KudoZ home » French to Italian » Furniture / Household Appliances

entretoise

Italian translation: distanziale/distanziatore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:entretoise
Italian translation:distanziale/distanziatore
Entered by: Tania Kegozzi

21:23 Mar 8, 2007
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Furniture / Household Appliances / descrizione di una poltrona
French term or phrase: entretoise
Cari colleghi, cosa si intende esattamente per
entretoise?
Si tratta della descrizione di un modello di poltrona.
La descrizione completa di questa parte è

entretoise du piétement
Grazie
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
distanziatore
Explanation:
I miei clienti lo chiamano distanziatore
Selected response from:

Tania Kegozzi
United Kingdom
Grading comment
Chiedo scusa. Pensavo di aver chiuso la domanda. Ringrazio tutti i colleghi ed in particolare Elysee per i numerosi link ma un addetto ai lavori mi ha confermato che la traduzione esatta è proprio distanziale
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5traversa
elysee
3 +1distanziatore
Tania Kegozzi
3rinforzo
Sara Parenti


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rinforzo


Explanation:
Credo si tratti del rinforzo della base...

Spero ti possa essere d'aiuto!

Buon lavoro!

Sara Parenti
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
traversa


Explanation:

entretoise = traversa
piétement (arred.) = crociera
(ex. cité = piétement d'une chaise = crociera di una sedia)
Rif. Diz. Boch Zanichelli

Glossario
Sedia-poltrona diffusasi in Italia a partire dal XV secolo. ... piegghevole a forbice, con sostegni congiunti alla base da traverse continue e terminanti in ...
http://www.lantico.com/index/indexglossarioD.html

La poltrona "fracastoro"
di Andrea Bardelli
Ma torniamo al nostro seggiolone. Esso è caratterizzato da montanti posteriori dritti, culminanti con piccole teste intagliate; lo schienale era presumibilmente costituito da una fascia di pelle o di stoffa tesa tra i due suddetti montanti. I braccioli sono dritti e tesi, retti da sostegni torniti che si prolungano nelle gambe anteriori; queste ultime sono raccordate tra loro da una cartella sagomata e intagliata e *** alle gambe posteriori da traverse dritte. *** La seduta in legno è originale, come dimostra lo stato di vetustà e non in pelle o stoffa come sarebbe dovuto essere in sintonia con lo schienale; tuttavia, la seduta in legno è consona a numerosi sedili del tipo "a fratina" che troviamo sia in Lombardia, sia in Veneto.
http://www.antiqua.mi.it/fracastoro.htm

LA SEDUTA NEL SEICENTO
Sedie e seggioloni
Nel Cinquecento si vedono aumentare sedie e seggioloni, con schienali e *** traverse anteriori delle gambe *** riccamente intagliate. le gambe terminano solitamente con una semplice base squadrata. Si iniziano pure a tappezzare i sedili, in velluto, cuoio o altri ricchi tessuti. Inizialmente questi ricoprono il nudo legno, quindi entra in uso imbottire la seduta, per mano di sellai, non esistendo ancora veri e propri tappezzieri.
http://www.centrufficio.it/index.php?option=com_content&task...

Epoca Luigi XIII
Superate le asprezze del Gotico, osservando quello che accadeva in Italia, la Francia acquista una propria identità stilistica: le poltrone (fauteuils) Luigi XIII si caratterizzano per i braccioli ad andamento rettilineo, *** per una traversa alta *** che unisce le gambe anteriori e *** le traverse basse *** che uniscono le gambe con una H.
La tornitura privilegia le forme ad ovulo e a sfera, innestate alla struttura con dadi dagli angoli smussati. Gli intagli sono riservati all’impugnatura dei braccioli mentre il piede termina spesso a sfera.
http://www.centrufficio.it/index.php?option=com_content&task...


La poltrona
Nel Seicento il classico seggiolone rinascimentale si trasforma in poltrona.
Gli schienali ed i sedili rigidi si fanno più confortevoli, sempre più imbottiti, mentre l*** e grandi traverse frontali *** vengono fastosamente intagliate e le spalliere quadrate si decorano con borchie.
http://www.centrufficio.it/index.php?option=com_content&task...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-08 23:03:38 GMT)
--------------------------------------------------

Farsettiarte: casa d'aste e gallerie.
Consolle in legno intagliato
Piano modanato a becco di civetta in marmo venato, fasce a
doppia voluta e gambe mosse, *** traversa a crociera, ***
Numero lotto: 664
http://www.farsettiarte.it/index_lotto.php?id=1&lotto=566&st...

Le gambe a balaustro terminano con dadi quadrati, poggiano su piedi a cipolla e sono collegate da *** una traversa a crociera *** sagomata. ...
www.ibc.regione.emilia-romagna.it/h3/h3.exe/aMuseiL20_Sch_o...

di cui quelle posteriori a sezione quadrata e quelle anteriori tornite e poggianti su dado quadrato; *** traversa a crociera; *** schienale e sedile imbottiti. ...
www.ibc.regione.emilia-romagna.it/h3/h3.exe/aMuseiL20_Sch_o...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-08 23:16:53 GMT)
--------------------------------------------------


http://www.ponteonline.com/new2/catalogo/stampa.asp?n=0210
Lotto 593
Coppia di poltroncine con schienale curvo a pozzetto e traverse traforate e filettate. *** Gambe diritte e scanalate riunite da traverse a crociera.*** Inizio sec. XX
Lotto 72
Gruppo di sei sedie con schienale sagomato , gambe e *** traverse tornite ***
Lotto 12
Tavolo rettangolare con fascia a due cassetti intagliata a rosoni floreali, sei gambe tornite riunite da *** traverse dritte. *** (cm 182x76x60)
Lotto 49: Console a mezzaluna in noce con gambe e *** traverse sagomate in legni diversi ***- ( cm. 128x77x62)
Lotto 79
Mobile bar con parte superiore a due ante in legno intagliato a personaggi e volute. Parte inferiore con gambe a lira riunite da *** traversa in ferro *** (cm 125x74x49)


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-08 23:18:53 GMT)
--------------------------------------------------

pour ton contexte, je dirai :

entretoise du piétement = traverse a crociera

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-08 23:19:46 GMT)
--------------------------------------------------

opss..pardon... (avec 1 "A") :
entretoise du piétement = traversa a crociera

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 42

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
distanziatore


Explanation:
I miei clienti lo chiamano distanziatore

Tania Kegozzi
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FriulianFriulian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Chiedo scusa. Pensavo di aver chiuso la domanda. Ringrazio tutti i colleghi ed in particolare Elysee per i numerosi link ma un addetto ai lavori mi ha confermato che la traduzione esatta è proprio distanziale

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino: si o anche distanziale
1 day5 hrs
  -> Sì, hai ragione Angio, anche distanziale. Grazie e ciao