KudoZ home » French to Italian » Medical

salive collante

Italian translation: vischiosa


14:59 Mar 26, 2003
French to Italian translations [Non-PRO]
Medical
French term or phrase: salive collante
qual è il termine scientifico per indicare la saliva appiccicosa?
xxxTortorella
Italian translation:vischiosa
Explanation:
vedi se ti possono servire questi link, a carattere medico:

www.dada.it/odontoiatria/pedo.htm

www.tsonc.net/2_sintomi.html

www.kwsalute.kataweb.it/Scheda/0,1056,415,00.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-26 22:17:37 (GMT)
--------------------------------------------------

ho controllato sul Devoto che per vischioso dice: di consistenza appiccicosa, generalmente riferito a liquidi (nell\'uso SCIENTIFICO e letterario è preferita la variante VISCOSO).

In effetti su Google, se sono numericamente inferiori gli hit per saliva viscosa rispetto a quelli per slaiva vischiosa, mi sembra che in percentuale ce ne siano di più riferiti al contesto medico:

www.anemgi.org/parkinson_sito/parkscial.htm

www.univ.trieste.it/~brain/Odonto/Salivazione.html

www.italiasalute.it/Centro_Malattie.asp?Sezione=Carie

www.farmacovigilanza.org/corsi/lodato/all.htm

Selected response from:

paola sandrini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5saliva collosaMarina Zinno
4vischiosa
paola sandrini


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
saliva collosa


Explanation:
"... Si scoprì a frugarla nella bocca con la lingua, la saliva collosa e gelata,
sapore acido, uno schifo"

"allora dopo averlo tolto ancora grondante di quella saliva collosa e fluida ... "

"... il formichiere rompe le pareti dei termitai o dei formicai e infila nella breccia
la lingua, lunga anche 60 cm che è coperta di saliva collosa, alla quale ... "

"Vi insinuo la lingua forzando appena e, lentamente, penetro
fra le sue viscere rivestendole di collosa saliva. "

Marina Zinno
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1140

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vischiosa


Explanation:
vedi se ti possono servire questi link, a carattere medico:

www.dada.it/odontoiatria/pedo.htm

www.tsonc.net/2_sintomi.html

www.kwsalute.kataweb.it/Scheda/0,1056,415,00.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-26 22:17:37 (GMT)
--------------------------------------------------

ho controllato sul Devoto che per vischioso dice: di consistenza appiccicosa, generalmente riferito a liquidi (nell\'uso SCIENTIFICO e letterario è preferita la variante VISCOSO).

In effetti su Google, se sono numericamente inferiori gli hit per saliva viscosa rispetto a quelli per slaiva vischiosa, mi sembra che in percentuale ce ne siano di più riferiti al contesto medico:

www.anemgi.org/parkinson_sito/parkscial.htm

www.univ.trieste.it/~brain/Odonto/Salivazione.html

www.italiasalute.it/Centro_Malattie.asp?Sezione=Carie

www.farmacovigilanza.org/corsi/lodato/all.htm



paola sandrini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 47