KudoZ home » French to Italian » Law (general)

vous obligera à remettre de nouveau votre permis

Italian translation: la costringerà ad effettuare la riconsegna della patente di guida / lei sarà nell'obbligo di consegnare di nuovo la Sua patente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:vous obligera à remettre de nouveau votre permis
Italian translation:la costringerà ad effettuare la riconsegna della patente di guida / lei sarà nell'obbligo di consegnare di nuovo la Sua patente
Entered by: elysee

21:25 Feb 8, 2009
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / infraction de circulation
French term or phrase: vous obligera à remettre de nouveau votre permis
Contesto:
Tribunal de grande instance
Notification à prévenu d'une ordonnance pénale correctionnelle
Condamne à l’amende délictuelle + à l’amende contraventionnelle pour une infraction de circulation


Si vous avez été condamné à une peine de suspension du permis de conduire: il se peut que la durée fixée par le juge soit supérieure à la durée de la « supension provisoire immédiate du permis de conduire » prise par l’autorité préfectorale. Cette situation est normale et fréquente et ***vous obligera à remettre de nouveau votre permis de conduire seulement lorsqu’il vous sera demandé par les services *** de police, de gendarmerie ou de justice. (en aucun cas, la personne condamnée ne peut choisir le moment d’exécution de cette suspension et il ne sert à rien d’appeler le Parquet pour cela). Elle s’explique par le fait que la décision du préfet n’est pas une peine mais seulement une mesure conservatoire. En revanche, sachez que la durée fixée par le juge ne s’ajoute pas à la durée fixée par le préfet. La suspension déjà effectuée se décompte de celle fixée par le juge. Ainsi, par exemple, si la durée fixée par le préfet était de 3mois et si la durée fixée par le juge est de 7 mois, il ne reste que 4 mois de suspension a effectuer.

+++++++++

non riesco a capire il senso anche in FR della parte trad ** ...
(ho l'impressione di essere proprio fuori pista...!!??)

= e avrete l'obbligo (l'obbligazione??) di riconsegnare (??) la vostra patente soltanto quando i servizi (??) della Polizia, della Gendarmeria nazionale francese o del Tribunale ve lo richiederà.

Grazie 1000 in anticipo per l'aiuto!
elysee
Italy
lei sarà nell'obbligo di consegnare di nuovo la Sua patente
Explanation:
......di guida e questo soltanto quando le sarà richiesto dai servizi di polizia.......

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2009-02-08 22:47:09 GMT)
--------------------------------------------------

per rispondere alla tua domanda precisa , preferisco servizi di polizia che mi sembra meno riduttore ma è una mia opinione personale .
Per quello che riguarda il testo , mi sembra di capire che ci può essere una differenza di pena tra giudice e prefettura . In questo caso ,alla persona condannata a una sospensione di patente superiore dal giudice rispetto alla prefettura , viene chiesto di riconsegnare la patente per completare la pena nel caso l'avesse già ricuperata dopo la prima parte della condanna .
E viene precisato che non può scegliere quando riconsegnare la pentente ma deve aspettare l'avviso dei servizi giudiziari .

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2009-02-08 22:48:39 GMT)
--------------------------------------------------

d'obbligo - definizione di d'obbligo dal Dizionario gratuito online
avere l'obbligo di fare, essere nell'obbligo di fare → to be obliged to do;. essere d'obbligo (= discorso, applauso) → to be called for; ...
it.thefreedictionary.com/d'obbligo - 23k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2009-02-08 22:49:27 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.thefreedictionary.com/d'obbligo

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2009-02-08 22:50:38 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.thefreedictionary.com/d'obbligo
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Grazie 1000 Carole per l'aiuto e il chiarimento!
Ottima anche la proposta di Oscar.
Grazie a tutti per le conferme e idee!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2lei sarà nell'obbligo di consegnare di nuovo la Sua patente
Carole Poirey
3 +1Vi impegnera a consegnare la V/patente di nuovo, mono nel caso che .....Ellen Kraus
Summary of reference entries provided
la costringerà ad effettuare la riconsegna della patente di guida non prima di quando gliene sarà...
Oscar Romagnone

Discussion entries: 3





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Vi impegnera a consegnare la V/patente di nuovo, mono nel caso che .....


Explanation:
sarebbe la mia interpretazione.

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 11
Notes to answerer
Asker: "mono nel caso che ..... " ??? (cosa intendi dire...)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ieda Pierluca: vi costringerà a riconsegnare la patente
21 mins
  -> grazie !

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
lei sarà nell'obbligo di consegnare di nuovo la Sua patente


Explanation:
......di guida e questo soltanto quando le sarà richiesto dai servizi di polizia.......

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2009-02-08 22:47:09 GMT)
--------------------------------------------------

per rispondere alla tua domanda precisa , preferisco servizi di polizia che mi sembra meno riduttore ma è una mia opinione personale .
Per quello che riguarda il testo , mi sembra di capire che ci può essere una differenza di pena tra giudice e prefettura . In questo caso ,alla persona condannata a una sospensione di patente superiore dal giudice rispetto alla prefettura , viene chiesto di riconsegnare la patente per completare la pena nel caso l'avesse già ricuperata dopo la prima parte della condanna .
E viene precisato che non può scegliere quando riconsegnare la pentente ma deve aspettare l'avviso dei servizi giudiziari .

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2009-02-08 22:48:39 GMT)
--------------------------------------------------

d'obbligo - definizione di d'obbligo dal Dizionario gratuito online
avere l'obbligo di fare, essere nell'obbligo di fare → to be obliged to do;. essere d'obbligo (= discorso, applauso) → to be called for; ...
it.thefreedictionary.com/d'obbligo - 23k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2009-02-08 22:49:27 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.thefreedictionary.com/d'obbligo

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2009-02-08 22:50:38 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.thefreedictionary.com/d'obbligo

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 160
Grading comment
Grazie 1000 Carole per l'aiuto e il chiarimento!
Ottima anche la proposta di Oscar.
Grazie a tutti per le conferme e idee!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giorgio De Martino: Credo di sì, leggendo si capisce che il problema é l'intervallo tra prefettura e giudice: prima ti danno 3 mesi, poi il giudice 7, quando arriva la decisione del giudice sono passati 4 mesi...e tu hai recuperato la patente ma devi ridargliela...di nuovo..
40 mins
  -> Merci

agree  Agnès Levillayer
11 hrs
  -> Merci




Reference comments


2 hrs peer agreement (net): +1
Reference: la costringerà ad effettuare la riconsegna della patente di guida non prima di quando gliene sarà...

Reference information:
...fatta eventuale richiesta da parte della pubblica sicurezza, dei carabinieri (Gendarmerie) o degli organi giudiziari.

Ciao Corinne,
penso che alla tua preoccupazione principale, che era il significato del periodo in questione, abbia già validamente risposto chi mi ha preceduto, e in particolare Carole; aggiungo qui, a titolo di contributo ulteriore, soltanto una mia versione personale in italiano della proposizione messa in evidenza tra asterischi.

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 681
9 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  milatrad: Ciao Oscar! Peccato che tu non l'abbia indicato come risposta, perchè è la più corretta sia da un punto di vista tecnico, sia da quello stilistico.
10 hrs
  -> Grazie! in realtà mi sono tenuto un passo indietro xché Elysee pareva in dubbio addirittura sul significato della frase francese e chi mi ha preceduto aveva validamente risolto tale questione preliminare.Ho pensato però fosse possibile migliorare la forma