di questo capitolo è di spiegare in breve ****i diversi processi della produzione del caffè *** per far capire le missioni che adempiono le aziende di Segafredo Zanetti ripartite in tutto il mondo. La coltura del caffè consiste in numerosi passaggi: le piantagioni brasiliane nelle fazende di proprietà del Gruppo, la selezione e l'importazione, **** il processo di miscelazione, la torrefazione e la macinatura **** in moderni stabilimenti. Il risultato sono *** le miscele *** per l'Espresso italiano.
http://www2.salzburg-online.at/arge-italienisch/Praxisfelder...



elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 64