ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » French to Italian » Law: Patents, Trademarks, Copyright

haras

Italian translation: stazione di monta (per cavalli di razza)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:haras
Italian translation:stazione di monta (per cavalli di razza)
Entered by: pecon

09:33 May 4, 2007
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Patents, Trademarks, Copyright
French term or phrase: haras
Contesto: passaporto per cavalli
Ministère de l'agriculture
Service des haras, des courses et de l'équitation
si può rendere con Dipartimento genealogia dei purosangue, corsi ed equitaizone o haras ha un altro significato?
grazie per l'aiuto
reusia
stazione di monta (per cavalli di razza)
Explanation:
Ecco alcune definizioni che ho trovato:

Haras : établissement où l’on pratique l’élevage.

Haras Nationaux : administration chargée de faciliter l’amélioration des différentes races de chevaux en France. Dépôt où il n’y a que des étalons.

Haras : établissement dans lequel sont entretenus les reproducteurs des espèces équines pour la multiplication et l’amélioration des races.


- 1. Lieu, établissement destiné à la reproduction de l'espèce chevaline, à l'amélioration des races de chevaux par la sélection des étalons (cit. 1 et 2). Haras privés, appartenant aux particuliers. Le stud-book d'un haras de pur-sang. - (En France). Haras nationaux, appartenant à l'État. - 1. Étalon (dépôt d'étalons), jumenterie. Administration des haras (loi du 21 mars 1874). La direction générale des haras au ministère de l'Agriculture. Concours des haras. Étalons privés approuvés ou autorisés par la commission des haras.

v. anche http://www.lexiqueducheval.net/lexique_metiers_du_cheval.htm...


--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2007-05-04 10:15:41 GMT)
--------------------------------------------------

Ma trovo anche:

registre d'un *haras de pur-sang, registro della genealogia dei purosangue.

--------------------------------------------------
Note added at 47 mins (2007-05-04 10:20:46 GMT)
--------------------------------------------------

Forse preferibile lasciare il termine in francese, es.:

Terra di elezione del cavallo puro sangue - numerosi haras (stazioni di monta) di cui due nazionali: Haras du Pin e Haras di Saint-Lo -, di numerosi ...
195.7.104.1/normandy/it/07sport/index.html

I cavalli agricoli partivano a vagonate verso il macello. ... Dollar de Semilly è ugualmente di proprietà degli Haras Nazionali e si trova a Cluny». ...
cavallomagazine.quotidiano.net/modules.php?name=News&file=article&sid=114

Da visitare lo Haras National (centro nazionale di allevamento cavalli) scoprendo la storia dei mestieri e le diverse razze equine. ...
www.welcometofrance.it/RegCentre/Blois/index.it.html

Sono nata in una città sede di haras national e mio padre ha avuto cavalli da corsa (uno alla volta!) nonché da concorsi ippici, ma non mi ha trasmesso ...
deu.proz.com/kudoz/1888538

Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4x info
Agnès Levillayer
3 +1stazione di monta (per cavalli di razza)
Silvia Carmignani


  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
stazione di monta (per cavalli di razza)


Explanation:
Ecco alcune definizioni che ho trovato:

Haras : établissement où l’on pratique l’élevage.

Haras Nationaux : administration chargée de faciliter l’amélioration des différentes races de chevaux en France. Dépôt où il n’y a que des étalons.

Haras : établissement dans lequel sont entretenus les reproducteurs des espèces équines pour la multiplication et l’amélioration des races.


- 1. Lieu, établissement destiné à la reproduction de l'espèce chevaline, à l'amélioration des races de chevaux par la sélection des étalons (cit. 1 et 2). Haras privés, appartenant aux particuliers. Le stud-book d'un haras de pur-sang. - (En France). Haras nationaux, appartenant à l'État. - 1. Étalon (dépôt d'étalons), jumenterie. Administration des haras (loi du 21 mars 1874). La direction générale des haras au ministère de l'Agriculture. Concours des haras. Étalons privés approuvés ou autorisés par la commission des haras.

v. anche http://www.lexiqueducheval.net/lexique_metiers_du_cheval.htm...


--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2007-05-04 10:15:41 GMT)
--------------------------------------------------

Ma trovo anche:

registre d'un *haras de pur-sang, registro della genealogia dei purosangue.

--------------------------------------------------
Note added at 47 mins (2007-05-04 10:20:46 GMT)
--------------------------------------------------

Forse preferibile lasciare il termine in francese, es.:

Terra di elezione del cavallo puro sangue - numerosi haras (stazioni di monta) di cui due nazionali: Haras du Pin e Haras di Saint-Lo -, di numerosi ...
195.7.104.1/normandy/it/07sport/index.html

I cavalli agricoli partivano a vagonate verso il macello. ... Dollar de Semilly è ugualmente di proprietà degli Haras Nazionali e si trova a Cluny». ...
cavallomagazine.quotidiano.net/modules.php?name=News&file=article&sid=114

Da visitare lo Haras National (centro nazionale di allevamento cavalli) scoprendo la storia dei mestieri e le diverse razze equine. ...
www.welcometofrance.it/RegCentre/Blois/index.it.html

Sono nata in una città sede di haras national e mio padre ha avuto cavalli da corsa (uno alla volta!) nonché da concorsi ippici, ma non mi ha trasmesso ...
deu.proz.com/kudoz/1888538



Silvia Carmignani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer: ;-)
40 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
x info


Explanation:
qui si parla del servizio ministeriale a capo di... Potrebbe a rigore non essere tradotto comunque il cos. haras come dice Silvia è una stazione di monta. Ce ne sono di privati e altri pubblici che dipendono appunto dal Ministero dell'Agricoltura che hanno per scopo il perfezionamento delle razze equine
Attenzione tuttavia per il resto: le "courses" non sono corsi di equitazione ma bensi le "gare di cavalli" !!!!!

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 40