KudoZ home » French to Italian » Marketing / Market Research

sujets naïfs

Italian translation: soggetti non addestrati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:sujets naïfs
Italian translation:soggetti non addestrati
Entered by: Emanuela Galdelli

13:18 Jan 12, 2008
French to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research
French term or phrase: sujets naïfs
Contesto: analisi sensoriale, studi di marketing, studi qualitativi, studi quantitativi - studi di valutazione edonistica

"Un panel de 20 000 sujets naïfs renouvelé 1/3 par an et entretenu par un call center interne"

Test di preferenza...

nelle analisi statistiche, sono i soggetti contattati chiamati qui "naif" (contrapposti poi a "sujets initiés")

Come tradurre in Italiano? Grazie !
Marilina Vanuzzi
Italy
soggetti non addestrati
Explanation:
www.qta.fr/20mars_Analyse_sensorielle.pdf

www.fagr.unict.it/Appunti/appunti analisi sensoriale1.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2008-01-12 16:56:57 GMT)
--------------------------------------------------

Per la prova sono stati coinvolti 80 consumatori non addestrati all’analisi sensoriale, individuati in base ai seguenti requisiti: sesso, età e consumo di carne...
www.marchigiana.com/congresso2005/atti/lavori/098 def_Napol...

Esistono due metodiche per la valutazione sensoriale, distinte a seconda delle caratteristiche di chi valuta il campione: la prima riguarda consumatori generici, la seconda interessa gruppi (in inglese "panel") di assaggiatori appositamente addestrati, con modalità sperimentali standardizzate; quest'ultimo tipo di prova viene denominato panel test.

I consumatori non addestrati

I consumatori non addestrati all'assaggio sono reperiti su base volontaria oppure su proposta di un intervistatore in situazioni adatte (ad esempio, mentre fanno la spesa in un supermercato); ad essi viene proposto l'assaggio di un campione del prodotto, chiedendo solo di dare una valutazione di gradimento (mi piace/non mi piace) o di desiderabilità (Compreresti questo prodotto? Quanto di frequente?, ecc.), oppure viene chiesto loro di esprimere un giudizio più complesso, riguardante uno o più parametri del prodotto assaggiato, usando scale di punteggio numeriche, geometriche o grafiche, quali la scala edonica facciale, consistente nello scegliere delle faccine stilizzate, sorridenti o contrariate, che possono essere utilizzate anche per valutare il gradimento di un prodotto da parte dei bambini.
http://www.pubblicitaitalia.com/cocoon/pubit/riviste/articol...
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Merci!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3soggetti non addestrati
Agnès Levillayer
3 +2soggetti inesperti
Silvia Carmignani
3 +1privi di esperienza
Caterina Passari
3panelisti/assaggiatori occasionali
In altre parole
3soggetti ignari
Oscar Romagnone


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
sujets naifs
soggetti inesperti


Explanation:
inesperti: rappresentano la maggior parte della popolazione. • iniziati: soggetti che hanno ricevuto un limitato addestramento e possono partecipare ai più ...
www.apras.it/partner/sase.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2008-01-12 13:26:58 GMT)
--------------------------------------------------

Il panel guida del consumatore, formato da semplici consumatori riuniti ... inesperti: rappresentano la maggior parte della popolazione; iniziati: soggetti ...
www.sardiniaservice.com/analisi-sensoriale.html
Il "panel" era composto, circa, per 2/5 da giudici inesperti, e per 3/5 da giudici iniziati mediante la partecipazione ad un corso di degustazione. ...
www.terradivino.it/Documenti/Statistiche.doc


Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 96

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana Giuliani
5 hrs

agree  Monica Varvella
14 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sujets naifs
privi di esperienza


Explanation:
spero di darti un'idea...ciao

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2008-01-12 13:30:12 GMT)
--------------------------------------------------

rettifico:"soggetti privi di epserienza"! Scusate...

Caterina Passari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana Giuliani
5 hrs
  -> Ti ringrazio, Ivana!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sujets naifs
soggetti ignari


Explanation:
"...Perché l'effetto placebo sia registrabile è necessario che il paziente sia cosciente di poter ricevere un trattamento (di cui ignora naturalmente la natura placebica). Non si osserva ad esempio effetto placebo in soggetti ignari o anestetizzati o cerebropatici..."
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_placebo

"...Può, però, divenire uno strumento di indagine non autorizzato, non etico, improprio, che inutilmente invade la privacy di soggetti ignari..."
http://www.sibioc.it/doc/COMUNICATOSTAMPAPOINTOFCARE.pdf

"...come lo spamming, cioè l'invio di grandi quantità di messaggi non richiesti a indirizzi di e-mail di soggetti ignari..."
http://www.studiotaf.it/teoriemodellifad20.htm

"...Un’altra questione riguarda la scelta dei locutori: parlanti opportunamente addestrati (a volte i ricercatori stessi) o soggetti ignari della finalità della ricerca..."
http://alphalinguistica.sns.it/QLL/QLL01/SC.VocaliFerrero.pd...


Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
sujets naifs
soggetti non addestrati


Explanation:
www.qta.fr/20mars_Analyse_sensorielle.pdf

www.fagr.unict.it/Appunti/appunti analisi sensoriale1.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2008-01-12 16:56:57 GMT)
--------------------------------------------------

Per la prova sono stati coinvolti 80 consumatori non addestrati all’analisi sensoriale, individuati in base ai seguenti requisiti: sesso, età e consumo di carne...
www.marchigiana.com/congresso2005/atti/lavori/098 def_Napol...

Esistono due metodiche per la valutazione sensoriale, distinte a seconda delle caratteristiche di chi valuta il campione: la prima riguarda consumatori generici, la seconda interessa gruppi (in inglese "panel") di assaggiatori appositamente addestrati, con modalità sperimentali standardizzate; quest'ultimo tipo di prova viene denominato panel test.

I consumatori non addestrati

I consumatori non addestrati all'assaggio sono reperiti su base volontaria oppure su proposta di un intervistatore in situazioni adatte (ad esempio, mentre fanno la spesa in un supermercato); ad essi viene proposto l'assaggio di un campione del prodotto, chiedendo solo di dare una valutazione di gradimento (mi piace/non mi piace) o di desiderabilità (Compreresti questo prodotto? Quanto di frequente?, ecc.), oppure viene chiesto loro di esprimere un giudizio più complesso, riguardante uno o più parametri del prodotto assaggiato, usando scale di punteggio numeriche, geometriche o grafiche, quali la scala edonica facciale, consistente nello scegliere delle faccine stilizzate, sorridenti o contrariate, che possono essere utilizzate anche per valutare il gradimento di un prodotto da parte dei bambini.
http://www.pubblicitaitalia.com/cocoon/pubit/riviste/articol...


Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 94
Grading comment
Merci!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stéphanie Argentin
3 hrs

agree  Monica Varvella
14 hrs

agree  In altre parole
1 day4 hrs

1 day4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sujets naifs
panelisti/assaggiatori occasionali


Explanation:
Un'altra idea (anche se si allontana maggiormente dal testo), nel caso si tratti di soggetti che devono assaggiare qualcosa. In ogni caso, anche "non addestrati" va benissimo.

Example sentence(s):
  • Assaggiatori occasionali: non sono addestrati,ma sono consumatori abituali del prodotto da valutare

    Reference: http://www.centrolerici.ceub.it/File/convegnoRistorazione/Gi...
In altre parole
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian