KudoZ home » French to Italian » Law (general)

contrepartie proportionnée

Italian translation: ageduata contropartita


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:contrepartie proportionnée
Italian translation:ageduata contropartita
Entered by: Franco Rigoni

20:56 Feb 10, 2009
French to Italian translations [PRO]
Law (general)
French term or phrase: contrepartie proportionnée
D’obtenir ou de tenter d’obtenir d’un partenaire commercial un avantage quelconque ne correspondant à aucun service commercial effectivement rendu ou manifestement disproportionné au regard de la valeur du service rendu. Un tel avantage peut notamment consister en la participation, non justifiée par un intérêt commun et sans contrepartie proportionnée, au financement d’une opération d’animation commerciale, d’une acquisition ou d’un investissement, en particulier dans le cadre de la rénovation de magasins ou encore du rapprochement d’enseignes ou de centrales de référencement ou d’achat.
Franco Rigoni
Italy
ageduata ricompensa/contropartita
Explanation:
no?

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2009-02-10 21:08:19 GMT)
--------------------------------------------------

Qui infatti vengono in rilievo non già differenze tra le singole voci di spesa, che potrebbero trovare una ***adeguata contropartita*** nell'ambito degli altri fattori di produzione,
http://www.comune.bologna.it/iperbole/minlap/Normativa/stamp...

Il colosso ha poi aggiunto che le vendite di SCO sono troppo scarse per garantirle, in caso di vittoria, un'***adeguata ricompensa*** economica in royalty
http://punto-informatico.it/1324555/PI/News/caso-sco-ibm-tog...

--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2009-02-10 21:40:04 GMT)
--------------------------------------------------

*Adeguata*, come mi fa giustamente notare Agnès...
Selected response from:

justdone
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5ageduata ricompensa/contropartitajustdone
3adeguato corrispettivo/corrispettivo adeguato
Elettra Franchi
Summary of reference entries provided
adeguata contropartita
elysee

  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
adeguato corrispettivo/corrispettivo adeguato


Explanation:
Il posto dell'aggettivo nella frase é irrilevante, dal mio punto di vista.

Elettra Franchi
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
ageduata ricompensa/contropartita


Explanation:
no?

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2009-02-10 21:08:19 GMT)
--------------------------------------------------

Qui infatti vengono in rilievo non già differenze tra le singole voci di spesa, che potrebbero trovare una ***adeguata contropartita*** nell'ambito degli altri fattori di produzione,
http://www.comune.bologna.it/iperbole/minlap/Normativa/stamp...

Il colosso ha poi aggiunto che le vendite di SCO sono troppo scarse per garantirle, in caso di vittoria, un'***adeguata ricompensa*** economica in royalty
http://punto-informatico.it/1324555/PI/News/caso-sco-ibm-tog...

--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2009-02-10 21:40:04 GMT)
--------------------------------------------------

*Adeguata*, come mi fa giustamente notare Agnès...

justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer: "adeguata" contropartita
17 mins
  -> Grazie Agnès. E complimenti per avere l'occhio ancora così attento a quest'ora!

agree  Carole Poirey
30 mins
  -> Grazie Carole!

agree  elysee: adeguata contropartita = http://www.diritto2000.it/giurisprudenza/giurappalti/CDS990o...
54 mins
  -> Grazie Elisee - anche per il riferimento. Boonanotte. Marcella

agree  Oscar Romagnone: ...contropartita
3 hrs
  -> Grazie Oscar!

agree  milatrad
12 hrs
  -> Grazie Todi!




Reference comments


1 hr
Reference: adeguata contropartita

Reference information:
"adeguata contropartita" + investimento + commerciale
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="adeguata con...


http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...

EUR-Lex - 31999D0646 - IT
ripartizione dei costi, in base ai principi commerciali d'uso, ..... profitti dalla loro partecipazione nella InfraLeuna senza una adeguata contropartita. .... La Commissione ha inoltre considerato che un investimento a tasso fisso sul...



http://gazzette.comune.jesi.an.it/255-99/12.htm

Gazzetta Ufficiale n. 255 del 29/10/99
... che non hanno ancora trovato adeguata contropartita economica nella riduzione ... 46/1990), che hanno comportato rilevanti investimenti per l'adeguamento ..... delle catture nel tempo, la valorizzazione commerciale delle produzioni.

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 82