KudoZ home » French to Italian » History

mortier

Italian translation: modio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:mortier
Italian translation:modio
Entered by: Frédérique Jouannet

10:11 Feb 4, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History
French term or phrase: mortier
copricapo egizio portato da faraoni e regine: "...un mortier, qui est une sorte de couronne qui devait être surmontée par deux hautes plumes...."
Luca Canuto
Italy
modio
Explanation:
Vedi descrizioni e siti qui sotto (QUASI TUTTI CON LE RAFFIGURAZIONI, quindi se hai una foto potrai facilmente vedere se corrispondono)

COPRICAPI DI REGINE E PRINCIPESSE - Generalmente le regine e le principesse sono raffigurate con la testa adorna di una parruca tripartita, sovrastata da una spoglia di avvoltoio e da un supporto detto "modio". In certi casi questo è semplice .... in qualche caso il modio è sormontato da due alte piume dritte con alla base un piccolo disco solare.....La grande sposa reale Nefertari addobbata con una parrucca tripartita sormontata da una spoglia di avvoltoio e da un MODIO semplice e con due alte piume verticali alla cui base si nota un disco solare. SITO (http://books.google.it/books?id=UXG_qkt317cC&pg=PA49&lpg=PA4... VEDI FOTO

Ammone ..... portava sul capo un MODIO sormontato da due alte piume diritte, caratteristiche delle divinità celesti.
http://www.summagallicana.it/lessico/a/Ammone.htm
http://www.tabaccheria21.net/RaccoltaImmagini/ALBUM/albumegi...

Min era raffigurato con un copricapo simile a quello di Amon, dio col quale venne identificato: un MODIO dal quale si elevano due alte piume SITO http://www.esadora.it/upload/Progetto_1/Documenti/le_meravig...

La regina Nefertari, che tiene per mano Isi-Hathor, è raffigurata con le vesti che seguono la moda della XIX dinastia. Ha una lunga e comoda veste, bianca e trasparente, con maniche larghissime, ornata con un ampio collare e da una lunghissima cintura annodata su due giri di vita. La sua acconciatura regale è formata dalla spoglia di avvoltoio con sovrapposto un MODIO con penne ammoniane; SITO http://www.frammentiarte.it/dalla preistoria/06-02 tombe ant...

Nefertari e le sue raffigurazioni. In alto sul capo di Nefertari è posta la tipica corona delle regine e delle principesse egizie formata da una spoglia di avvoltoio, due larghe ali ripiegate ai lati e da un supporto detto “MODIO” che poteva fare da base per altre decorazioni. http://digilander.libero.it/Tenebre1974/egitto/donne.htm

--------------------------------------------------
Note added at 22 heures (2009-02-05 09:09:10 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te. Sono contenta di esserti stata di aiuto
Selected response from:

Frédérique Jouannet
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2tiara
Sandra Bertolini
4 +1modioFrédérique Jouannet
4Tocco
Yaji
2tocco
Carole Poirey


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Tocco


Explanation:
è un copricapo ma in genere lo indossano i magistrati...

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2009-02-04 10:27:12 GMT)
--------------------------------------------------

mitologia egizia Anhur . … porta inoltre un copricapo piumato e brandisce fieramente una lancia con …
Ho trovaco questo "copricapo" o "corone divine"...

Yaji
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: ho trovato anche io tocco o berretta ma appunto sono solo per magistrati...e non li trovo in relazione all'Egitto


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
tiara


Explanation:
Riferito a faraoni egizi, ma anche a divinità trovi questo termine (ad es. dio AMON:
nell'Antico Regno Amon era un'oscura divinità della regione tebana. Il suo nome deriva dalla radice imn che ha il significato di "occultare, nascondere". Amon era quindi il "dio nascosto". Venne raffigurato antropomorfico (con sembianze umane), la testa ornata con la tiara dalle due alte piume ed anche criocefalo (cioè a capo di ariete) nella sua assimilazione amon-solare. L'ariete era l'animale che, insieme all'oca, gli venne associato dai sacerdoti. Già durante la XI dinastia è attestata la sua presenza a Tebe, che diverrà il centro principale del suo culto. Sembra che un tempo fosse adorato anche a Koptos, l'antica Kebti, dove la divinità locale, Min, presenta molti punti in comune con Amon).
La tiara era un copricapo in uso presso i faraoni dell'Alto Egitto come emblema di autorità e dignità regali, era anche attributo di molte divinità. Di colore bianco, aveva la forma di un bulbo allungato realizzato in rigido lino.
Penso che in questo caso anche se non è la traduzione riportata dal dizionario, sia il termine corretto da utilizzare. Ciao

Sandra Bertolini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: in realtà avrei una foto...si possono caricare da qualche parte su proz???


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvana Pagani: si anche la corona alef , mortier è usato impropriamente secondo me
6 mins
  -> grazie e buona giornata!

agree  Maria Cristina Chiarini: http://www.anticoegitto.net/glossario.htm
11 mins
  -> grazie :-)!

6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
tocco


Explanation:
comme mortier en copricapo trovo tocco :
tocco4 [tòc-co] s.m. (pl. -chi)
• Berretto rotondo e senza tesa indossato, insieme alla toga, da accademici, avvocati, magistrati, professori universitari


--------------------------------------------------
Note added at 7 minutes (2009-02-04 10:19:45 GMT)
--------------------------------------------------

mortier
s.m.
1 (récipient) mortaio.
2 (Arm) mortaio.
3 (Edil) malta f.
4 (bonnet) tocco.

--------------------------------------------------
Note added at 12 minutes (2009-02-04 10:24:33 GMT)
--------------------------------------------------



in relazione all'Egitto trovo questo : Infula
Il secolo XV °
Molto in uso i copricapi a turbante e il tocco, un copricapo di feltro a forma di calotta ... ripresa dalla Infula delle antichità classica greca ed egizia, ...
alessandromagno.mondodigitale.org/la%20moda/1400.htm - 18k - Copia cache - Pagine simili

Infula
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questa voce di religione è solo un abbozzo.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

Si chiama infula una stretta striscia di stoffa, storicamente usata in ambito sacerdotale.
Nelle religioni antiche [modifica]

La infula era una benda di lana bianca con cui si cingeva il capo dei sacerdoti, delle vestali e delle vittime sacrificali. Costituiva un segno di immunità, in quanto esprimeva la consacrazione a Dio della persona che la portava.



--------------------------------------------------
Note added at 18 minutes (2009-02-04 10:29:56 GMT)
--------------------------------------------------

pour te simplifier la vie et vu la confusion des termes , personnellement j'opterais pour
" copricapo egizio " comme dans cet exemple :
http://www.rubechinicarlo.com/it/attrezzeria_da_noleggio/arm...


--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2009-02-04 11:16:17 GMT)
--------------------------------------------------

le terme " mortier " n'est pas inaproprié , c'est le terme utilisé par les spécialistes franòais pour décrire ce couvre- chef egyptien qui a la forme d'une toque assez haute et plate ; c'est sa traduction en italien qui est complexe ....


LEXPRESS.fr - Format imprimable - L'Express
«Pharaon est le propriétaire exclusif de toute l'Egypte» ... Le chef de guerre. Seul le pharaon reçoit du ciel la force nécessaire pour protéger ... ou néret, et le mortier surmonté de deux plumes, à caractère solaire. ... S'il est vrai que la femme est mieux traitée en Egypte que partout ailleurs dans l'Antiquité, ...
www.mafhoum.com/press7/221C32.htm - Pages similaires

© Clio la Muse - Panthéon Égyptien
Sa tête portait une couronne formée d’un mortier (ou modius) surmonté de deux hautes .... avec un couvre-chef à plumes, des oreilles et une queue de lion. .... Déesse-vautour de l’antique Nekheb, l’actuelle El-Kab, en Haute-Égypte, ...
www.cliolamuse.com/spip.php?article710 - 70k - Pages similaires

Etymologie de "toge"
Le mot " toge " désigne donc le vêtement des citoyens de la Rome antique, elle s ’est diffusée à l’aristocratie du monde latinisé, jusqu’en Egypte. ... pour aller chercher leur diplôme, portent une toge avec mortier (couvre-chef). ...
www.ac-orleans-tours.fr/lettres/coin_eleve/etymo... - 5k - Pages similaires

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 24
Notes to answerer
Asker: ho trovato anche io tocco o berretta ma appunto sono solo per magistrati...e non li trovo in relazione all'Egitto


10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
modio


Explanation:
Vedi descrizioni e siti qui sotto (QUASI TUTTI CON LE RAFFIGURAZIONI, quindi se hai una foto potrai facilmente vedere se corrispondono)

COPRICAPI DI REGINE E PRINCIPESSE - Generalmente le regine e le principesse sono raffigurate con la testa adorna di una parruca tripartita, sovrastata da una spoglia di avvoltoio e da un supporto detto "modio". In certi casi questo è semplice .... in qualche caso il modio è sormontato da due alte piume dritte con alla base un piccolo disco solare.....La grande sposa reale Nefertari addobbata con una parrucca tripartita sormontata da una spoglia di avvoltoio e da un MODIO semplice e con due alte piume verticali alla cui base si nota un disco solare. SITO (http://books.google.it/books?id=UXG_qkt317cC&pg=PA49&lpg=PA4... VEDI FOTO

Ammone ..... portava sul capo un MODIO sormontato da due alte piume diritte, caratteristiche delle divinità celesti.
http://www.summagallicana.it/lessico/a/Ammone.htm
http://www.tabaccheria21.net/RaccoltaImmagini/ALBUM/albumegi...

Min era raffigurato con un copricapo simile a quello di Amon, dio col quale venne identificato: un MODIO dal quale si elevano due alte piume SITO http://www.esadora.it/upload/Progetto_1/Documenti/le_meravig...

La regina Nefertari, che tiene per mano Isi-Hathor, è raffigurata con le vesti che seguono la moda della XIX dinastia. Ha una lunga e comoda veste, bianca e trasparente, con maniche larghissime, ornata con un ampio collare e da una lunghissima cintura annodata su due giri di vita. La sua acconciatura regale è formata dalla spoglia di avvoltoio con sovrapposto un MODIO con penne ammoniane; SITO http://www.frammentiarte.it/dalla preistoria/06-02 tombe ant...

Nefertari e le sue raffigurazioni. In alto sul capo di Nefertari è posta la tipica corona delle regine e delle principesse egizie formata da una spoglia di avvoltoio, due larghe ali ripiegate ai lati e da un supporto detto “MODIO” che poteva fare da base per altre decorazioni. http://digilander.libero.it/Tenebre1974/egitto/donne.htm

--------------------------------------------------
Note added at 22 heures (2009-02-05 09:09:10 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te. Sono contenta di esserti stata di aiuto

Frédérique Jouannet
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Notes to answerer
Asker: è assolutamente questo! regina, avvoltoio e piume coincidono. grazie mille!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carole Poirey: bravo, je l'avais cherché ( j'avais trouvé "modius" comme autre nom français ) mais pas trouvé faute de temps .
11 hrs
  -> merci, Carole