KudoZ home » French to Italian » History

sceptre végétal

Italian translation: scettro Uadj o Wadj


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:sceptre végétal
Italian translation:scettro Uadj o Wadj
Entered by: Laura Franchini

10:14 Feb 4, 2009
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History
French term or phrase: sceptre végétal
"Elle tient dans la main un sceptre végétal, légèrement courbe, qui est l’insigne des reines durant toute la période pharaonique"
Luca Canuto
Italy
scettro Uadj o Wadj
Explanation:
Potrebbe essere lo scettro Uadj, o Wadj, era formato da un gambo con fiore di papiro ed era solitamente usato dalle divinità femminili.
Selected response from:

Laura Franchini
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3scettro Uadj o Wadj
Laura Franchini
4scettro vegetale
Traducendo Co. Ltd


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scettro vegetale


Explanation:
letterale


Traducendo Co. Ltd
Malta
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: ma è attestato? non lo trovo in rete e neppure in relazione all'Antico Egitto


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
scettro Uadj o Wadj


Explanation:
Potrebbe essere lo scettro Uadj, o Wadj, era formato da un gambo con fiore di papiro ed era solitamente usato dalle divinità femminili.



    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Scettri_egizi
Laura Franchini
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sandra Bertolini: in riferimento alle dee: era il loro simbolo del loro potere magico
8 mins

agree  Agnès Levillayer: lo scettro uadj (gambo di papiro in fiore) è infatti l'emblema delle divinità feminili e per estensione delle regine nelle loro rappresentazioni divinizzate
23 mins

agree  Frédérique Jouannet: lo scettro uadj, attributo delle divinità femminili, rappresenta una pianta di papiro con il fiore aperto e simboleggiava la giovinezza e la nuova fioritura, nonché la rinascita dopo la morte
11 hrs