KudoZ home » French to Italian » Law (general)

LL.M. Juriste

Italian translation: Dottore in Legge - Giurista


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:LL.M. Juriste
Italian translation:Dottore in Legge - Giurista
Entered by: xxxFGHI

17:14 Feb 17, 2009
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
French term or phrase: LL.M. Juriste
[Nome][Cognome], LL.M.
Juriste


Anti-doping


Ultimissima domanda, grazie a chi mi risponderà
xxxFGHI
Dottore in Legge - Giurista
Explanation:
On a aussi LL. M. pour legum magister « maîtrise en droit » (en anglais master of laws).
http://www.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index102...

il corso di laurea in giurisprudenza è articolato in nove semestri, alla conclusione dei quali è previsto l’esame di stato. I giuristi abilitati possono fregiarsi dell’appellativo di “dottore in legge” e se vogliono intraprendere la professione d’avvocato, devono farsi assumere da uno studio legale.
http://www.bpugyvedikamara.hu/avvocati_in_ungheria/

Col master il dottore in legge diventa giurista d'impresa Se sei laureato in giurisprudenza e vuoi specializzarti nell'attivita' legislativa all'interno delle aziende, c'e' la possibilita' di diventare giurista d'impresa. Una professione legata alle nuove esigenze delle aziende, alle prese con le leggi sulla privacy e con le nuove tecnologie
http://archiviostorico.corriere.it/1997/luglio/04/Col_master...

In Svizzera, non tutti i giudici hanno compiuto studi di diritto all'università, conclusisi con una licenza o un dottorato (giurista, dottore in legge). Spesso i giudici di pace sono, per es., persone con molto buon senso, inclini a conciliare le parti, senza essere giuristi
www.bger.ch/it/acf24d1.doc


--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2009-02-23 14:42:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla, ciao!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Dottore in Legge - Giurista
Oscar Romagnone
4LL.M. Giurista
LuciaC


  

Answers


19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
LL.M. Giurista


Explanation:
Anche in questo caso manterrei la sigla. I titoli, infatti, hanno valore legale e non sono facilmente intercambiabili. LL.M. nei paesi anglosassoni ha un certo significato che non ha in DK e in CH.

"Denmark and Switzerland require a masters with an additional two years to become a lawyer. A person with "only" a LL.M is called a jurist."

LL.M. Giurista esiste in Ticino.

"Dottore in legge" mi sembra corretto come spiegazione ma non lo userei come titolo, perché io mi immagino che la persona abbia fatto il suo iter formativo in Italia e acquisito il titolo di dottore in legge, che non è il caso.

Per questo motivo, tra l'altro, non sono d'accordo con molti colleghi proziani che, avendo una laurea italiana, scrivono sul CV inglese che hanno un M.A. L'M.A. è una realtà ben diversa, visto che è un corso post-laurea che in molti paesi dura solo un anno.







    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Master_of_Laws
LuciaC
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Dottore in Legge - Giurista


Explanation:
On a aussi LL. M. pour legum magister « maîtrise en droit » (en anglais master of laws).
http://www.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index102...

il corso di laurea in giurisprudenza è articolato in nove semestri, alla conclusione dei quali è previsto l’esame di stato. I giuristi abilitati possono fregiarsi dell’appellativo di “dottore in legge” e se vogliono intraprendere la professione d’avvocato, devono farsi assumere da uno studio legale.
http://www.bpugyvedikamara.hu/avvocati_in_ungheria/

Col master il dottore in legge diventa giurista d'impresa Se sei laureato in giurisprudenza e vuoi specializzarti nell'attivita' legislativa all'interno delle aziende, c'e' la possibilita' di diventare giurista d'impresa. Una professione legata alle nuove esigenze delle aziende, alle prese con le leggi sulla privacy e con le nuove tecnologie
http://archiviostorico.corriere.it/1997/luglio/04/Col_master...

In Svizzera, non tutti i giudici hanno compiuto studi di diritto all'università, conclusisi con una licenza o un dottorato (giurista, dottore in legge). Spesso i giudici di pace sono, per es., persone con molto buon senso, inclini a conciliare le parti, senza essere giuristi
www.bger.ch/it/acf24d1.doc


--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2009-02-23 14:42:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla, ciao!

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 681
9 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Carroccetto
33 mins
  -> ciao Claudia e grazie della conferma!

agree  milatrad
20 hrs
  -> molte grazie anche per la tua conferma, Metodi!