KudoZ home » French to Italian » Medical: Cardiology

l’ IVA thrombosée (URGENT)

Italian translation: IVA = arteria interventricolare anteriore trombizzata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:IVA thrombosée
Italian translation:IVA = arteria interventricolare anteriore trombizzata
Entered by: elysee

11:10 Jul 21, 2005
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Cardiology / centre cardio-thoracique
French term or phrase: l’ IVA thrombosée (URGENT)
Nous vous avions réopérée il y a 10 ans, et reconstruit votre ventricule gauche 10 ans après des pontages saphènes. Je vois que 10 ans après notre réintervention, les nouveaux ponts saphènes sont occlus, mais la mammaire continue de fonctionner sur l’ IVA thrombosée.

thrombosée = trombizzata
ma cosa significa in francese "IVA" in questo caso?
e come si traduce in italiano?
grazie 1000 per l'aiuto!
elysee
Italy
IVA = arteria interventricolare anteriore
Explanation:

La coronaria sinistra inizia con un tronco comune (TC) di lunghezza variabile, a volte talmente breve da non essere visibile. I due rami di divisione del tronco comune sono l'arteria interventricolare anteriore e l'arteria circonflessa sinistra.


L'arteria interventricolare anteriore (IVA), definita anche "discendente anteriore"( DA), decorre nel solco interventricolare anteriore, dà origine a

A- rami diagonali che si distribuiscono alle pareti laterali del ventricolo sinistro

B- rami che perforano il setto interventricolare in senso anteroposteriore e lo nutrono per i 2/3 anteriori
Selected response from:

paola sandrini
Italy
Grading comment
Dopo varie verifiche, scelgo questa versione. Infatti Google offre SOLO 1 sito con "intraventricolare", invece numerosi sono con = "arteria interventricolare anteriore".
Il diz. Boch Zanichelli dice interventricolare = interventriculaire (invece INTRAventricolare non ci risulta)
http://213.173.188.31/~siaic/allegati/416547912829314_malattie_plomonari.pdf
www.cardiochirurgia.org/arterial.html

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5arteria intraventricolare anteriore (IVA) trombizzata
liberalingua
4IVA = arteria interventricolare anteriore
paola sandrini


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
l’ IVA thrombosée (URGENT)
arteria intraventricolare anteriore (IVA) trombizzata


Explanation:
Ho trovato due definizioni che combaciano, vedi URL (si può usare la sigla IVA anche in italiano)


    Reference: http://www.adrenaline112.org/urgences/DUrge/DCard/IdM.html
    Reference: http://www.italheartj.org/pdf_files/20040023.pdf
liberalingua
Native speaker of: Native in ItalianItalian

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l’ IVA thrombosée (URGENT)
IVA = arteria interventricolare anteriore


Explanation:

La coronaria sinistra inizia con un tronco comune (TC) di lunghezza variabile, a volte talmente breve da non essere visibile. I due rami di divisione del tronco comune sono l'arteria interventricolare anteriore e l'arteria circonflessa sinistra.


L'arteria interventricolare anteriore (IVA), definita anche "discendente anteriore"( DA), decorre nel solco interventricolare anteriore, dà origine a

A- rami diagonali che si distribuiscono alle pareti laterali del ventricolo sinistro

B- rami che perforano il setto interventricolare in senso anteroposteriore e lo nutrono per i 2/3 anteriori


paola sandrini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Dopo varie verifiche, scelgo questa versione. Infatti Google offre SOLO 1 sito con "intraventricolare", invece numerosi sono con = "arteria interventricolare anteriore".
Il diz. Boch Zanichelli dice interventricolare = interventriculaire (invece INTRAventricolare non ci risulta)
http://213.173.188.31/~siaic/allegati/416547912829314_malattie_plomonari.pdf
www.cardiochirurgia.org/arterial.html