ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » French to Italian » Medical: Instruments

broche

Italian translation: stelo

07:41 Oct 1, 2005
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments
French term or phrase: broche
in un elenco di prodotti di acciaio per uso medico, ho trovato questo termine, e su Internet ne ho trovato la definizione in francese: Broche : tige d’acier servant d’axe pour certaines articulations, ou pour faciliter l’assemblage au montage. Penso di capire di cosa si tratti, ma non conosco il termine corrispondente in italiano, perché la medicina non è uno dei miei campi. Non posso fornire altro contesto, perché è solo un elenco molto breve.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Gilda
Gilda Manara
Italy
Italian translation:stelo
Explanation:
Mi pare di capire dalla definizione che si tratta dello stelo con il quale le protesi vengono fissate all'osso sottostante.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 56 mins (2005-10-01 11:38:31 GMT)
--------------------------------------------------

Dopo alcune ricerche per rispondere ad un'altra domanda vedo che il termine viene anche utilizzato per indicare viti/fili/chiodi endomidollari di osteosintesi utilizzati nel trattamento chirurgico delle fratture.

Vedi
Broches pour fixer les fragments : il s'agit de petites aiguilles d'acier de 1,5 à 2 mm de diamètre qui permettent "d'épingler" les fragments (brochage styloïdien par deux broches croisées, brochage intra-focal type Kapandji, brochage selon Py).
http://www.caducee.net/DossierSpecialises/traumatologie/frac...

Metaizeau JP, Prevot J, Schmitt M. Reduction et fixation des fractures et decollements epiphysaires de la tête radial par broche centro-medullaire. Rev Chir Orthop 1980;66:47-9.
http://www.kfshrc.edu.sa/annals/215_216/01-004.htm

http://www.proz.com/kudoz/1150113

Peirone B., Valazza A., Pancani I., Botti P. “Fratture sottotrocanteriche di femore: uso di chiodo endomidollare e fissatore esterno in configurazione tie-in”

Camuzzini D., Filippi D., Valazza A., Peirone B. “Femural and humeral fractures in growing cats and dogs treated with an IM pin/external skeletal fixator tie-in configuration”
http://www.rettorato.unito.it/documentazione/concorsi/IIE017...

Broche de Kirschner • Kirschner pin [In italiano "fili di Kirschner]
http://tinyurl.com/b5wdh

pin broche
http://www.dockitsoft.fr/dicoAF/dicoAF_P.htm
Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
grazie mille a tutti e due per i suggerimenti; penso che li sottoporrò al cliente e lascerò scegliere a lui il termine più appropriato, data la scarsezza del contesto.
Cordialmente
Gilda

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5filo di kirchner
Emanuela Casola
3stelo
Gilberto Lacchia
3mandrino
lanave


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mandrino


Explanation:
controlla se il termine "mandrino" viene usato anche in campo medico. Infatti nell'industria in genere significa appunto mandrino.

lanave
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
stelo


Explanation:
Mi pare di capire dalla definizione che si tratta dello stelo con il quale le protesi vengono fissate all'osso sottostante.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 56 mins (2005-10-01 11:38:31 GMT)
--------------------------------------------------

Dopo alcune ricerche per rispondere ad un'altra domanda vedo che il termine viene anche utilizzato per indicare viti/fili/chiodi endomidollari di osteosintesi utilizzati nel trattamento chirurgico delle fratture.

Vedi
Broches pour fixer les fragments : il s'agit de petites aiguilles d'acier de 1,5 à 2 mm de diamètre qui permettent "d'épingler" les fragments (brochage styloïdien par deux broches croisées, brochage intra-focal type Kapandji, brochage selon Py).
http://www.caducee.net/DossierSpecialises/traumatologie/frac...

Metaizeau JP, Prevot J, Schmitt M. Reduction et fixation des fractures et decollements epiphysaires de la tête radial par broche centro-medullaire. Rev Chir Orthop 1980;66:47-9.
http://www.kfshrc.edu.sa/annals/215_216/01-004.htm

http://www.proz.com/kudoz/1150113

Peirone B., Valazza A., Pancani I., Botti P. “Fratture sottotrocanteriche di femore: uso di chiodo endomidollare e fissatore esterno in configurazione tie-in”

Camuzzini D., Filippi D., Valazza A., Peirone B. “Femural and humeral fractures in growing cats and dogs treated with an IM pin/external skeletal fixator tie-in configuration”
http://www.rettorato.unito.it/documentazione/concorsi/IIE017...

Broche de Kirschner • Kirschner pin [In italiano "fili di Kirschner]
http://tinyurl.com/b5wdh

pin broche
http://www.dockitsoft.fr/dicoAF/dicoAF_P.htm


    Reference: http://www.mathysmedical.ch/index.php?id=22&L=3
Gilberto Lacchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 6
Grading comment
grazie mille a tutti e due per i suggerimenti; penso che li sottoporrò al cliente e lascerò scegliere a lui il termine più appropriato, data la scarsezza del contesto.
Cordialmente
Gilda

383 days   confidence: Answerer confidence 5/5
filo di kirchner


Explanation:
Cara Laura, quando in francese si utilizza broche per indicare dei fili sottili e lunghi di metallo senza alcuna punta usati per fissare le ossa dopo osteotomia in italiano si usa filo di Kirchner, lo so perché lavoro per degli ortopedici, faccio traduzioni per loro

Emanuela Casola
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian