KudoZ home » French to Italian » Law (general)

centrales de référencement

Italian translation: centrali di referenziamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:centrales de référencement
Italian translation:centrali di referenziamento
Entered by: Emanuela Galdelli

07:14 Feb 10, 2009
French to Italian translations [PRO]
Law (general)
French term or phrase: centrales de référencement
Un tel avantage peut notamment consister en la participation, non justifiée par un intérêt commun et sans contrepartie proportionnée, au financement d’une opération d’animation commerciale, d’une acquisition ou d’un investissement, en particulier dans le cadre de la rénovation de magasins ou encore du rapprochement d’enseignes ou de centrales de référencement ou d’achat.
Franco Rigoni
Italy
Centrali di referenziamento
Explanation:
Ciao Franco,
ho avuto qualche difficoltà iniziale a trovare il corrispondente in quanto cercavo "referenziazione" (termine fuorviante, che si riferisce ai prodotti e non ai fornitori) mentre quello corretto è "referenziamento". Per la spiegazione ti rimando ai siti qui sotto:


In alcuni casi concludono effettivamente l'acquisto di merci e servizi, in altri stabiliscono le condizioni quadro e l'acquisto viene effettivamente realizzato dagli associati. In altri funzionano come **centrali di referenziamento**.
http://www.liuc.it/ricerca/clog/cm/upload/retail2.pdf


La qualificazione dei nuovi contratti commerciali in Francia: l'esempio della distribuzione integrata
Per realizzare un sistema di distribuzione integrata Auchan si avvale di due contratti atipici: il contratto di affiliation e quello di référencement. Questi due contratti realizzano un'operazione trilaterale ma unitaria sotto il profilo economico. I tre soggetti coinvolti nell'operazione sono la centrale d'acquisto, il distributore dei prodotti a marchio Auchan che è un affiliato della centrale, e il fornitore. (...)
La prima è il contratto di affiliation, cioè il contratto concluso tra la centrale ("affiliant") e il distributore ("affilié") per mezzo del quale il distributore aderisce alla centrale. Con l'adesione il distributore, grazie al forte potere contrattuale della centrale, ottiene condizioni di vendita più vantaggiose di quelle che avrebbe tratto negoziando personalmente con il fornitore.
La seconda componente è *il contratto di référencement* concluso tra la centrale ("référenceur") e il fornitore ("référencé"). La centrale negozia con il fornitore referenziato condizioni di vendita vantaggiose per gli affiliati che, ovviamente, tentano di acquistare al prezzo più basso possibile i prodotti richiesti dalla loro clientela. Il fornitore referenziato, in cambio delle agevolazioni che offre agli affiliati, potrà beneficiare delle numerose ordinazioni che riceverà da parte loro.
Il rapporto centrale-fornitore referenziato è stato invece qualificato *stipulation pour autrui, cioè contratto per conto di chi spetta*, perché il fornitore s'impegna soltanto nei confronti della centrale a vendere i propri prodotti agli affiliati alle condizioni pattuite. La centrale rimane fuori del rapporto tra fornitore e distributore (una semplice vendita) essendo le merci ordinate direttamente dagli affiliati.
www.archivioceradi.luiss.it/documenti/archivioceradi/impres...

Una forma di aggregazione di impresa è, tuttavia, rappresentata dalle *centrali di acquisto*. Queste possono essere definite come raggruppamenti di imprese a succursali della grande distribuzione o di gruppi della distribuzione organizzata, finalizzati alla negoziazione in comune delle condizioni di acquisto con i fornitori.
http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_287.NSF/0/d332f894f5ab...

Mieux acheter : comment créer une centrale d’achat ou de référencement ?
http://pdrsite.59.kernix.biz/Dossiers/animer-developper/cree...

La centrale d'achat est une entité - constituée et pilotée par le franchiseur - qui se charge de passer les commandes de produits, pour le compte de ses franchisés à des conditions et tarifs très favorables.

La centrale de référencement se charge quant à elle de dresser une liste de fournisseurs intéressants et la transmet aux membres du réseau.
Pour être référencés dans cette liste, les fournisseurs doivent proposer aux membres du réseau des prix et conditions particulièrement avantageux qu'ils s'engagent à respecter pendant la durée du contrat de référencement qu'ils concluent avec la centrale.

Contrairement à la centrale d'achat, la centrale de référencement ne passe pas commande pour le compte de ses membres, ces derniers étant libres de s'approvisionner directement auprès des fournisseurs référencés.
Elle joue le rôle de courtier et est rémunérée par les fournisseurs en fonction du chiffre d'affaires que réalisent ces derniers avec les franchisés.
http://www.observatoiredelafranchise.fr/articles-juridiques/...


--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni2 ore (2009-02-13 09:42:30 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di niente Franco, mi fa piacere vedere che la ricerca ti è tornata utile!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Centrali di referenziamento
Oscar Romagnone
3(centrale) gestione fornitori e prodotti
Cristina intern
Summary of reference entries provided
centrale de référencement
Cristina intern

  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(centrale) gestione fornitori e prodotti


Explanation:
o centrale di gestione referenze (fornitori e prodotti)

VSFRANCHISING - Controllo Rete Vendita Franchising | Vulcania ... - [ Diese Seite übersetzen ]-Gestione anagrafica dei "Fornitori" (Gestione Fornitori) con controllo dei prodotti forniti ai vari punti vendita; gestione dei punti vendita stessi e dei loro agenti; gestione storicizzata della percentuale di royalties "A Centrale", ...
www.vulcaniasystem.net/?q=vsfranchising

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 68

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Centrali di referenziamento


Explanation:
Ciao Franco,
ho avuto qualche difficoltà iniziale a trovare il corrispondente in quanto cercavo "referenziazione" (termine fuorviante, che si riferisce ai prodotti e non ai fornitori) mentre quello corretto è "referenziamento". Per la spiegazione ti rimando ai siti qui sotto:


In alcuni casi concludono effettivamente l'acquisto di merci e servizi, in altri stabiliscono le condizioni quadro e l'acquisto viene effettivamente realizzato dagli associati. In altri funzionano come **centrali di referenziamento**.
http://www.liuc.it/ricerca/clog/cm/upload/retail2.pdf


La qualificazione dei nuovi contratti commerciali in Francia: l'esempio della distribuzione integrata
Per realizzare un sistema di distribuzione integrata Auchan si avvale di due contratti atipici: il contratto di affiliation e quello di référencement. Questi due contratti realizzano un'operazione trilaterale ma unitaria sotto il profilo economico. I tre soggetti coinvolti nell'operazione sono la centrale d'acquisto, il distributore dei prodotti a marchio Auchan che è un affiliato della centrale, e il fornitore. (...)
La prima è il contratto di affiliation, cioè il contratto concluso tra la centrale ("affiliant") e il distributore ("affilié") per mezzo del quale il distributore aderisce alla centrale. Con l'adesione il distributore, grazie al forte potere contrattuale della centrale, ottiene condizioni di vendita più vantaggiose di quelle che avrebbe tratto negoziando personalmente con il fornitore.
La seconda componente è *il contratto di référencement* concluso tra la centrale ("référenceur") e il fornitore ("référencé"). La centrale negozia con il fornitore referenziato condizioni di vendita vantaggiose per gli affiliati che, ovviamente, tentano di acquistare al prezzo più basso possibile i prodotti richiesti dalla loro clientela. Il fornitore referenziato, in cambio delle agevolazioni che offre agli affiliati, potrà beneficiare delle numerose ordinazioni che riceverà da parte loro.
Il rapporto centrale-fornitore referenziato è stato invece qualificato *stipulation pour autrui, cioè contratto per conto di chi spetta*, perché il fornitore s'impegna soltanto nei confronti della centrale a vendere i propri prodotti agli affiliati alle condizioni pattuite. La centrale rimane fuori del rapporto tra fornitore e distributore (una semplice vendita) essendo le merci ordinate direttamente dagli affiliati.
www.archivioceradi.luiss.it/documenti/archivioceradi/impres...

Una forma di aggregazione di impresa è, tuttavia, rappresentata dalle *centrali di acquisto*. Queste possono essere definite come raggruppamenti di imprese a succursali della grande distribuzione o di gruppi della distribuzione organizzata, finalizzati alla negoziazione in comune delle condizioni di acquisto con i fornitori.
http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_287.NSF/0/d332f894f5ab...

Mieux acheter : comment créer une centrale d’achat ou de référencement ?
http://pdrsite.59.kernix.biz/Dossiers/animer-developper/cree...

La centrale d'achat est une entité - constituée et pilotée par le franchiseur - qui se charge de passer les commandes de produits, pour le compte de ses franchisés à des conditions et tarifs très favorables.

La centrale de référencement se charge quant à elle de dresser une liste de fournisseurs intéressants et la transmet aux membres du réseau.
Pour être référencés dans cette liste, les fournisseurs doivent proposer aux membres du réseau des prix et conditions particulièrement avantageux qu'ils s'engagent à respecter pendant la durée du contrat de référencement qu'ils concluent avec la centrale.

Contrairement à la centrale d'achat, la centrale de référencement ne passe pas commande pour le compte de ses membres, ces derniers étant libres de s'approvisionner directement auprès des fournisseurs référencés.
Elle joue le rôle de courtier et est rémunérée par les fournisseurs en fonction du chiffre d'affaires que réalisent ces derniers avec les franchisés.
http://www.observatoiredelafranchise.fr/articles-juridiques/...


--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni2 ore (2009-02-13 09:42:30 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di niente Franco, mi fa piacere vedere che la ricerca ti è tornata utile!

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 681
9 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  milatrad
19 hrs
  -> grazie della conferma Metodi e buona serata!




Reference comments


12 mins
Reference: centrale de référencement

Reference information:
Insee - Définitions et méthodes - Centrale de référencement -Contrairement à la centrale d'achats, la centrale de référencement n'achète pas les produits mais sélectionne seulement des produits et des fournisseurs ...
www.insee.fr/fr/methodes/default.asp?page=definitions/centr...

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 68