KudoZ home » French to Italian » Law (general)

former opposition contre une ordonnance

Italian translation: proporre opposizione contro un decreto/ fare opposizione ad un decreto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:former opposition contre une ordonnance
Italian translation:proporre opposizione contro un decreto/ fare opposizione ad un decreto
Entered by: elysee

14:59 Feb 6, 2009
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / ordonnance pénale
French term or phrase: former opposition contre une ordonnance
Contesto:
Cour d'appel
Tribunal de grande instance
Notification à prévenu d'une ordonnance pénale correctionnelle


Vous êtes informé que vous disposez d'un délai de 45 jours à compter e la date de notification (d'envoi LRAR) pour ***former opposition à cette ordonnance. ***
La déclaration d'opposition peut se faire soit par déclaration au greffe du Tribunal correctionnel où a été rendue l’ordonnance, soit par lettre reccommandée avec demande d’avis de réception adressée à M. le procureur de la République près ce tribunal.
[...]
Dans le cas où *** vous formeriez opposition contre cette ordonnance, *** vous êtes informé(e) que vous pourrez renoncer à cette opposition jusqu’au début de l’audience. Vous devrez alors payer la somme à laquelle vous avez été condamné(e) par l’ordonnance pénale et purger la suspension du permis éventuellement décidée sans possibilité d’aménagement. Vous ne pourrez plus faire de nouvelles oppositions.


Come tradurre bene in IT in questi 2 casi =
former opposition contre une ordonnance ?

Grazie 1000 in anticipo per l'aiuto!
elysee
Italy
fare opposizione ad un decreto
Explanation:
fare opposizione ad un decreto ingiuntivo
Selected response from:

Emanuela Casola
Grading comment
Grazie 1000 Emanuela e a tutti per la partecipazione e le idee..
(avendo varie volte il termine nel mio testo sotto diverse forme, ho usato anche il "proporre opposizione" in certe frasi ......avendo notato tale espressione spesso usata in testi legali uff. sul web.)
ad esempio anche nel Rif. che avevo indicato qui in nota in "discussione"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1fare opposizione ad un decreto
Emanuela Casola
5formulare opposizione contro un'ordinanza
Giovanna N.
4per presentare opposizione/qualora inoltraste/proponeste opposizione contro...
Giuseppina Manfredi
4interporre ricorso contro il decreto
Oscar Romagnone
4presentare impugnazione / impugnare un'ordinanza
Gaetano Silvestri Campagnano


Discussion entries: 3





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
fare opposizione ad un decreto


Explanation:
fare opposizione ad un decreto ingiuntivo

Example sentence(s):
  • fare opposizione ad un decreto ingiuntivo

    Reference: http://www.studiolegale-online.net/recupero_crediti_06b.php
Emanuela Casola
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie 1000 Emanuela e a tutti per la partecipazione e le idee..
(avendo varie volte il termine nel mio testo sotto diverse forme, ho usato anche il "proporre opposizione" in certe frasi ......avendo notato tale espressione spesso usata in testi legali uff. sul web.)
ad esempio anche nel Rif. che avevo indicato qui in nota in "discussione"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: Rettifico quanto ho scritto (che vale soprattutto in ambito amministrativo e non penale) e voto la tua perché in effetti il termine corretto è "Opposizione". Per la terminologia: http://www.procura.terni.it/glossario.aspx#t1
18 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
presentare impugnazione / impugnare un'ordinanza


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2009-02-06 15:05:14 GMT)
--------------------------------------------------

"Presentare impgnazione di / contro un'ordinanza".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 132

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
interporre ricorso contro il decreto


Explanation:
Ciao Corinne,

tieni conto della mia risposta precedente circa la traducibilità di "ordonnance" con "decreto" nel tuo contesto...
http://www.google.it/search?hl=it&q="ricorso contro decreto ...


--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2009-02-06 15:08:52 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?hl=it&q=" ricorso contro il...

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2009-02-06 15:10:16 GMT)
--------------------------------------------------

Intendevo questo link:
http://www.google.it/search?hl=it&q=" ricorso contro il...


Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 681
9 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
per presentare opposizione/qualora inoltraste/proponeste opposizione contro...


Explanation:
la risp si riferisce ai due casi

Giuseppina Manfredi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
formulare opposizione contro un'ordinanza


Explanation:
--

Giovanna N.
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 66