KudoZ home » French to Italian » Law/Patents

chefferie

Italian translation: chefferie - antica circoscrizione territoriale africana


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:chefferie
Italian translation:chefferie - antica circoscrizione territoriale africana
Entered by: Marina Zinno

18:37 Jul 2, 2002
French to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents / amministrazioni locali
French term or phrase: chefferie
Les Assemblées locales correspondent aux entités administratives, à savoir:
a le District ou la Ville,

c le Secteur et la Chefferie ou le Quartier,
Marina Zinno
chefferie
Explanation:
Confermo e aggiungo il seguente sito, fra i tanti:
http://www.craftart.it/Arteafricana/cod1129.htm
che riporta la seguente definizione:

... Più di un milione di persone sono ripartite in una sessantina di regni e "chefferies" più o meno importanti. La "chefferie" (gung) è un'unità politica, sociale e religiosa che raggruppa un insieme di genti dalle origini diverse, le quali sono tenute a rispettare le tradizioni e i poteri dominanti (il capo fo, la regina madre mafo, i notabili, i consigli, le società segrete mkem). Importanti sono i riti Kè per l'iniziazione dei giovani che si svolgono ogni due anni.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-02 19:38:18 (GMT)
--------------------------------------------------

Il dizionario Garzanti invece riporta la seguente definizione (senza effettivamente dare una vera e propria traduzione): antica circoscrizione territoriale.
Non so se puoi usarla in questo contesto.
Ciao L.
Selected response from:

Leonarda Coviello
United Kingdom
Grading comment
Grazie a tutti, siete stai pieni di utili risrse e spiegazioni!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1chefferie
anna sudano
4vedi sotto
Cristina Cesarini
4chefferie
Leonarda Coviello


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
chefferie


Explanation:
Mi sembra di capire che si tratta di una struttura socio-politica africana:

"Tra i tuareg vigeva un sistema politico detto della Chefferie : le tribù tuareg potevano essere considerate come una confederazione di tribù , ciascuna retta da un capo , che estendevano il loro potere in modo coordinato su un territorio definito"

http://www.lilu2.ch/lilu2dir/ricerche/tuareg/Tuareg.html

"Per entrare in sintonia con le realtà africane, il regime presidenziale deve diventare tricefalo, basarsi cioè su tre governi autonomi (federale, provinciale e «chefferie»)."

http://www.ilmanifesto.it/MondeDiplo/LeMonde-archivio/Ottobr...

anna sudano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  smtaylor: bravissima Anna
2 hrs

58 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chefferie


Explanation:
Confermo e aggiungo il seguente sito, fra i tanti:
http://www.craftart.it/Arteafricana/cod1129.htm
che riporta la seguente definizione:

... Più di un milione di persone sono ripartite in una sessantina di regni e "chefferies" più o meno importanti. La "chefferie" (gung) è un'unità politica, sociale e religiosa che raggruppa un insieme di genti dalle origini diverse, le quali sono tenute a rispettare le tradizioni e i poteri dominanti (il capo fo, la regina madre mafo, i notabili, i consigli, le società segrete mkem). Importanti sono i riti Kè per l'iniziazione dei giovani che si svolgono ogni due anni.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-02 19:38:18 (GMT)
--------------------------------------------------

Il dizionario Garzanti invece riporta la seguente definizione (senza effettivamente dare una vera e propria traduzione): antica circoscrizione territoriale.
Non so se puoi usarla in questo contesto.
Ciao L.


    Reference: http://www.craftart.it/Arteafricana/cod1129.htm
Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 305
Grading comment
Grazie a tutti, siete stai pieni di utili risrse e spiegazioni!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
Se vuoi usare una traduzione, ecco quello che ho trovato sul Robert Signorelli:
1 (ancienne circonscription territoriale du génie des Eaux et Forêts) circondario (arrondissement)
2 (territoire sur lequel s'excerce l'autorité d'un chef de tribu) territorio
Non so quale sia il tuo contesto, a te la scelta.

Cristina Cesarini
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 34