KudoZ home » French to Italian » Mechanics / Mech Engineering

opérations clients mystères

Italian translation: operazioni con clienti fittizi (mistery shopper)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:opérations clients mystères
Italian translation:operazioni con clienti fittizi (mistery shopper)
Entered by: Valentina751

14:43 Nov 9, 2007
French to Italian translations [PRO]
Marketing - Mechanics / Mech Engineering / accordo commerciale
French term or phrase: opérations clients mystères
Si tratta del titolo di un capitolo all'interno di un piano di azione commerciale. Conosco il significato, ma non so se in italiano esiste una frasetta ad hoc per rendere il senso...clienti segreti/clienti sconosciuti/nuovi clienti/potenziali clienti?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Valentina751
Italy
operazioni (ndagini) con clienti fittizi
Explanation:
Da quanto leggo qui: http://www.detailformation.com/clientmystere/
si tratta di qualcosa di diverso rispetto alla tua ipotesi... cioè una messa alla prova dei servizi alla clientela arruolando finti clienti...

diamondfact.com/italian/pdfs/industry/ManagersGuide_Pt1.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2007-11-09 14:57:19 GMT)
--------------------------------------------------

clienti misteriosi / mystery shoppers si utilizza molto sia l'inglese che la sua traduzione letterale
http://www.nextplora.com/business/news_comment.asp?bi=148
lavoro-servizio-clienti.vivastreet.alice.it/offerte-lavoro-servizio-clienti/mystery-shopping7
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie Agnés...effettivamente il concetto era quello di formare le persone per offrire un servizio di qualità...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5operazioni con mistery shopper/cliente misterioso
Rina Scala
3 +1operazioni (ndagini) con clienti fittizi
Agnès Levillayer
3operazioni Mystery shoppersGiovanna Massari
3operazioni clienti misteriosi
Mario Calvagna


Discussion entries: 2





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
operations clients mysteres
operazioni Mystery shoppers


Explanation:
In un lavoro dall'inglese di qualche tempo fa avevo trovato questa espressione, il cliente mi aveva detto di lasciarla in inglese. In alternativa, può essere un punto di partenza per fare qualche ricerca.

Giovanna Massari
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
operations clients mysteres
operazioni (ndagini) con clienti fittizi


Explanation:
Da quanto leggo qui: http://www.detailformation.com/clientmystere/
si tratta di qualcosa di diverso rispetto alla tua ipotesi... cioè una messa alla prova dei servizi alla clientela arruolando finti clienti...

diamondfact.com/italian/pdfs/industry/ManagersGuide_Pt1.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2007-11-09 14:57:19 GMT)
--------------------------------------------------

clienti misteriosi / mystery shoppers si utilizza molto sia l'inglese che la sua traduzione letterale
http://www.nextplora.com/business/news_comment.asp?bi=148
lavoro-servizio-clienti.vivastreet.alice.it/offerte-lavoro-servizio-clienti/mystery-shopping7

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 527
Grading comment
Grazie Agnés...effettivamente il concetto era quello di formare le persone per offrire un servizio di qualità...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mario Calvagna: scusa, non avevo visto la tua soluzione.....
9 mins

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
operations clients mysteres
operazioni clienti misteriosi


Explanation:
per me sono semplicemente i clienti misteriosi, o personaggi che si fingono clienti per ottenere informazioni, valutare il servizio etc. (un po' come clienti finti)

Su internet si trovano riscontri per clienti misteriosi che spiegano. Purtroppo se sia la soluzione migliore non sono sicurissimo

Mario Calvagna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

20 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
operations clients mysteres
operazioni con mistery shopper/cliente misterioso


Explanation:
I Mistery shopper visitano, periodicamente, in modo assolutamente anonimo, i punti vendita interessati all’operazione; fingendosi potenziali acquirenti, verificano sul campo situazioni predefinite di comune accordo con la catena

È una valutazione della qualita' del servizio per monitorare i punti vendita delle catene distributive presenti sul territorio (catene dirette e/o franchising)




    Reference: http://www.netexsrl.it/misteryclient.htm
Rina Scala
Native speaker of: Native in ItalianItalian