KudoZ home » French to Italian » Manufacturing

brisé

Italian translation: ventaglio brisè


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase: éventail brisé
Italian translation:ventaglio brisè
Entered by: Maria Cristina Chiarini

19:25 Aug 3, 2006
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Manufacturing / tipo di ventaglio
French term or phrase: brisé
L'aggettivo si riferisce ad un tipo di ventaglio.
Non mi viene in mente niente in italiano.
Non credo che possa essere tradotto alla lettera
Grazie per ogni suggerimento
Maria Cristina Chiarini
Italy
ventaglio brisè
Explanation:
credo proprio che si lasci brisè anche in italiano.

Ventaglio brisè: ventaglio privo della pagina, costituito dalle sole stecche legate tra loro, nella parte superiore, da un nastro tagliato e incollato con un montaggio particolare, da cui l'origine del nome; nella parte inferiore, come di consueto, dal rivetto. Le stecche di vario materiale costituiscono, con la loro superficie compatta, la pagina del ventaglio.
Selected response from:

claudia quadri
Italy
Grading comment
Grazie mille ad entrambe
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3ventaglio brisè
claudia quadri
5traforato (/brisé traforato)
elysee


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
ventaglio brisè


Explanation:
credo proprio che si lasci brisè anche in italiano.

Ventaglio brisè: ventaglio privo della pagina, costituito dalle sole stecche legate tra loro, nella parte superiore, da un nastro tagliato e incollato con un montaggio particolare, da cui l'origine del nome; nella parte inferiore, come di consueto, dal rivetto. Le stecche di vario materiale costituiscono, con la loro superficie compatta, la pagina del ventaglio.


    Reference: //http://www.collezionare.com/database%5Ccollezionare%5Ccoll...
claudia quadri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille ad entrambe

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch
12 hrs
  -> Grazie sofia!

agree  Costanza T.
13 hrs
  -> Grazie Costanza!

neutral  elysee: clicando sull'indirizzo che hai indicato Google dice "impossibile trovare pagina". Puoi indicare di nuovo l'indirizzo per vedere il sito? ciao e grazie
1 day12 mins
  -> è successo anche a me, forse cliccando direttamente è necessario essere abbonati. cmq se inserisci "ventaglio brisè" su google.it è il primo indirizzo che trova. Spero che così funzioni! Buon weekend, Claudia

agree  Angie Garbarino
2 days1 hr
  -> grazie angioletta!

32 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
traforato (/brisé traforato)


Explanation:
direi che si tratta di "ventaglio traforato".....brisé traforato



VENTAGLIO REALE. V. BRISE' IN AVORIO TRAFORATO, TIPO VERNIS MARTIN, DI PROBABILE FATTURA VENEZIANA (VEDI "PAGES D'ART - 1924"). ...
http://www.ventagli.org/pagine singole/700/traforo.htm
(VEDERE LA FOTO……sembra evidente)

VENTAGLI ORIENTALI
Ventaglio pieghevole in tartaruga di mare traforato inciso e scolpito con raffigurazioni orientali di vita di corte. Canton 1810/1820. ...
www.ventaglio.org/collezioneventagli.asp?tipoventaglio=orie...

Ventaglio in avorio traforato. Sec. XX. Lire 200/250 Euro 100/125. 1160 Portasigari con portafiammiferi a foggia di covone di grano con ceste in argento, ...
www.rubinacci.it/ASTAa200112/SestaAnti.html

Scheda Opera
Descrizione:, Il ventaglio presenta stecche in avorio intagliato, traforato e dipinto con figure di animali. La pagina è invece dipinta a gouache solo sul ...
www.museolombardi.it/sitolombardi/museolombardi/Right.asp?I...

Negozio eBay - GIO-ROBY: Manuali, Corsi, Libri di testo ...
VENTAGLIO LEGNO SANDALO PROFUMATO TRAFORATO. EUR 2,00 Compralo Subito. Novità. VENTAGLIO SPAGNA LEGNO E COTONE DIP. A MANO DA BORSETTA ...
stores.ebay.it/GIO-ROBY_W0QQcolZ4QQdirZQ2d1QQfsubZ0QQftidZ1QQtZkm


VENTAGLIO IN TECA con stecche in osso traforato e ala decorata con tre scene galanti inserite entro riserve. XIX secolo. cm 27x43. difetti e restauro ...
www.blindarte.com/Asta_Dicembre2005/1Oggetti parte 1.pdf

archimagazine - mostre - scelte per voi - Il vento dal Settecento ...
Ventaglio a foglia. Francia, seconda metà del secolo XIX Pagina in carta dipinta e traforata. Montatura (13+2) in avorio traforato. Altezza cm. 26. ...
www.archimagazine.com/mvento.htm


VENTAGLIO con stecche in legno traforato e ala decorata con scene raffiguranti il Vesuvio e figure in costume popolare. Napoli, inizi XIX secolo. cm 24x47 ...
www.blindarte.com/Asta_Maggio2005/04 oggetti d'arte.pdf


Ventaglio con stecche in avorio traforato e pagina in stoffa dipinta ...
www.ponteonline.com/new3/asta.asp?n=0203&l=&cat=&aut=&orari...


Subito dopo la prima guerra mondiale Lalique riprese l'attività, fortemente rallentata dagli eventi bellici, completando alcune idee appena abbozzate nel 1914. Nel 1919 realizza per un collaboratore di Coty, René Duval, che aveva fondato una propria casa di Profumo -"Parfums de Volnay"- alcuni flaconi tiare, ispirati cioè al copricapo vescovile (tiara, ndr). Sono caratterizzati da un tappo *** a forma di ventaglio *** che ricade lungo i fianchi del flacone, di misura molto più grande rispetto al flacone stesso: una spettacolare novità per i contenitori di profumo.
Un esempio tra i più riusciti: il flacone Bouchon Fleurs de Pommier con il grande tappo in vetro **** a ventaglio traforato, **** una lavorazione complessa, alla quale bisogna aggiungere la perfetta molatura del flacone.
http://www.beauty.it/informa.asp?idnews=188




--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2006-08-03 20:03:34 GMT)
--------------------------------------------------

cioè che la stoffa ha dei bucchi che fano parte della sua decorazione
come si vede nelle foto di queste pagine :
http://www.ventagli.org/pagine singole/700/traforo.htm
www.archimagazine.com/mvento.htm


elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8