KudoZ home » French to Italian » Mathematics & Statistics

croix de mélange

Italian translation: croce di miscelazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:croix de mélange
Italian translation:croce di miscelazione
Entered by: Emanuela Galdelli

19:00 Apr 7, 2008
French to Italian translations [PRO]
Science - Mathematics & Statistics
French term or phrase: croix de mélange
è un termine che ho incontrato su un libro di enologia, che però si riferisce a una formula algebrica. Non riesco a trovare nessun corrispondente in italiano. Grazie per l'aiuto
daniele
croce di miscelazione
Explanation:
Da “regola della croce". La regola della croce (o regola delle miscele) [3] di solito viene utilizzata per determinare i rapporti di miscele quando si devono mescolare due soluzioni della stessa sostanza a concentrazione nota, oppure si vuole diluire una soluzione col solvente puro per ottenere una soluzione a concentrazione intermedia tra le due di
partenza......Si costruisce la croce, mettendo in alto a sinistra la concentrazione maggiore, in basso quella più piccola (nel caso del solvente puro, si mette 0) e al centro la concentrazione della soluzione che si vuole ottenere.....

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2008-04-12 10:31:00 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Daniele, e buon lavoro!
Selected response from:

Laura Crocè
Italy
Grading comment
Grazie, è assolutamente ciò di cui si parla nel testo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3croce di miscelazione
Laura Crocè
3gruppo crociera
Oscar Romagnone


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
croix de melange
gruppo crociera


Explanation:
Non so se può avere riferimento con il tuo contesto ma ti segnalo ugualmente ciò che ho trovato per ora:

e sfilare il *gruppo crociera* (3) completo
et enlever la *croix de mélange* (3) dans son ensemble
http://www.fir-italia.it/Ita/manuali/6Fmisc_bordov_3f.pdf

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
croix de melange
croce di miscelazione


Explanation:
Da “regola della croce". La regola della croce (o regola delle miscele) [3] di solito viene utilizzata per determinare i rapporti di miscele quando si devono mescolare due soluzioni della stessa sostanza a concentrazione nota, oppure si vuole diluire una soluzione col solvente puro per ottenere una soluzione a concentrazione intermedia tra le due di
partenza......Si costruisce la croce, mettendo in alto a sinistra la concentrazione maggiore, in basso quella più piccola (nel caso del solvente puro, si mette 0) e al centro la concentrazione della soluzione che si vuole ottenere.....

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2008-04-12 10:31:00 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Daniele, e buon lavoro!


    Reference: http://www.didichim.org/download/riviste/2000-1.pdf
    Reference: http://pagesperso-orange.fr/genie_alimentaire/exercices/croi...
Laura Crocè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie, è assolutamente ciò di cui si parla nel testo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simon Charass
10 mins
  -> Grazie Simon!

agree  daniele trevisan: è assolutamente questa la soluzione esatta. Grazie
26 mins
  -> Grazie a te, devris!

agree  Agnès Levillayer
30 mins
  -> Grazie Agnès!




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (3): Agnès Levillayer, Laura Crocè, Oscar Romagnone