KudoZ home » French to Italian » Law: Contract(s)

obtenir communication auprès du Président

Italian translation: Ha diritto di prendere visione, rivolgendosi al Presidente, dei documenti...


14:24 Feb 20, 2006
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Law: Contract(s)
French term or phrase: obtenir communication auprès du Président
La frase intera è:
Il a le droit d'obtenir communication auprès du Président du Conseil d’Administration
Probabilmente sono poco concentrata....
Francesca Pesce
Italian translation:Ha diritto di prendere visione, rivolgendosi al Presidente, dei documenti...
Explanation:
"obtenir communication" si riferisce al diritto di accesso a certi dati, diritto che si traduce con il prendere visione dei documenti nonché, spesso, averne copia.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-02-20 15:42:42 GMT)
--------------------------------------------------

esempi in francese che confermano questo significato:
les enfants adoptés peuvent obtenir communication de l'identité de leurs parents biologiques.
Les employeurs ne peuvent en aucun cas obtenir communication d’informations nominatives à caractère médical.
Toute personne fichée a le droit d’obtenir communication auprès du Service Clientèle d’Aucland du fichier la concernant.
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie. Mi sembra la soluzione più logica nel contesto di questo statuto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1chiedere udienza al Presidente
sabina moscatelli
4Ha diritto di prendere visione, rivolgendosi al Presidente, dei documenti...
Agnès Levillayer
4vedere sotto
elysee


Discussion entries: 3





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
obtenir communication auprès du Président
chiedere udienza al Presidente


Explanation:
chiedere colloqui con il Presidente
di essere ammesso a colloquio con il Presidente

qualche idea

sabina moscatelli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lidia Matei
2 mins

agree  Maria Cristina Chiarini
7 mins

disagree  Elisabetta M.: Scusate ma secondo me communication non significa colloquio. Secondo il contesto potrebbe significare che può richiedere comunicazioni di certi dati da parte del presidente (in particolare se si parla d'informazione dei soci).
12 mins
  -> ma in questo caso "auprès du" non sarebbe la preposizione idonea. Non è moto dal luogo, auprès.

neutral  adv Linguado: in legalese tutto e' possibile, fidati :))Elisabetta non ha visto male.
38 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
obtenir communication auprès du Président
vedere sotto


Explanation:
l'avrei girato piutosto così =
Ha il diritto di ottenere un'udienza presso il Presidente del Consiglio di Amministrazione....

oppure perché no =
Ha il diritto di essere ricevuto dal Presidente del Consiglio di Amministrazione....

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 68

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
obtenir communication auprès du Président
Ha diritto di prendere visione, rivolgendosi al Presidente, dei documenti...


Explanation:
"obtenir communication" si riferisce al diritto di accesso a certi dati, diritto che si traduce con il prendere visione dei documenti nonché, spesso, averne copia.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-02-20 15:42:42 GMT)
--------------------------------------------------

esempi in francese che confermano questo significato:
les enfants adoptés peuvent obtenir communication de l'identité de leurs parents biologiques.
Les employeurs ne peuvent en aucun cas obtenir communication d’informations nominatives à caractère médical.
Toute personne fichée a le droit d’obtenir communication auprès du Service Clientèle d’Aucland du fichier la concernant.

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 291
Grading comment
Grazie. Mi sembra la soluzione più logica nel contesto di questo statuto.