KudoZ home » French to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

commis

Italian translation: commesso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:commis
Italian translation:commesso
Entered by: elysee

19:30 Jul 4, 2007
French to Italian translations [Non-PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / restaurant
French term or phrase: commis
E' una parola francese? E' il ragazzo che aiuta il cameriere.
Valerio Valentini Daniele
Italy
commesso
Explanation:
hai un errore nel tuo testo:
in FR si scrive con 2 m = COMMIS

e in italiano si chiama :
commesso

Rif. Diz. Zanichelli



--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2007-07-04 20:15:01 GMT)
--------------------------------------------------

Le commis de restaurant assiste le serveur. Comme lui, il prend les commandes des clients et sert les plats et boissons demandés.
http://www.ac-creteil.fr/hotellerie-restauration/metiers.htm

--------------------------------------------------
Note added at 48 mins (2007-07-04 20:18:58 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sos-extra.com/search1_14.html
Liste des CV Commis de restaurant| SOS EXTRA : Le site francophone ...CV SOS-Extra : Commis de restaurant, Résultats 1 - 10 sur un total de 59 CV ... Poste(s) recherché(s) : Demi chef de rang, Commis de restaurant ...

http://www.adrep.fr/objectifsaison/fammeti/commrest.htm
commis de restaurant
* Définition du poste
Assure toutes les tâches techniques nécessaires au bon déroulement des services.
Dépend hiérarchiquement du Directeur restauration.
* Description des tâches:
Préparation et mise en place de la salle.
Transport des plats de la cuisine en salle.
Service des plats et des vins.
Desserte des tables.
Remise en état de la salle et entretien.
* Compétences requises:
Très bon technicien d 'accueil, du service, du tranchage et découpes, du flambage
excellente présentation
très soigné et très propre
discrétion/patience/diplomatie
tact/culture/bonne élocution
probité/disponibilité
connaissance de langues étrangères, minimum l'Anglais
attitude commerciale mesurée
le goût du beau et du travail bien fait
attention et esprit d'initiative
observation et physionomiste
connaissance des divers types de clientèle
connaissances de l'environnement local
bonne résistance physique et nerveuse

http://www.google.it/search?q= "commis" + "restaurant"&hl=it...
"commis" + "restaurant"

--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2007-07-04 20:26:46 GMT)
--------------------------------------------------

in italiano:

9 Dicembre 2006 - festa fino al mattino - Il racconto della Grande ...... al luogo della festa a quel ristorante che ci ospiterà per tutta la serata, ... diceva proprio un bel nulla *** al commesso del ristorante *** che si ostinava a ...
http://belfiorentino81.giovani.it/diari/989647/9_dicembre_20...

Ragazzo 20enne cerca lavoro in Agriturismo panificio ristorante o pastificio lavapiatti ... cerca lavoro come cameriere o commesso ( in zona Torpignattara ) ...
http://roma.bakeca.it/baristi-camerieri-commesse-75

http://firenze.bakeca.it/baristi-camerieri-commesse-0

un giapponese in Italia: I consumatori uguale a un re
Un commesso (un cameriere, un impiegato) assolutamente non deve dare .... Ad es., si può andare al ristorante a Tokyo, dire all'oste che serva quello che...
http://nihon.blog.kataweb.it/un_giapponese_in_italia/2006/10...


"commesso" + "ristorante"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "commesso" +...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-07-04 20:32:59 GMT)
--------------------------------------------------

però si può anche usare il termine francese anche in un testo italiano (spesso la lingua italiana ne prende in prestito dal francese o dall'inglese ....anche se non è logico...e ogni lingua dovrebbe tenere la sua propria terminologia.)
in tale caso si chiama:
COMMIS DI RISTORANTE

vedere questo sito:
http://www.probiviro.it/aaacamping.htm
Sesto livello super
Appartengono a questo livello i lavoratori in possesso di adeguate capacità tecnico-pratiche comunque acquisite che eseguono lavori di normale complessità :
- Commis di cucina
- Commis di ristorante
- Commis di bar

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-07-04 20:34:29 GMT)
--------------------------------------------------

"commis di ristorante"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "commis di r...
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
grazie
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1aiuto cameriere/garzone
TrueBaller
4commesso
elysee
3cameriere
In altre parole
3commis di sala
Mette Stroander


Discussion entries: 3





  

Answers


50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
comis
aiuto cameriere/garzone


Explanation:
Secondo De Mauro dizionario della lingua italiana...

TrueBaller
Specializes in field
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Pizzati
1 hr
  -> Mille Grazie, Giovanni!

43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
comis
commesso


Explanation:
hai un errore nel tuo testo:
in FR si scrive con 2 m = COMMIS

e in italiano si chiama :
commesso

Rif. Diz. Zanichelli



--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2007-07-04 20:15:01 GMT)
--------------------------------------------------

Le commis de restaurant assiste le serveur. Comme lui, il prend les commandes des clients et sert les plats et boissons demandés.
http://www.ac-creteil.fr/hotellerie-restauration/metiers.htm

--------------------------------------------------
Note added at 48 mins (2007-07-04 20:18:58 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sos-extra.com/search1_14.html
Liste des CV Commis de restaurant| SOS EXTRA : Le site francophone ...CV SOS-Extra : Commis de restaurant, Résultats 1 - 10 sur un total de 59 CV ... Poste(s) recherché(s) : Demi chef de rang, Commis de restaurant ...

http://www.adrep.fr/objectifsaison/fammeti/commrest.htm
commis de restaurant
* Définition du poste
Assure toutes les tâches techniques nécessaires au bon déroulement des services.
Dépend hiérarchiquement du Directeur restauration.
* Description des tâches:
Préparation et mise en place de la salle.
Transport des plats de la cuisine en salle.
Service des plats et des vins.
Desserte des tables.
Remise en état de la salle et entretien.
* Compétences requises:
Très bon technicien d 'accueil, du service, du tranchage et découpes, du flambage
excellente présentation
très soigné et très propre
discrétion/patience/diplomatie
tact/culture/bonne élocution
probité/disponibilité
connaissance de langues étrangères, minimum l'Anglais
attitude commerciale mesurée
le goût du beau et du travail bien fait
attention et esprit d'initiative
observation et physionomiste
connaissance des divers types de clientèle
connaissances de l'environnement local
bonne résistance physique et nerveuse

http://www.google.it/search?q= "commis" + "restaurant"&hl=it...
"commis" + "restaurant"

--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2007-07-04 20:26:46 GMT)
--------------------------------------------------

in italiano:

9 Dicembre 2006 - festa fino al mattino - Il racconto della Grande ...... al luogo della festa a quel ristorante che ci ospiterà per tutta la serata, ... diceva proprio un bel nulla *** al commesso del ristorante *** che si ostinava a ...
http://belfiorentino81.giovani.it/diari/989647/9_dicembre_20...

Ragazzo 20enne cerca lavoro in Agriturismo panificio ristorante o pastificio lavapiatti ... cerca lavoro come cameriere o commesso ( in zona Torpignattara ) ...
http://roma.bakeca.it/baristi-camerieri-commesse-75

http://firenze.bakeca.it/baristi-camerieri-commesse-0

un giapponese in Italia: I consumatori uguale a un re
Un commesso (un cameriere, un impiegato) assolutamente non deve dare .... Ad es., si può andare al ristorante a Tokyo, dire all'oste che serva quello che...
http://nihon.blog.kataweb.it/un_giapponese_in_italia/2006/10...


"commesso" + "ristorante"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "commesso" +...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-07-04 20:32:59 GMT)
--------------------------------------------------

però si può anche usare il termine francese anche in un testo italiano (spesso la lingua italiana ne prende in prestito dal francese o dall'inglese ....anche se non è logico...e ogni lingua dovrebbe tenere la sua propria terminologia.)
in tale caso si chiama:
COMMIS DI RISTORANTE

vedere questo sito:
http://www.probiviro.it/aaacamping.htm
Sesto livello super
Appartengono a questo livello i lavoratori in possesso di adeguate capacità tecnico-pratiche comunque acquisite che eseguono lavori di normale complessità :
- Commis di cucina
- Commis di ristorante
- Commis di bar

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-07-04 20:34:29 GMT)
--------------------------------------------------

"commis di ristorante"
http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q= "commis di r...

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 6
Grading comment
grazie

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
comis
commis di sala


Explanation:
"Il Commis di sala è l'operatore che, all'interno di imprese ristorative commerciali (ristoranti, pizzerie, tavole calde, alcune tipologie di fast food) esegue le fasi di distribuzione dei pasti in sala ristorante..."
.. non lo trovo in francese con una "m" sola.. ma se cerchi su google molti annunci in Italia sono con una sola..

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2007-07-04 22:45:54 GMT)
--------------------------------------------------

se ti puo' essere di aiuto c'è un sito con i diversi "ranghi" nel ristorante..
http://e-learntools.provinz.bz.it/fb/?page_id=108
puoi usare sia commis di sala/commis de rang o aiuto cameriere


    Reference: http://gas2002.provincia.venezia.it/html/servizi_tipologie_d...
Mette Stroander
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in DanishDanish

1 day1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
comis
cameriere


Explanation:
Dans la restauration classique ou de luxe, le serveur diplômé est appelé commis de restaurant. Le serveur peut, avec de l’expérience, devenir gérant de restaurant. Le commis de restaurant peut devenir chef de rang ou maître d’hôtel.

Anche se puo' sembrare strano, in Francia esiste un diploma di cameriere. Il "commis", quindi, fa lo stesso lavoro del "serveur", ma ha in più una qualifica professionale.

Se invece ti riferisci al commis de cuisine (Le titre de commis désigne le jeune débutant qui démarre une carrière dans la cuisine. Le commis de cuisine participe à la préparation d’une ou plusieurs parties du menu ou de la carte sous le contrôle d’un cuisinier), si tratta dell'aiuto cuoco.

Example sentence(s):
  • Dans la restauration classique ou de luxe, le serveur diplômé est appelé commis de restaurant

    Reference: http://www.cidj.com/Viewdoc.aspx?docid=466&catid=1
In altre parole
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian