KudoZ home » French to Italian » Marketing / Market Research

Zone de leadership

Italian translation: leadership collettiva /squadra leadership


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Zone de leadership
Italian translation:leadership collettiva /squadra leadership
Entered by: Micaela Genchi

11:16 Feb 18, 2009
French to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research
French term or phrase: Zone de leadership
Si tratta di un testo di marketing, l'espressione "zone de leadership" è una traduzione dall'inglese "The leadership zone".

"Si l'entreprise va bien et que le comité de direction fonctionne bien, rien ne pousse au changement. Mais dès que l'entreprise doit faire face à une crise, à une attaque externe, à un grand projet, elle a tout intérêt à mettre en place une zone de leadership.
Georges explique ces 2 modes fonctionnement :"
Micaela Genchi
Italy
leadership collettiva /squadra leadership
Explanation:
peut être un des sens de " zone " de leadership : non plus un dirigeant mais toute une équipe qui travaille comme " un seul homme " afin d'augmenter son influence sur l'ensemble de l'enterprise .


Développez votre leadership...
Transformer l'équipe de direction en " zone de leadership ". Diagnostiquer l' état actuel de l'équipe constituée du cadre dirigeant et de ses proches ...
www.cegos.fr/formation-developpez-votre-leadersh... - 64k - Pages similaires

e-Learning Solutions by Cegos
Garantir la confiance entre les membres de la zone de leadership et la confiance des collaborateurs dans la zone de leadership. ...
www.elearning-cegos.fr/module-e-learning,183,39,... - 24k - Pages similaires

L'IMPRESA | Rivista Italiana di Management del gruppo Il Sole 24 Ore
È per questo che il tema della leadership collettiva o diffusa ci è sembrato lo spunto giusto da cui partire nel nostro prossimo appuntamento seminariale ...
www.limpresaonline.it/articolo.php?id=162 - Pagine simili

Franceschini: Ulivo, la leadership dovrà essere collettiva
Il partito democratico sarà concepito nel 2007, debutterà alle elezioni del 2009 e non avrà un capo scelto a tavolino, ma una «leadership collettiva». ...
archiviostorico.corriere.it/2006/maggio/30/Franceschini_Ulivo_leadership_ dovra_essere_co_9_060530050.shtml - 66k - Copia cache - Pagine simili

Master La Leadership Professionale a NAPOLI
Per questo le organizzazioni provano la necessità di esercitare una leadership collettiva sul mercato, in modo tale da essere riconosciute e, ...
www.emagister.it/master/master_la_leadership_professionale-... - 57k - Copia cache - Pagine simili


CouchSurfing - Squadra Leadership di CouchSurfing
Développez votre leadership...
I membri della squadra Leadership prendono decisioni strategiche per CouchSurfing e guidano specifici dipartimenti di volontari ai quali è assegnato il ...
www.couchsurfing.com/leadership_team.html?user_language=it - 68k - Copia cache - Pagine simili


Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
merci beaucoup!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Zona di leadership
milatrad
3 +1stabilire una zona di potere decisionale
Lucia Cantella
3leadership collettiva /squadra leadership
Carole Poirey
3Prospettiva di leadership
Oscar Romagnone
3zone plan
ADA DE MICHELI


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
stabilire una zona di potere decisionale


Explanation:
é solo un suggerimento, che magari ti porterà alla soluzione giusta.
C'é quel "zona" che mi da fastidio, ma non riesco ne a toglierlo ne a sostituirlo.

Lucia Cantella
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  blattanzi: "potere decisionale" mi piace, "zona" può essere sostituito con "area" "ambito" ecc.
5 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
zone plan


Explanation:
Ciao,
credo che sia questa l'espressione corrispondente;
zone plan: campagna promozionale o pubblicitaria pianificata non estesa a tutto il territorio nazionale, ma limitata a coprire solo un'area (fonte:"Il dizionario di marketing e pubblicità" ).
e poi da questo link:
http://www.psadvert.it/dizionario/glossario.php
alla voce "zone plan", trovo "studio delle zone di vendita. Campagna promozionale o pubblicitaria su una determinata area".

E mi sembra che dal tuo contesto, si voglia proprio dire che se l'azienda va bene, ok, e non si cambia niente; ma se è in crisi o se deve lanciare un nuovo progetto, è importante mettere su una campagna promozionale.
Spero di esseti stata d'aiuto.
Buon lavoro,
Ada

ADA DE MICHELI
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Zona di leadership


Explanation:
Io lascerei intatta la traduzione, in quanto il termine è usuale, anche in italiano.



    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Leadership
    Reference: http://www.leaderformazione.it
milatrad
Specializes in field
Native speaker of: Native in BulgarianBulgarian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino
3 days2 hrs
  -> Grazie mille!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Prospettiva di leadership


Explanation:
Ciao Micaela,

ho già risposto nell'altra sezione - EN>IT - però desidero aggiungere anche questa alternativa (visto che di risposta non se ne può dare più che una per modulo).

Vale il ragionamento che facevo prima, circa il 'processo temporale'.
Con il termine che ora ti suggerisco, "prospettiva", se vuoi viene fatto parzialmente salvo l'accenno alla dimensione spaziale (geografica o geometrica) dell'espressione originale.

A questo proposito aggiungo infine che se si volesse tenere per buona 'soltanto' la connotazione spaziale l'unico significato plausibile che mi sentirei di poter attribuire alla locuzione sarebbe "area o zona di rispetto".
Un concetto cioè preso in prestito dal settore dell'edilizia e dell'urbanistica nel cui ambito si parla appunto di "distanze obbligatorie" (o zona di rispetto) a cui devono tenersi i costruttori di nuovi edifici rispetto a fabbricati preesistenti.
Se non l'ho fatto mio e non te l'ho proposto ufficialmente è solo perché si adatta perfettamente ai casi di "nuovi competitors" ma molto meno al caso rappresentato dalle fasi di crisi esterna o di rilancio interno.

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
leadership collettiva /squadra leadership


Explanation:
peut être un des sens de " zone " de leadership : non plus un dirigeant mais toute une équipe qui travaille comme " un seul homme " afin d'augmenter son influence sur l'ensemble de l'enterprise .


Développez votre leadership...
Transformer l'équipe de direction en " zone de leadership ". Diagnostiquer l' état actuel de l'équipe constituée du cadre dirigeant et de ses proches ...
www.cegos.fr/formation-developpez-votre-leadersh... - 64k - Pages similaires

e-Learning Solutions by Cegos
Garantir la confiance entre les membres de la zone de leadership et la confiance des collaborateurs dans la zone de leadership. ...
www.elearning-cegos.fr/module-e-learning,183,39,... - 24k - Pages similaires

L'IMPRESA | Rivista Italiana di Management del gruppo Il Sole 24 Ore
È per questo che il tema della leadership collettiva o diffusa ci è sembrato lo spunto giusto da cui partire nel nostro prossimo appuntamento seminariale ...
www.limpresaonline.it/articolo.php?id=162 - Pagine simili

Franceschini: Ulivo, la leadership dovrà essere collettiva
Il partito democratico sarà concepito nel 2007, debutterà alle elezioni del 2009 e non avrà un capo scelto a tavolino, ma una «leadership collettiva». ...
archiviostorico.corriere.it/2006/maggio/30/Franceschini_Ulivo_leadership_ dovra_essere_co_9_060530050.shtml - 66k - Copia cache - Pagine simili

Master La Leadership Professionale a NAPOLI
Per questo le organizzazioni provano la necessità di esercitare una leadership collettiva sul mercato, in modo tale da essere riconosciute e, ...
www.emagister.it/master/master_la_leadership_professionale-... - 57k - Copia cache - Pagine simili


CouchSurfing - Squadra Leadership di CouchSurfing
Développez votre leadership...
I membri della squadra Leadership prendono decisioni strategiche per CouchSurfing e guidano specifici dipartimenti di volontari ai quali è assegnato il ...
www.couchsurfing.com/leadership_team.html?user_language=it - 68k - Copia cache - Pagine simili




Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 56
Grading comment
merci beaucoup!!!