KudoZ home » French to Italian » Law/Patents

le pénal tient le civil en état

Italian translation: il penale condiziona il civile


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:le pénal tient le civil en état
Italian translation:il penale condiziona il civile
Entered by: Adriana Togliani

23:09 Nov 9, 2003
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents
French term or phrase: le pénal tient le civil en état
nella lettera di un avvocato:
Par ailleurs, se pose la question de savoir si l'existence de la procédure pénale en Belgique ne pourrait pas conduire les juridictions italiennes à suspendre leur décision suivant l'adage - de
droit belge - « le pénal tient le civil en état »).

? potrebbe essere? secondo il modo di dire - del diritto belga - « il penale tiene in vita il civile »).
Adriana Togliani
Italy
il penale condiziona il civile
Explanation:
nel senso che una causa civile può essere collegata con una causa penale e in tal caso,se prima non si esperisce quella penale,la civile dovrà sospendere le sue decisioni,condizionate dall'esito della causa penale.
Ad esempio,una causa civile di risarcimento di un danno procurato in seguito ad un reato penale dovrà attendere la eventuale condanna penale a cui potrà poi essere collegato il risarcimento del danno.
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
Grazie a tutti. L'insieme delle risposte mi ha permesso di risolvere la frase. Buon lavoro a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5il civile cede il passo al penale/il penale viene prima-conta più del civileMarina Zinno
4il penale condiziona il civileScience451
3forse...
delos


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
forse...


Explanation:
Il penale tiene le briglie del civile nel senso, mi sembra di capire, che il penale ha un maggior peso del civile.
Ho un po' sonno, quindi aspetta altre conferme o smentite perché non ci giurerei. Bisognerebbe fare una ricerca più approfondita

delos
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 85

26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
il civile cede il passo al penale/il penale viene prima-conta più del civile


Explanation:
E' una regola che serve a determinate il rapporto tra diritto civile e diritto penale, tale regola
" vise à éviter les décisions contradictoires. Si
l’action est intentée devant le juge civil, il ne peut rendre son jugement avant le jugement
pénal.
La loi peut y déroger."

un'altra spiegazione
"signifie que la juridiction civile cède le pas à la juridiction pénale dans
le cas, par exemple, où un fait générateur d'un dommage fait l'objet d'une
instruction pénale, que ce soit à l'initiative du parquet ou de celle de la
victime, qui porte plainte avec constitution de partie civile."

e quindi ancora
Normalement, lorsqu'une même affaire fait simultanément l'objet d'une plainte au pénal et d'une assignation au civil, l'instruction pénale doit être antérieure à l'action au civil.


    Reference: http://membres.lycos.fr/morlhach/penetciv.pdf
    Reference: http://www.land.lu/html/dossiers/dossier_medias/interpretati...
Marina Zinno
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1140

35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il penale condiziona il civile


Explanation:
nel senso che una causa civile può essere collegata con una causa penale e in tal caso,se prima non si esperisce quella penale,la civile dovrà sospendere le sue decisioni,condizionate dall'esito della causa penale.
Ad esempio,una causa civile di risarcimento di un danno procurato in seguito ad un reato penale dovrà attendere la eventuale condanna penale a cui potrà poi essere collegato il risarcimento del danno.

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 719
Grading comment
Grazie a tutti. L'insieme delle risposte mi ha permesso di risolvere la frase. Buon lavoro a tutti.