KudoZ home » French to Italian » History

mal-marié

Italian translation: tradito / vedovo / infelice / mal maritato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:mal-marié
Italian translation:tradito / vedovo / infelice / mal maritato
Entered by: Emanuela Galdelli

21:50 Mar 29, 2004
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History
French term or phrase: mal-marié
Si parla di feste popolari in Francia nell'epoca dell'Ancien Régime.
"De nombreuses autres fetes provençales persistent jusqu'à la fin de l'Ancien Régime: variétés de charivaris, comme la promenade du vieux Mathurin, le *mal-marié*, dans sa brouette (carriola), à Trets, ecc..."
Qualche idea? grazie
Manuela
Manuela Carbone
Italy
tradito, vedovo o infelice (a secondo del contesto)
Explanation:
Ho cercato a lungo (sono quasi le tre...), ma con grande interesse, il "mal-marié" dei "charivaris" francesi.
Ci sono molte spiegazioni.
Ho trovato diversi sensi possibili : "vedovo", "divorziato" o "separato", "tradito" ("cornuto", cf. sito qui sotto).
Ti consiglio comunque di leggere le pagine del 1° sito indicato qui sotto (documento *.pdf in Francese). E' molto interessante e ti potrà aiutare : spiega bene l'origine della parola "charivari" e il suo stretto legame con il matrimonio, il tradimento, i vedovi, ecc...
Spero di esserti stata di buon aiuto (se si dice così in Italiano... visto che sono le 3... Zzzz...)
Delphine ;-)

NB : C'è anche "Le Mal-Marié" di Jean De La Fontaine (da leggere, se non già letto - cf. 2°sito indicato qui sotto.) : un uomo che ha sbagliato moglie, uno "mal-sposato" (tra virgolette).
Selected response from:

Delphine Brunel
Italy
Grading comment
Grazie mille, spero tu abbia dormito bene! Manuela
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2mal maritatoRaffaella Cornacchini
4 +1tradito, vedovo o infelice (a secondo del contesto)Delphine Brunel


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
mal-marié
tradito, vedovo o infelice (a secondo del contesto)


Explanation:
Ho cercato a lungo (sono quasi le tre...), ma con grande interesse, il "mal-marié" dei "charivaris" francesi.
Ci sono molte spiegazioni.
Ho trovato diversi sensi possibili : "vedovo", "divorziato" o "separato", "tradito" ("cornuto", cf. sito qui sotto).
Ti consiglio comunque di leggere le pagine del 1° sito indicato qui sotto (documento *.pdf in Francese). E' molto interessante e ti potrà aiutare : spiega bene l'origine della parola "charivari" e il suo stretto legame con il matrimonio, il tradimento, i vedovi, ecc...
Spero di esserti stata di buon aiuto (se si dice così in Italiano... visto che sono le 3... Zzzz...)
Delphine ;-)

NB : C'è anche "Le Mal-Marié" di Jean De La Fontaine (da leggere, se non già letto - cf. 2°sito indicato qui sotto.) : un uomo che ha sbagliato moglie, uno "mal-sposato" (tra virgolette).


    Reference: http://patois.vivant.free.fr/images/Charivari-LBarou.pdf
    Reference: http://www2.ac-lyon.fr/enseigne/lettres/lafontaine/le_mal_ma...
Delphine Brunel
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille, spero tu abbia dormito bene! Manuela

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  byteman
3 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
mal maritato


Explanation:
in contesto letterario e antropologico ho sempre trovato mal maritato e, soprattutto, mal maritata:

II - Il mal maritato. Se la bellezza andasse ognor congiunta colla bontà
del cor, prometto a Dio che prendo moglie domattina anch'io. ...
www.la-poesia.it/argomenti/la-fontaine/libro-07/ la_fontaine_07_02_il_mal_maritato.htm - 4k - Copia cache - Pagine simili

DOLOMITITOUR / SCILIAR - ALPE DI SIUSI - Dolomiti - Alto Adige ...
... perché in caso contrario il maso non sarebbe piú stato appannaggio del primogenito
come voleva la tradizione, ma essendo quegli mal maritato, sarebbe passato ...
www.dolomititour.com/sciliar/cultura-i.htm - 40k - Copia cache - Pagine simili

Recherchez une fable
... La Ragazza. L'Airone. Il Topo eremita. Il mal maritato. Gli Animali malati di
peste. Un Animale nella Luna. Democrito e gli Abderiti. I due Cani el'Asino morto. ...
www.lafontaine.net/ lesFables/listeFables.php?tri=etr&langue=ita - 27k - Copia


--------------------------------------------------
Note added at 2004-03-30 05:20:26 (GMT)
--------------------------------------------------

tipo narrativo, o ballate, alcune delle quali ben note anche al di fuori della Liguria,
con numerose varianti: la canzone detta \"della Mal Maritata\" ad esempio ...
digilander.libero.it/alguas/prefaz.html - 12k - Copia cache - Pagine simili

LA MALMARITATA CHANSONS POPOLARI DEL XV SECOLO
... Vi si trovano anche le canzoni dette “della Maumarièe” (la mal maritata, ossia
la sfortunata sposata contro la sua volontà, spesso innamorata di un altro ...
www.aliamusica.net/aliamusica2003/ Torrechiara_programma.htm - 8k


Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Guazzoni
57 mins

agree  Liana Coroianu
1 hr