KudoZ home » French to Italian » Medical: Pharmaceuticals

shoot

Italian translation: shoot/impatto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:shoot
Italian translation:shoot/impatto
Entered by: Sarah D'Angelo

11:02 Oct 24, 2007
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / gli effetti delle terapie sostitutive della nicotina
French term or phrase: shoot
"la nicotine délivrée par les substituts se diffuse progressivement dans votre organisme et ne crée plus de shoot"

non riesco a trovare un giusto corrispettivo in italiano per SHOOT che come termine è legato più al mondo della droga.
Sarah D'Angelo
Belgium
shoot/impatto
Explanation:
da questo sito per non fumare

È utile ricordare che la nicotina delle sigarette raggiunge il cervelloa una velocità incredibile (meno di 7 secondi), creando un vero e proprio "shoot", chiamato anche "impatto" o rafforzamento positivo. È proprio questo "picco" di nicotina che è all'origine del piacere di fumare e quindi della dipendenza

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2007-10-24 11:19:23 GMT)
--------------------------------------------------

Nonfumopiu - Centro Antismoking per il Piemonte - Smetti anche tu ...È utile ricordare che la nicotina delle sigarette raggiunge il cervelloa una velocità incredibile (meno di 7 secondi), creando un vero e proprio "shoot", ...
nonfumopiu.com/donne.htm - 44k - Copia cache - Pagine simili
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5shoot/impattoRaffaella Cornacchini
4 +1picco
Agnès Levillayer


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
shoot/impatto


Explanation:
da questo sito per non fumare

È utile ricordare che la nicotina delle sigarette raggiunge il cervelloa una velocità incredibile (meno di 7 secondi), creando un vero e proprio "shoot", chiamato anche "impatto" o rafforzamento positivo. È proprio questo "picco" di nicotina che è all'origine del piacere di fumare e quindi della dipendenza

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2007-10-24 11:19:23 GMT)
--------------------------------------------------

Nonfumopiu - Centro Antismoking per il Piemonte - Smetti anche tu ...È utile ricordare che la nicotina delle sigarette raggiunge il cervelloa una velocità incredibile (meno di 7 secondi), creando un vero e proprio "shoot", ...
nonfumopiu.com/donne.htm - 44k - Copia cache - Pagine simili


Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emanuela Galdelli: Direi che è giusto. Io avevo pensato anche a "dipendenza" tout court.
2 mins

agree  missdutch
26 mins

agree  Ivan Patti
48 mins

agree  Loredana Vicario
1 hr

agree  In altre parole
3 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
picco


Explanation:
la traduzione più giusta e chiara secondo me è picco (di concentrazione)

I fumatori dovrebbero in questo caso essere in grado di trasferire la loro dipendenza a sistemi alternativi di assunzione (gomme, cerotti alla nicotina che non danno un picco di concentrazione) e ridurre in modo graduale la dose giornaliera
http://www.farmaciapicconi.it/pagine/tossicologia/nicotina.h...

Continuare a fumare ed utilizzare fonti additive di nicotina durante il trattamento con NiQuitin CQ, puòaumentare la possibilità di eventi avversi dovuti ad un picco nei livelli di nicotina, più elevati rispetto a quelli che si riscontrano durante il fumo o durante il solo utilizzo di altri prodotti contenenti nicotina.
http://it-alt.salute.dipendenze.salute.gruppi.kataweb.it/580...

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 22

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Margherita Romagnoli
1 hr